Dove si può sostare con il camper in Italia? - Motori.it

2022-09-03 05:14:11 By : Mr. Alex Wang

Tutte le modalità di parcheggio del camper in città, in strada, nelle aree di sosta e in campeggio, cosa dice la legge e i divieti.

Il parcheggio e la sosta dei camper sono due questioni espressamente regolate dalla legge. La normativa sul parcheggio dei camper va dunque rispettata: sostare con il camper, dormire nel camper, fermarsi in città, parcheggiarlo sotto casa non sono sempre liberi. Bisogna, in effetti, tenere presente che esistono dei limiti, che chiunque voglia trascorrere una vacanza “en plein air”, oppure abbia bisogno di tenere parcheggiato il proprio camper per lunghi periodi deve seguire.

In questa guida facciamo chiarezza su dove è possibile sostare in Italia con il camper: come e con quali modalità, cosa dice la legge, le sazioni relative.

La legge italiana equipara i camper a qualsiasi altra categoria di autoveicoli: per questa ragione, la circolazione e la sosta dei camper sono regolamentate dall’art. 158 del Codice della Strada (“Divieto di fermata e di sosta dei veicoli”). Ecco un rapido riassunto.

Circolazione e sosta dei camper sono a loro volta disciplinate da una norma precisa. L’art. 185 CdS prescrive quanto segue:

Il regolamento di attuazione stabilisce i criteri per la realizzazione, lungo le strade e autostrade, nelle aree attrezzate riservate alla sosta e al parcheggio dei camper e nei campeggi, di impianti igienico-sanitari per la raccolta dei residui organici e delle acque chiare e luride, raccolti negli appositi impianti interni di detti veicoli, le tariffe per l’uso degli impianti igienico-sanitari, nonché i criteri per l’istituzione da parte dei comuni di analoghe aree attrezzate nell’ambito dei rispettivi territori e l’apposito segnale stradale col quale deve essere indicato ogni impianto.

Un decreto del Ministro della salute, redatto insieme al ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, determina le caratteristiche dei liquidi e delle sostanze chimiche impiegati nel trattamento dei residui organici e delle acque chiare e luride fatti defluire negli impianti igienico-sanitari.

Gli importi delle sanzioni amministrative per chi non osserva le disposizioni del Codice della Strada in materia di fermata e sosta degli autoveicoli (art. 168) sono i seguenti:

Di seguito un elenco completo delle tipologie di sosta possibili nei viaggi in camper, le modalità e i relativi divieti.

La sosta libera del camper permette il parcheggio del veicolo al di fuori delle aree di sosta dedicate e dei campeggi. Si tratta, chiaramente, di un tipo di sosta all’insegna della libertà, tuttavia è necessario tenere conto del fatto che la sosta libera non offre i servizi disponibili nelle aree attrezzate e nei campeggi, e può essere effettuata soltanto se si ottempera alle disposizioni di divieto stabilite nei citati artt. 158 e 185 del Codice della Strada.

È poi fondamentale, prima di fermarsi con il camper per una sosta libera, avere sempre presenti le eventuali ordinanze emesse dalle amministrazioni comunali in materia di campeggio libero.

L’esame delle norme del Codice della Strada lascia un interrogativo: è possibile parcheggiare il camper sotto casa, o in area pubblica senza trasgredire la legge? In teoria, la sosta prolungata del camper è sempre permessa – anche per diverse settimane o alcuni mesi -, tuttavia bisogna prestare attenzione ad una serie di elementi.

Di fatto, è possibile tenere il camper in sosta per lungo tempo (sosta prolungata) quando il veicolo:

Come si accennava qui sopra, è certamente possibile parcheggiare il camper in uno stallo di sosta a pagamento. Bisogna essere in regola con l’importo-base (per autovetture) maggiorato del 50%, il camper non può oltrepassare le strisce entro le quali viene parcheggiato, dev’essere targato, e assicurazione e bollo auto devono essere in corso di validità.

Ovviamente, se si tratta di una normale area a pagamento (strisce blu) è vietato sistemare il veicolo come se si trattasse di un campeggio vero e proprio. Quindi, il camper:

Durante un viaggio in camper si può effettuare delle soste intermedie di breve o media durata (fino a 48-72 ore), grazie alle aree di sosta camper. Si tratta di comode soluzioni che – a fronte di una spesa di pochi euro oppure in forma gratuita, a seconda del tipo di area scelta – permettono di fermarsi per la notte o durante le ore più calde del giorno. E, lasciando il camper parcheggiato, fare una passeggiata a piedi nel più vicino sito turistico. Esistono App per camperisti che, costantemente aggiornate, permettono di avere a portata di mano qualsiasi soluzione di sosta.

Le aree di sosta per camper si suddividono in quattro tipologie:

Se si sceglie il campeggio nei propri viaggi con il camper, si è sicuri di utilizzare la soluzione più classica. Un “camping” organizzato offre l’allaccio alla rete, le docce, i servizi igienici, le cucine. Unico vincolo: ad una certa ora, i gestori chiudono i cancelli. Per contro, la sicurezza è a tutta prova, e in caso di inesperienza si può sempre contare sugli altri camperisti. Se si pianificano soste in campeggio, è sempre bene prenotarle, specificando le dimensioni del veicolo.

Chi decide di fermare il camper in strada per una sosta ed avere la certezza di parcheggiare secondo la legge e in sicurezza, può utilizzare una delle tipologie di aree di sosta che abbiamo descritto qui sopra. In alternativa, se si tratta di qualche ora di riposo, si può optare per un’area di servizio autostradale che dispone di Camper Service e, quindi, offre il servizio di carico e scarico delle acque.

È bene avere cura di parcheggiare il camper in un’area ben illuminata, vicino alle entrate del bar o dell’area di ristorazione, lontano da mezzi pesanti con celle frigorifero o che trasportano animali (per evitare rumore e cattivi odori).

Nella sosta del camper in un’area urbana, vale quanto indicato più sopra: bisogna prima di tutto sincerarsi con l’amministrazione locale se ci sono dei vincoli al parcheggio dei camper, si deve parcheggiare in modo da non intralciare il passaggio dei pedoni e la circolazione a tutti gli altri veicoli, bisogna osservare le norme del Codice della Strada sulle modalità di sosta e i divieti.

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell' informativa sulla privacy .

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell' informativa sulla privacy .

Motori è un supplemento di Blogo concesso in licenza alla società T-Direct S.r.l. | Sede legale: Viale Sarca n. 336, Edificio Sedici – 20126 Milano | P.IVA e Codice Fiscale: 09290830968 | R.E.A.: MI-2081245 | Capitale Sociale: 46.336,00 i.v. Blogo è una testata giornalistica registrata. Registrazione ROC n. 22649 © Motori 2009 – 2021 | T-Mediahouse P. IVA 06933670967 | 1.28.1