Impianti di miscelazione e pompaggio massetti: l'innovativa soluzione Overmat

2022-06-02 09:01:05 By : Ms. Sherry Li

Nuovo impianto da massetto dotato di motore ausiliario su autocarro 8x4, innovativo e totalmente indipendente.

 Il nuovo impianto per massetti Overmat MSA 15.5 TD

Dopo il modello alimentato dalla Presa di forza del camion (P.T.O.) da sempre uno dei punti di forza del team Overmat, è stata riprogettata e sviluppata la versione dotata di proprio motore ausiliario da 80 kW anche su autocarro, che fornisce una maggiore indipendenza lavorativa e accontenta le esigenze di un mercato in continuo sviluppo ed in cerca di continue soluzioni innovative.

Nuovo impianto per massetti automatizzato Overmat MSA 15.5 TD.

Rispetto all’impianto tradizionale, alimentato dalla P.T.O., aumenta notevolmente la capacità di stivaggio dove poter collocare tutta la strumentazione necessaria, mantenendo una capacità del compartimento della sabbia di 15 m³ e del cemento di 5 m³.

Macchina imponente ma con l’attenzione massima all’equilibrio e alla distribuzione dei carichi per mantenere il veicolo in completa sicurezza durante i trasferimenti. 

Tramite la selezione della ricetta desiderata, la macchina dosa e pompa la quantità esatta di prodotto.

La sabbia viene estratta tramite nastro trasportatore, il cemento tramite coclea, i liquidi (acqua e additivi) tramite pompe e dosate a flussimetro. Inoltre le fibre sfuse vengono prelevate tramite un ventilatore dedicato.

Tutti i materiali vengono così convogliati nella botte di miscelazione - preventivamente abbassata al suolo – dove saranno mescolati e pompati al piano di posa.

Grazie allo stoccaggio di grandi quantità di materiali sfusi e all’alta produttività oraria, è possibile operare su più cantieri nell’arco della stessa giornata, coprendo grandi aree e mantenendo sempre un’ottima qualità del prodotto finale.

Tutto volge quindi ad un maggiore guadagno e ad un maggiore risparmio nell’approvvigionamento di sfusi, nonché in un sostanziale rispetto per l’ambiente, non essendoci né sfridi né imballi da smaltire o che potrebbero rimanere a terra.

Tutta la produzione viene monitorata e può essere salvata (o istantaneamente stampata dal pannello operatore) offrendo così la possibilità di contabilizzare ogni cantiere.

La qualità del prodotto finale è assicurata da opportuni sistemi di misurazione installati a bordo macchina, quali celle di carico per il dosaggio di sabbia e cemento, e sensori di flusso per il dosaggio di acqua e additivi liquidi.

 Agilità senza precedenti

Anche su questo impianto gli ingombri sono ridotti e permettono di mantenere la compattezza e la manovrabilità tipiche delle macchine Overmat, che si distinguono per il loro facile impiego nelle grandi aree così come nei piccoli centri urbani.

Un punto a favore della compattezza e dell’ottima stabilità su strada è dato dalla botte di miscelazione mobile, che viene abbassata meccanicamente al suolo per l’operazione di pompaggio, rimanendo quindi protetta in alto durante i viaggi su strada abbassando altresì il baricentro dell’intero impianto.

La botte di miscelazione mobile viene abbassata al suolo per il pompaggio.

Overmat ha fatto dell’innovazione il suo spirito guida, unendola alla semplicità di utilizzo per dare vita a macchine tecnologiche ed intuitive.

Con il PC industriale installato a bordo, l’intero processo produttivo è automatizzato e viene controllato dall’operatore anche a distanza, grazie al radiocomando bi-direzionale che permette di gestire il ciclo di lavoro e variare i diversi parametri. 

L’impianto si integra altresì facilmente al proprio sistema aziendale, poiché si possono visualizzare i dati di produzione comodamente dal proprio computer d’ufficio o sullo smartphone. 

Queste caratteristiche innovative fanno rientrare gli impianti Overmat nella categoria “4.0”, che permette di godere di interessanti incentivi fiscali.

Il pannello operatore con stampante integrata e il radiocomando bidirezionale.

Con lo sviluppo di questo nuovo impianto, Overmat mira ad incrementare l’efficienza delle proprie macchine e a fornire soluzioni in costante evoluzione e dall’affidabilità garantita.

CLICCA QUI - Scopri di più sugli impianti automatici di miscelazione e pompaggio per massetti di Overmat

SCARICA L'ARTICOLO IN PDF Allegato

Leggi anche Massetti e sottofondi: quale strumento utilizzare per un’applicazione semplice e veloce? Edilizia, soluzioni innovative: come garantire una stesura del massetto facile e sicura Pubblicata la Rev. 4 del Codice di Buona Pratica Massetti Conpaviper

Impianti fotovoltaici sotto 800 kW: parte la campagna informativa del servizio di Alerting

Antincendio edifici civili sopra i 24 metri di altezza: decreto in Gazzetta Ufficiale! Via dal 29 giugno 2022

Superbonus 110%: dossier riepilogativo ANCE sulle risposte dell'Agenzia delle Entrate

Superbonus: assicurazione professionale obbligatoria solo per il 110%! Le tre alternative per essere in regola

Superbonus, Marone: "Ok ai contratti in fattura, ma servono misure per sbloccare urgentemente i cassetti fiscali"

Superbonus in condominio: il garage è fuori dal conto della prevalenza residenziale ma dentro i limiti di spesa

REPowerEU, stretta sulle caldaie a gas fossili. Le posizioni di Assoclima e Assotermica

Bando Sport e Periferie 2022: nuove risorse per realizzazione, completamento e rigenerazione impianti sportivi

A Milano due conferenze internazionali sul calcestruzzo: focus su additivi chimici e innovazioni

MiC: 590 mln di euro per rimettere a nuovo strutture rurali come mulini, frantoi e fienili

Nuove tecnologie e recenti esperienze nel monitoraggio delle infrastrutture

AiCARR Formazione: un webinar su progettazione e costruzione di reti aerauliche e idroniche

La digitalizzazione per una maggiore sostenibilità di opere ferroviarie

Trasformazione digitale, BIM e Sostenibilità: al via la 10° edizione della One Team BIM Conference

Infrastrutture e Digital Twin: tutti vantaggi della digitalizzazione per superare le sfide

Soddisfazione per lo svolgimento della 5° edizione della Conferenza Nazionale IBIMI bS Italy

Il più importante Portale di Informazione Tecnico Progettuale al servizio degli Architetti, Geometri, Geologi, Ingegneri, Periti, professione tecnica, Albo Professionale, Tariffe Professionali, Norme Tecniche, Inarcassa, Progetto Strutturale, Miglioramento Sismico, Progetto Architettonico, Urbanistica, Efficienza Energetica, Energie rinnovabili, Recupero, Riuso, Ristrutturazioni, Edilizia Libera, Codice Appalti, Progetto Impianti termotecnici, Modellazione Digitale e BIM, Software Tecnico, IOT, ICT, Illuminotecnica, Sicurezza del lavoro, Sicurezza Antincendio, Tecnologie Costruttive, Ingegneria Forense, CTU e Perizie, Valutazioni Immobiliari, Certificazioni.

INGENIO-WEB.IT è una testata periodica di IMREADY Srl registrata presso la Segreteria di Stato per gli Affari Interni di San Marino con protocollo n. 638/75/2012 del 27/4/2012. Direttore Responsabile: Andrea Dari.

Copyright 2022 IMREADY Srl Tutti i diritti riservati. Privacy Policy, Sito realizzato da Global Sistemi Credits

IMREADY Srl, Strada Cardio, n.4, 47891 Galazzano, RSM, Tel. 0549 909090 Mail: segreteria (@) imready.it