La mandrakata del Bosone - Grip - Blog - Repubblica.it

2022-07-02 07:11:31 By : Ms. Alma Ding

Vettel 5.5 Bosone fa tutto benissimo. Fino a quando...

Maaxdam trova il modo anche questa volta di rovinargli la gara, ed il fatto che lo faccia in maniera indiretta non cambia di molto la questione, prova ad andargli a parlare con la sua nuova mazza da Baseball dei NY Giants ma trova i Camion della Red Bull circondati da un fossato con una decina di alligatori fatti venire da Ricciardo che stavano aspettando che gli gettassero Verstappen figlio e padre ( per averlo cresciuto da balanocefalo... ). In Qualifica è da 7, in gara parte bene e riparte benissimo dopo la SC e a quel punto gestisce la gara, ma il destino beffardo era in agguato sotto forma di muretto incapace ( 4 )che non gli fa coprire la strategia di Bottas che era l'unica cosa che rimaneva da fare, e sotto forma di duello rusticano salisburghese. A quel punto gli ricambiano le gomme ma da secondo la ripartenza gli viene meno bene e per non farsi passare da Giggi prova la mandrakata di passare Bottas ( 4 per il tentativo ) e spiattella le gomme... non poteva sapere che un detrito messo lì dal destino beffardo di cui sopra stava per rendere quel tentativo di sorpasso inutile, e quindi invece di fare secondo dietro Hamilton che forse lo avrebbe passato comunque, fa quarto a gomme spiattellate dietro Perez... la fortuna dei primi due GP l'ha ripagata tutta, ma quest'anno con la macchina si trova.

Hamilton 6.5 Non fa praticamente una mazza per meritare la vittoria ma dato che la presente edizione del Mondiale funziona secondo il principio del riequilibrio del kairos, gli Dei della F1 gli riconsegnano la vittoria abortita in Australia per colpa della SC con un combinato disposto di follia Aiacide che colpisce il duo Red Bull ( anzi il solo Turiddu visto che Maaxdam si limita a fare quello che ha sempre fatto... ) e detrito in pista che fa fuori Fantomas avviato ad una facile per quanto deretanesca vittoria. Ha il merito di riconoscere subito il cu... ehm il curioso caso che gli era capitato, intasca e porta a casa, ma quest'anno con la macchina ancora non si trova.

Raikkonen 6 Fa anche di meno di Giggi, ma ottiene più benefici di lui con due SC, la prima gli serve per cambiare la mescola sbagliata con cui era dovuto partire per essere andato lungo in Q2, dopo una partenza con le gomme più performanti in cui oltre a non passare nessuno, si fa passare anche da Ocon, poco dopo sbattuto a muro in un sussulto di dignità finnica, la seconda gli fa fuori i due Red Bull che si era già rassegnato a veder scomparire davanti a lui con le gomme US e gli fa mettere le Ultra Soft per gli ultimi giri, sarebbe già soddisfatto così, ma un attacco di orgoglio di Bosone che per provare a passare Bottas con l'occasione spiattella le gomme gli serve anche la terza posizione, a quel punto chiude gli occhi, ultrasoddisfatto pensando che in fin dei conti un Dio esiste ed ha le corna di Alce e li riapre per vedere la posteriore sinistra di Bottas che esplode, a quel punto, da secondo, pensa che Dio oltre che le corna di Alce ha anche un vestito rosso la barba bianca e una licenza per distillare e che a quel punto poteva anche far esplodere una gomma ad Hamilton, ma per oggi bastava così. Anche lui quest'anno si ritrova con la macchina ma in fondo non gliene frega nulla.

Ricciardo 6.5 Turiddu a fine gara pretende la testa dei Verstappen fino alla terza generazione, dopo una gara tutta tira e molla in cui la batteria ci mette venti giri per ricaricarsi ed in cui si vede superare anche dai due Renault ad un certo punto la macchina si dà una regolata e riparte, per superare la prima volta Maaxdam dà spettacolo e di questo gli siamo grati, e di tutto si sarebbe aspettato tranne che rivederselo davanti dopo il Pit Stop ritardato ( 4 al muretto Red Bull che ancora non ha capito cosa deve fare per non avere problemi ) a quel punto gli va il sangue alla testa e carica come un Toro, magari Rosso, ma il neurone vagante di Max gli suggerisce di cambiare sedici volte linea ed il botto è assicurato. In scuderia Marko ha la faccia di quello che si chiede se a quell'età non sarebbe il caso di andare a ciucciarsi un aperitivo con bandierina a Cuba invece che Turiddu in versione Terminator di lì a poco.

Verstappen 3.5 Fa in copia la stessa gara di Ricciardo, compresa batteria che non si ricarica e sorpasso dei due Renault, prova a resistere al compagno di squadra prima del pit stop a suon di ruotate ma alla fine deve arrendersi. Sia mai detto che si arrende due volte nella stessa gara allo stesso pilota, per di più compagno di squadra, come detto in passato è stupido per quanto è veloce ed avere il cervello nell'alluce destro non lo aiuta.

Bottas 6.5 Fantomas è l'opposto di Ricciardo, tanto Turiddu è fortunato quando la Moira ed il Kairos per l'occasione insieme decidono che deve vincere, tanto il finnico sbagliato è sfigato quando proprio non gli tocca. Poiché la linea olimpica di ieri era riequilibrare il conto tra Vettel ed Hamilton, quando la Moira si accorge che in testa ci era finito Bottas materializza un detrito già spostato in precedenza ma riportato lì da una ventata megatonica proveniente dal Mar Caspio e il gioco è fatto. Per la prima volta in vita sua Fantomas si lascia andare ad una sana serie di bestemmie tutte tratte da poemi epici finlandesi, su cui sembra che Christina Aguliera presente a Baku farà degli arrangiamenti e preparerà un CD, il fatto che la lingua sia sconosciuta non le cambia molto.

Leclerc 7 Se Maaxdam continua così rimane l'unico predestinato in giro... entra per la prima volta nella sestina del Totogrip e per questo motivo a fine gara è così euforico che sfonda i timpani del suo ingegnere, che a tutt'oggi sente un fischietto insistente nelle orecchie. Bella gara consistente, aiutata dalla strage consumata in pista, ma notevole in ogni caso.

Perez 6.5 Se prima della gara gli avessero detto che avrebbe fatto terzo si sarebbe messo a ridere, ma tra Tori infuriati, Bosoni orgogliosi e spiattellati, finlandesi sfigati, svizzeri distratti, tedeschi ancora più distratti e compagni di squadra incornati da finlandesi, arriva proprio terzo...

Sainz 6.5 Gara da protagonista di Carletto Junior che differentemente da Hulkie ( 4.5 ) non si va a sfragnare su un muretto da solo dopo aver passato con sorpresa universale entrambe le Red Bull, ancora deve capire come fa Perez a stargli davanti, e magari senza la seconda SC terzo ci sarebbe arrivato lui, ma non si può avere tutto.

Grosjean 3.5 E' ufficiale: Giovannone è il nuovo Maldonado, girarsi dietro SC toccando i freni mentre scalda le gomme è geniale, soprattutto quando stai quasi per andare a podio, Gunther Steiner aggiunge in un'improvvisata Jam Session a fine gara un track di fantasiose bestemmie tirolesi al CD della Aguilera.

Halonzo 110 e lode Ad inizio gara dimostra di essere allergico ai piloti russi, ma due SC lo aiutano a prendere un buon settimo posto che con sette ritiri fa pensare che a gara normale avrebbe fatto attorno al dodicesimo posto . Guida l'unica macchina a motore Renault che non gira ed il problema è sempre capire se sia lui che porta sfiga o cosa. Visto a Baku Briatore che gli cerca un sedile in Mercedes, voci dell'ultima ora assicurano che abbia acquistato una fiammante SL 500 Full Optional da un concessionario Azero.

@Cleto ecco hai tirato in ballo 2 episodi abbastanza eclatanti....sia a Baku che in Spagna Vettel al cabio gomma fatica e ritrovare il ritmo ovvero quando passa da una mescola all'altra......

anche qua in Spagna appena cambiate le Gomme Vettel guadagna circa 5 secondi da Bottas il quale però ci mette poco a mandare le gomme in temperatura e a recuperare anche 1.3 secondi in un giro a Vettel.....

ripeto questo problema é meno marcato su Kimi, mi domando se l'assetto di Vettel sia meno un compromesso e più una ricerca di prestazione pura che però crea dei problemi a cambio di mescola e raggiungimento della temperatura ottimale quando le caratteristiche della pista non sono ideali per la Ferrari....

oggi poi con le mescole ad hoc della Pirelli il problema si é enfatizzato laddove la Ferrari come a Baku dominava e solo il muretto non se ne é proprio accorto.....

io poi tutto quel blister e consumo sulle gialle controllate dai meccanici dopo il pit non ce li vedevo, ripeto Raikkonen aveva fatto 25 giri e ancora proseguiva dopo consultazione via radio con il meccanico, probabilmente avrebbe cambiato al 28simo giro.....

a Baku le rosse andavano ancora bene per almeno altri 12 giri....ma qua al muretto dicono che le gomme non vanno e così dice Vettel....ripeto senza prendere in considerazione le gomme ad hoc per la Mercedes il problema forse esiste...

e pare meno evidente sulla RBR che continua ad avere il limite del motore altrimenti potrebbe viaggiare molto meglio visto il consumo di gomme ottimale dimostrato negli ultimi GP......e lo dico con l'evidenza dei fatti in quanto i motori renault faticavano a passare il Ferrari delle Sauber e pure Magnussen non é andato male.....

Grigio, possibile che non mi sono ancora spiegato? mi riferisco a quelli che quando vince busone fanno dei commenti come il tuo ironico su hamilton oggi, in cui scrivi beffardamente che ha guidato come un dio staccando il compagno di squadra e dimostrando la sua classe cristallina ai miserabili miscredenti che nella loro ignoranza osano negarla, e che quando busone suka, piangono miseria coi complotti che scoprono come il commissrio basettoni dalla tv (anche se non vedono la gara perchè non hanno sky), che poi sono gli stessi che tutte le stagioni partono fiduciosi per fare poi gli stessi discorsi in cui si ritirano indignati quando le circostanze impediscono di continuare a suonare la tromba. Non so se tu compri autosprint , quello è affare tuo, perchè non mi permetterei mai di farti i conti in tasca, ma mi sembra di avere spiegato con cura come funziona secondo me il circus e come fanno a fare i soldi con una competizione già morta. Per essere esplicito del tutto il mio sogno è pubblicare la mia opera "in morte della f1" rilegata in noce e fibbie di bronzo, e poi spingervi tutti insieme a monza per scagliarlo indignati sul cranio di todt arrivabene il baffone e tutti quei merdoni che ci prendono in giro, pensa a che vantaggio, arrichhite a me, e vi vendicate di quei maledetti truffatori che si fanno beffe di noi con le gommacce cattive, quelle che se busone ci fa tre quarti di gara a spa e scoppiano dopo 60000 rimbalzi a 300 all'ora sui cordoli, siamo ancora piu indignati

marco, l'ultima prima di trascinarmi a letto: ma se avevano questi due e secondi e mezzo nella manica, perchè in prova si sono messi a rischiare sul filo dei decimi e non hanno espresso il potenziale? ti ripeto che tra le prove della scorsa gara e ora ballano pochi centesimi, e una mescola piu performante per la mb a sto giro. e che, se non volevano farsi scoprire, evitavano di andare cosi forte in gara, visto che, a senteire te non serviva nemmeno

Vettel, voto 5. Sarebbe stato 6 (minimo sindacale) perché oggi non poteva fare nulla di più di quanto ha fatto ovvero di quanto è nelle sue possibilità. Un voto in meno per la responsabilità oggettiva ovvero per colpa dei suoi tifosi che quando sbaglia le partenze non conta ma quando le indovina è un fenomeno. Del resto chi se lo aspetterebbe che un pilota di F1 indovini la partenza così come chi si sarebbe aspettato che un pilota di F1 si infilasse nella cruna dell'ago mentre Bottas usciva dal cambio gomme. Chi di noi aveva mai visto una cosa come quella e che terrà impegnati i fisici ed i matematici per i prossimi decenni. Non a caso, in questo blog dove i tifosi di Vettel non mancano, ne stanno parlando tutti da ore. Nessuna penalizzazione, invece, sul fatto che fa fatica a scaldare le gomme perché, non solo per la pettinatura, lui non è mai riuscito veramente a mandare in temperatura i tifosi della rossa che, purtroppo per lui, hanno nel cuore Gilles e Schumi. Lui finirà per essere una meteora come tanti altri che non hanno aggiunto nessun valore alla rossa. Raikkonen, voto 6 (minimo sindacale) per l'eleganza che contraddistingue il vero professionista e con la quale sta glissando sui torti che da due anni subisce. Nessuna reazione del tipo "cetriolo" o "scemi". Bravo Kimi! Hamilton, voto 6, minimo sindacale, perché con quella macchina ma soprattutto con le gomme su misura, non aveva alternative. Ovviamente nessun voto in più per i meriti nella sua capacità di sviluppare la macchina perché puttanate del genere le lascio agli intenditori. Bottas voto 6. Sarebbe stato 5 perché con quella macchina, griffata anch'essa con gomme su misura, doveva vincere ma un voto in più lo merita perché come Button con la Brawn, come Vettel con la RB-astronave e come Rosberg, ha confermato che con la macchina, di riffa o di raffa, tutti sembrano fenomeni. Mancò poco che anche Irvine, Barrichello, Massa e perfino Webber. Per la serie "ndò 'azzo vai?", dopo Schettino, dopo Vettel a Singapore, Grosjean, voto 2. Cleto voto 8, media fra il 6 (minimo sindacale) per quel divertirsi a farci da coscienza sporca ed il 10 per lo stile unico nella sua genuina originalità (oppure genuinità originale). A lui, in effetti e da sempre, non gliene frega un cazzo di discutere sui numeri, sui tempi, sulle strategie dei muretti e su tutte le altre puttanate di cui parliamo perché lui tutto l'apparato del circus - tecnologico e non - lo ha ampiamente digerito e superato. Lui non guarda le corse delle macchine e dei piloti, lui guarda le corse delle nostre chiacchiere e fa le pulci non ai tempi, alle mescole ed alle strategie delle scuderie ma fa le pulci alle mescole ed alle strategie delle nostre chiacchiere che girano così come vele al vento. E coglie. E punge.

@Cleto: vedo che tergiversii... Ok... Scommetto con me stesso...la qualifica e la gara, bu the way, non sono la stessa cosa... In qualifica evidentemente ne avevano meno... Ciò non toglie che da prendere diciamo 1/2 secondo a Baku (Vettel non fece il secondo giro e Kimi si suicidò con 3 decimi su Vettel) qua ne hanno dato uno a Vettel e 4 a Kimi con due macchine... Miglioramento secco di 6 decimi... In due settimane... Dovranno fare le stesse prestazioni le prossime (prima fila facile facile e minutino in gara)... Non troppo di meno... Questo è quello che serve per convincermi che le gomme non c entrano... A quel punto darò anche il voto alla Ferrari

Rileggendo un pò di articoli su F1 analisi tecnica, nei gp passati la Ferrari é stata oggetto di revisione tecniche anche per quanto riguardava i regolamenti....

per esempio l'uso dell'olio motore che ha limitato nelle qualifiche la casa di Maranello dove solo un giro é stato possibile a piena potenza per consentire il rientro nei parametri di consumo dell'olio, oppure il sistema che pare permetteva di soffiare aria sull'ala posteriore attivabile dal volante elettronicamente e che agiva sulla ERS-H é stato tolto.....

Inoltre sono state ridotte le caratteristiche di flessibilità di alcune parti del fondo che é stato modificato e poi approvato dalla Fedrazione, in ultimo le famose alette di quaglia sull'halo che dovranno essere tolte......

Io non so se l'insieme di questi interventi alla fine la Ferrari li stia pagando dalla Cina in poi.....sta di fatto che tutto questo ha messo le Mercedes di colpo più avanti di almeno 1 secondo?.....

ovvero la Ferrari h perso mezzo secondo e la Mercedes ne ha guadagnati 1.5? Partendo ovviamente dal fatto che a Baku ne dava mezzo secondo la Ferrari ai grigini.....

In Spagna contava carico aerodinamico grip meccanico e motore.....l'unico settore dove la Mercedes dava 3 decimi di vantaggio era quello centrale, negli altri 2 guadagnava e perdeve circa 1 decimo......e poi in gara invece il grande botto.....

Tutti hanno parlato di pessimo feeling con i pneumatici specialmente quelli rossi tranne i piloti Mercedes che anzi cone l rosse ci si trovavano bene quando invece prima questo non succedeva mai......

Tante incognite che sarebbe bene qualcuno chiarisse.....o forse chiarirà la gara di Montecarlo....

amaro risveglio dopo le gare asiatiche...credo che ora che mercedes oltre al flussometro e la centralina può anche piazzare le sue gomme sul campionato non ci sia veramente molto altro da fare... onestamente quest'anno Ferrari aveva recuperato il gap, e dopo 4 noiosissimi e anche rosicosissima anni (per me) poteva essere un anno ad armi pari dove ci saremmo potuti divertire fino all'ultima curva con ham e vet a darsele sul coppino, e invece.... per quanto mi riguarda ho già bloccato l'acquisto del biglietto per Abu Dhabi, tanto mi sa che il mondiale verrà assegnato molto prima...

manca solo di vedere verstappen che vince a Monaco...

Non vedo perchè inalberarsi piu di tanto. Quando a Sergionne gliene fotte una mazza del cambio in corso di Pirelli e quando VET o chi per lui se ne esce con "le gomme erano finite, il secondo pit era indispensabile" (cosa? le M che ci giri un paio d'anni?) I Rossi sono complici e la mia pietà non l'avranno, poco che conti.

@Iannelli se Sergionne tiene anche un briciolo al lato sportivo, parcheggia Grosjean e ci mette Giovinazzi fino a fine anno. E non diciamo (non tu che gia ne sei pienamente consapevole) che non abbia il potere di decidere anche per Haas, chè ieri la volata di Magnussen a VET in occasione del pit di Bottas non si vedeva dai tempi di Paolini-Cipollini.

Causa lavoro ho perso la gara in diretta. Ho visto la differita ma caspita, non era una gara.Forse ho sbagliato streaming.

Mio caro Luigi, credo che sia già da parecchio tempo che mi hai preso le misure, forse non ci vuole molto con uno come me, ma dovrai riconoscere che certe analisi da telespettatore con evidenti certezze su quello che nemmeno chi le fa , le gomme, ne conosce per intero le conseguenze, offrono uno spettacolo ben piu sorprendente che la f1 stessa. Vettel che inventa l'effetto scia ,casualmente grazie alla scuderia che , per loro stessa ammissione, fa da servo alla ferrari, per passare un bottas che è stato fermo 5 secondi ai box invece di 2 e rotti, proprio per merito di quel "muretto" che vorrebbero ad andare a sostituire di persona , è impareggiabile, ad esempio. Poi i propositi di ritirarsi sull'aventino, come se non ci fosse un domani... la lotta per estrarre dai tempi sui giri in gara la prova della bontà delle proprie affermazioni, tra una valanga di se e di assunti tecnici basati su autosprint e le "dichiarazioni dei protagonisti", il livore di chi, abituato ad avere una posizione sociale, e non essere contraddetto, diventano veramente una fonte di svago inesauribile. Altro che il povero busone che, come ho scritto qualche giorno fa, per me guida divinamente, ma ci vuole ben altro per vincere ormai, qui siamo ad un livello di "competizione" ben piu interessante, perchè può arrivare chiunque a dire la sua e non ci vuole la mb dietro.

Chiedo venia. Non per fare il " democristiano " a tutti i costi ma non comprendo appieno l'atteggiamento 0-100, ovvero tutti da una parte o tutti dall'altra sulle considerazioni. Che le MB fossero più veloci si era visto fin dalla prima gara . Abbiamo letto per svariate settimane che avevano "finestre strette" di esercizio sugli pneumatici che come abbiamo letto anche dai compagni di grip non solo non vai ma le consumi anche prima degli altri. Per cui questi 2 secondi o 2.5 che siano a me non sembrano cosi "fuori dal mondo". Si somma una buona macchina ad un problema che ora si è risolto ( più o meno correttamente ma si è risolto ). Di contro noi siamo stati capaci di contromisure efficaci.Mi spiace non certo per cleto ma per tristezza interiore che quanto letto dal suoi intervent sia credo la verità e che a tutti faccia comodo e tutti guadagnino alla faccia nostra. il suo libro su de profundis alla F1 lo acquisterei. per spargere qulche lacrimuccia liberatoria.

marco, con te invece è bello discutere e basta, perchè non fai la puzza, ma non ti arrendi, e anche se sono di parere opposto, dalle tue precisazioni spesso posso correggere i miei ferquenti strafalcioni, tornando a noi.: non tergiverso, rimango convinto di quanto dicevo, la mb aveva fato i miracoli anche nelle gare scorse in alcuni segmenti di gara, come nel famoso esempio di bottas che da 6 sec a busone in due giri; in qualifica, che è universalmente la pietra di paragone sul "tempo sul giro secco", i 2 secondi e mezzo di cui sento parlare si trasformano una manciata di decimi, anche in relazione alle gare prima. Gi altri, vanno tutti uguale, versbatten fa podio, ricciardo quinto, e perfino raikkone sembra fare lo stesso delle altre gare, hamilton si ricorda di essere hamilton e fa con bottas quello che fa sempre quando è in forma, alla ferrari cominciano a partire i motori, fai il conto tu di tutto cio, e ti renderai conto di quanto sia facile bersi la bomba delle gomme e poi continuare a ignorare il resto, per poi cadere dalle nuvole quando si scopre che chi vive sperando muore cagando.

Al secondo pit stop di Vettel i commentatori di RTL, stupiti, hanno detto qualcosa del tipo: "non crediamo che al muretto Ferrari siano tutti stupidi, devono aver deciso questo stop sulla base di informazioni che noi non abbiamo". A me l'unica spiegazione che viene in mente e' che Vettel non riuscisse a mandare le gomme in temperatura con relativi problemi di graning e usura per poco grip. Le due MB giravano coi piloti che salutavano gli spettatori con la manina fuori, avrebbero vinto anche se si fossero fermati per qualche selfie e una veloce sessione di autografi. A parte le esagerazioni, la differenza tra MB e le altre auto era impressionante, Hamilton ha tirato i primi giri e poi si e' limitato a gestire il vantaggio. Fino a ieri le gare di quest'anno mi avevano appassionato, quella di ieri e' stata una farsa stile 2014.

Matteo, scusami, ma scopri l'acqua calda. Certo che con gomme appropriate la Mb è molto più veloce e si è visto a Merlboune , solo che hanno sbagliato la macchina per le gomme che tutti hanno provato e su cui tutti hanno lavorato. Lo scandalo è che queste gomme le hanno cambiate, e bada bene, non dopo scoppi e incidenti, come peraltro accaduto in passato, ma solo in base a una PRESUNTA possibilità di blistering. Poi adesso, dicono che forse si sono sbagliati, che vedono, che pensano di non portarle più ...... Tutto qui. Quello che il testone di Cleto non vuol capire.....cambi in corsa un componente essenziale su cui nessuno ha lavorato.

Toto che dice: siamo andati a vedere le gomme di Vettel dopo il pit.....terribili....ci siamo preoccupati di non finire.... Prendono anche per il culo.....

Only, con tutta la buona volontà non riesco a crederci, non è che si svegliano una mattina che la mb non va e cambiano le gomme, hanno deciso da mesi e lo hanno fatto nelle sedi opportune, con i metodi previsti, adesso abbaiabene ti viene a raccontare che lo hanno "informato , ma non consultato"...adesso... ma continuo a credere che "giustamente" nell'ottica del risultato, si nascondono dietro alle gomme per non ammettere che hanno dovuto rischiare tutto per stare davanti, e ora gli partono i pezzi. Non fai i miracoli con un regolamento cosi rigido da determinare anche la forma del motore..e di conseguenza la macchina, . non hanno nessun interesse a lasciare trapelare quali siano i veri problemi e questa balla delle gomme arriva a proposito, ti sembra possibile che la ferrari, padrona di almeno 3 scuderie sulle poche che ci sono, si lascerebbe fregare cosi, con hamilton che chiede le gomme è , mesi dopo gliele fanno per 3, dico 3 gp? col rischio di fare la figura di merda galattica e poi tra pioggia e sc non raccogliere... Se vogliamo parlare in generale, come ti ho già detto sono decenn che chi gioca il jolly fa le regole, e ancora nei decenni prima la ferrari ha saputo rimanere a galla nonostante cambiamenti e svantaggi che avrebbero messo in ginocchio chiunque, come è accaduto a lotus o mc laren, ad esempio. A un certo punto la renault scombino il tavolo con il turbo, prima la nasa mise le mani su un motore e lo trasformo in un congegno perfetto, ma loro sempre li, non vorrai mica, da ferrarista, confrontare questi fenomeni con le gomme, concentrarti su quello e dimenticare il resto?

Cleto, so che non ti convinco, ma ti faccio notare che non è vero che hanno deciso da mesi. hanno deciso da poco e dopo che le squadre avevano già scelto le gomme per barcellona. Infatti chi più chi meno avevano una barca di ss che nessuno ha usato. Alonzo che ci era partito si è affrettato a fermarsi per cambiarle.

Hanno cambiato in corsa: concordi almeno su questo? la squadra che ne ha beneficiato cronometro alla mano è la MB: concordi? La squadra che più è andata è in crisi è la ferrari: concordi?

Poi non so se è complotto, se è regolare, se MB e Ferrari sono come i ladri di Istia che di giorno litigano e la notte vanno a rubare insieme....i fatti..io commento i fatti

Sui siti inglesi nessuno, ma dico nessuno, parla delle gomme... ma questo non sorprende... per me il risultato è il frutto di gomme al 70% e circuito al 30%. Hamilton un razzo... una superiorità così non si vedeva da tempo e giustamente non si può non sospettare un contributo determinante delle gomme... vedremo nei prossimi GP, se la Pirelli deciderà di proseguire su questa strada, o meno.

Possibile che Spagna (e quindi anche Francia quest'anno?) Silverstone, Monza siano feudi Mercedes dove esplodono i secondi in pista come bottas di capodanno?

E il resto delle piste la Ferrari torni ad essere competitiva?

Tutti hanno postato opinioni ragionevoli.....ma i secondi sono si guadagnano così di colpo anche con gli step evolutivi che si portano ad ogni gran premio....non sono alette e alettine che regalano secondi....

oggi i secondi li regala solo una unità, il motore, e il motore scarica la potenza a terra attraverso i pneumatici....

a occhio e croce quest'anno si diceva che la PU Ferrari era quasi come il Mercedes, i dati velocistici lo confermavano, velocità di punta buone, buono lo scarico a terra della potenza.....

quindi 2 sono le cose, o il motore Mercedes é tornato a fare miracoli, e badate bene solo il motore del team ufficiale perchè gli altri si sono pure scassati o non davano tutta questa paga in pista ai motori Ferrari, oppure le gomme sono capaci di regalare con una modifica di pochi decimi di millimetro, secondi a vagonate.....

no qualcosa nelle coperture Pirelli calzava parecchio bene alla Mercedes questo di sicuro, e si é visto soprattutto con le Rosse, le bianche sono sempre piaciute ai grigini storicamente.....

il gran problema é stato la temperatura di esercizio per gli altri che non riuscivano a far funzionare bene le coperture tanto quanto i grigini, che si sono trovati bene con tutto, l'asfalto nuovo, le gomme nuove, le temperature, il clima, il vino, le tapas, i catalani, i piccioni e i venditori di panini all'ingresso.....

anche io concordo che non abstano 0,4 a tirar fuori secondi come fossero caramelle, ma ho come l'impressione che su quelle coperture l'unica modifica non fosse il battistrada.....altrimenti devo tornare a pensare che in Spagna, forse Francia, Silverstone e Monza la Mercedes decide ogni anno di far vedere quanto di più ne hanno con la loro macchina....fatta coi regolamenti descritti da Cleto...

Only, noi commentiamo i fatti... quelli che vediamo, sia perchè quello che possiamo vedere è una parte di quanto accade, sia perchè tendiamo, ognuno, a sottolineare i "fatti" che ci danno ragione o che ci colpiscono sul piano emotivo e a dimenticare il resto. Con le nuove gomme, kimi non ha fatto una piega, cosi come ricciardo, bottas, versbatten che è riuscito pure ad arrivare al traguardo seppur perdendo i pezzi, e tutto il gruppone, che ha evitato le pittate rosse e ha fatto il solito risultato, cosi come credo che saprai che la decisione di sostituirle per tre gran premi è stata presa un mese e mezzo fa, nele sedi opportune,senza che nessuno, tantomeno sergione abbia detto beh, anzi...Anche io non pretendo di convincerti, ma a me pensare che si facciano beccare da noi mentre barano come bambini dell'asilo, non mi va già, soprattutto quando vedo che sono ben altri i metodi. Ti sembra possibile che in cinque anni, non solo ferrari, ma chiunque altro, non sia stato in grado di fare almeno una concorrenza credibile a mercedes? sono tutti fessi e solo in crande cermania sanno fare una f1, io non lo credo, questi hanno calato il jolly e sono riusciti ad ottenere un regolamento su misura, evitando con cura di lasciare margini. Cosi, come ho gia detto, o copi e rimani un passo indietro o fai i botti, come sembra stia cominciando a succedere sulla "ferrari test car" di kimi, sergione a quei tavoli ci bazzica spesso, e non sarà certo cosi scemo da non vederlo, ma incassa, fa splendido secondo, illude e delude con l'amaro in bocca della truffa, che non si sporca neanche a dire, ma lascia ai suoi sottoposti e ai tifosi,. Ben venga quindi la bomba delle gomme, e non deve mandare nemmeno antonini imbarazzato a minimizzare per i botti sulla ferrari numero 7, con questo copione della lamentela, montezuma prima di lui ci ha fatto passare decenni, fichè funziona, perchè dannarsi l'anima per avere la f1 "vera" che tutti vorrremmo?

Non ho proprio capito le critiche al muretto che avrebbe fatto perdere il secondo posto a Vettel. @Only, spiegami tu che mi fido. Mi sembra che comunque c'era poco da fare con quelle gomme. Forse aspettare a fare il primo pit?

Saranno o non saranno state le nuove gomme a determinare questo stato confusionale in Ferrari? Potevano farsi trovare più pronti? Non lo so. Questo è quello che sono riusciti a fare. Il fatto è che le gomme sono andate bene solo a MB. Comunque i cambiamenti in corsa non si fanno e alla coincidenze non credo da quando ho scoperto chi era in realtà S.Lucia che portava i regali il 13 dicembre. Spero solo che non si venga mai a sapere che S.Lucia se la fa con Babbo Natale, come dice @Cleto.

preoccupanti sono le rotture di Kimi...

@Cleto: si, ok... Quindi la mia scommessa in due punti la accetti o no? I punti sono A) queste gomme le rivedremo? (Io dico no... Tu non ho capito) B) Mercedes sarà in grado di vincere con 30 secondi comodi di vantaggio, prima fila comoda e dominio che non si vedeva da 4 anni anche nelle prossime due gare? Io dico no... Tu che dici?

Che i motori Ferrari potessero cedere prima Delle 7 gare era verosimile perché è improbabile recuperare 50 CV (divario stimato anno scorso) alla concorrenza senza lasciare niente sul tavolo... Ti aggiungo che per me possono pure usare una puntata ogni due weekend (purché l altro vincano xd)... Ma se domani Pirelli decide di fare le gomme su espressa richiesta della Sauber, scommettiamo che Mercedes non piu due secondi a giro al primo inseguitore anzi magari se li prende? Questo terzo punto non è oggetto di domanda perché non avremo mai la controprova...

"non crediamo che al muretto Ferrari siano tutti stupidi, devono aver deciso questo stop sulla base di informazioni che noi non abbiamo"

Io invece al posto loro un qualche dubbio me lo fare venire, vero che non c'é due senza tre, ma insomma...

Marco che scommessa è, decidi tu con l'acclamazione degli altri tifosi e col parere dell'oste sulla bontà del vino, di 2 secondi abbondanti di prestazione sul giro guadagnati, quando in prova ci sono pochi decimi, e in gara bottas arriva davanti a busone di 7 secondi, con una sosta in meno... e poi pretendi di farmi scommettere che, se a montecarlo non danno 2 secondi anche con le vecchie gomme allora hanno barato, ma ti sembra possibile, venendo da una stagione di qualifiche decise sui decimi, che a montecarlo, anche solo per la velocità media sul giro di un percorso cittadino cosi configurato ci possano essere 2 secondi tra il primo e il secondo. Su "le gomme le rivedremo" invece, vuoi dire che adesso che li abbiamo scoperti, se le metteranno su per il naso queste gomme? oppure che hanno fatto la figura dei fessi per raddrizzare una gara su 20?. Quando mi chiarisci questo punto, e partiamo con meno se , ma con risultati univoci tra loro come i tempi in qualifica, e non con gli episodi di gara, che, quando parlo di bottas che la gara scorsa stacca 6 secondi in 2 giri a busone, sono inaffidabili, mentre quando secondo voi bottas va a spasso è vero perche lo ha detto lui stesso e abbaiabene, oppure perche voi avreste fatto lo stesso...allora possiamo scommettere, ma su questi presupposti, mi sembra poco produttivo, a montecarlo nemmeno nuvolari con le gomme fatte dalla nasa credo potrebbe dare 2 secondi alla ferrari...

Il primo quarto di mondiale andato e ci dice che nei primi 4 GP la Ferrari era un purosangue e la MB un ronzino, (poi Ves ha pensato di dare una mano a MB e VET ci ha messo del suo con la foga a Baku e ci troviamo a piangere punti).... tutto ad un tratto però... Pirelli cambia le gomme, questo perché MB e chissà chi altro riduceva le gomme così nei test.... https://nst.sky.it/immagini/sport/formula1/2018/05/12/738-462/gomme_rosse_f1_mercedes.jpg E oplà: La Ferrari è un ronzino, la MB un astronave. Ricordo male ma una manfrina del genere già era venuta fuori (ai tempi di Alonso in Ferrari forse) perché le coperture erano soggette a delaminazione? Trovo davvero ridicolo addurre motivi di sicurezza per un cambio del genere, la sicurezza è un argomento che funziona ad intermittenza in formula 1, a volte vale, a volte no... Se una macchina mangia le gomme in 5 giri e un'altra no, è quella che le mangia che dovrà adeguarsi ed eventualmente fare 30 pit per finire il GP non Pirelli che falsa i valori in campo adducendo scuse.

Il primo quarto di mondiale andato e ci dice che nei primi 4 GP la Ferrari era un purosangue e la MB un ronzino, (poi Ves ha pensato di dare una mano a MB e VET ci ha messo del suo con la foga a Baku e ci troviamo a piangere punti).... tutto ad un tratto però... Pirelli cambia le gomme, questo perché MB e chissà chi altro riduceva le gomme come il Groviera nei test.... E oplà: La Ferrari è un ronzino, la MB un astronave. Ricordo male ma una manfrina del genere già era venuta fuori (ai tempi di Alonso in Ferrari forse) perché le coperture erano soggette a delaminazione? Trovo davvero ridicolo addurre motivi di sicurezza per un cambio del genere, la sicurezza è un argomento che funziona ad intermittenza in formula 1, a volte vale, a volte no... Se una macchina mangia le gomme in 5 giri e un'altra no, è quella che le mangia che dovrà adeguarsi ed eventualmente fare 30 pit per finire il GP non Pirelli che falsa i valori in campo adducendo scuse.

PS in rete c'è una immagine chiarissima di cosa succedeva a MB con le gomme rosse, basta cercare l'argomento Gomme Pirelli f1 su Google e andare al link della TV di mardoch versione italiana..... li si vede benissimo....

mah. ehi raga, non lo so com'è sta storia delle gomme, certo che se non l'avessero proprio fatta non ci sarebbe stato spazio per i complottisti o anche i più pacat tifosi che devono per forza registrare questa anomalia, vabbè ho detto l'ovvio...

cmq morale molto basso per la prestazione di ieri: muretto, motore ko e soprattutto il totogrip (che se il muretto non richiamava vettel erano 3 punti in più... se vettel fa terzo...)

meno male che qualcuno ha pensato di tirarmi su il morale "...Del resto chi se lo aspetterebbe che un pilota di F1 ... si infilasse nella cruna dell'ago mentre Bottas usciva dal cambio gomme. Chi di noi aveva mai visto una cosa come quella e che terrà impegnati i fisici ed i matematici per i prossimi decenni..." come si dice, parole sante.

Delle gomme si possono dire tante cose. la verità è che Pirelli aveva in gamma le gomme disponibili per questo range di temperature (hard e super hard) ma invece che usare le gomme su cui le macchine sono state sviluppate, ha fatto la Mandrakata di cambiare tutto in corsa, falsando di nuovo il risultato del gp.

A me il monogomma ha rotto, per tutti i sospetti che potra. Sarebbe bello se ognuno potesse lavorare con il suo fornitore per trovare la gomma migliore per la propria macchina. tanto i team minori fanno schifo lo stesso e se solo Red bull mercedes e ferrari possono pagare la collaborazione, non cambia nulla nei termini netti del risultato.

@iceman Sarebbe bello e le squadre minori potrebbero "comprare" le gomme dalle maggiori, come già fanno con la componentistica. Temo che l'unico problema possa nascere per i costruttori di pneumatici dal fatto che per una stagione fare 10000 pneumatici, mette in pista un qualcosa di fattibile, mettere in pista una fabbrica per un solo team... credo sia inimmaginabile, anche se dovesse fargli vincere il mondiale F1.

@Cleto ehm scusa ma mi sa che stai allungando un pò il brodo.....i 6 secondi che continui a sventolare a Baku erano derivati per lo più da pista libera e il famoso boost di potenza a disposizione dei motori mercedes, ma per qualche giro non un gp intero, che probabilmente sarà disponibile per tutto il campionato....

inoltre in Spagna sbosone é arrivato a 17 da Bottas non 7, permettimi di corregerti, perchè la differenza di tempi é importante e vale proprio quel pit in più.....

poi Bottas poteva anche essere veloce ma un conto é arrivare a 17 davanti a pista libera e un conto e stare dietro a Vettel fino al traguardo e dover tentare di sorpassarlo in pista......

I numero contano anche se Luigi dice che tu non conti più perchè gli anni passano e aun certo punto uno smette di contarli....

Poi Cleto sai, il bianco dona molto al Merdcedes, infatti io sono d'accordo con Ice che dice che le alternative di mescola c'erano senza bisogno di aizzare il mondo intero, ma la Pirelli proprio non ce la fa a non dare il bianco alla Merdcedes che gli dona tanto....

Tornando al boost, sarebbe interessante capire come fa la Mercedes ad averlo per più giri della Ferrari senza bruciare olio oltre il limite e surriscaldare il motore come in Australia.....chissà che magie di ingegneria meccanica si sono inventati che in Ferrari non sanno, sempre dentro quelle famose regole di cui giustamente parla Cleto...

a Montecarlo se ne vedranno delle bello, soprattutto perchè i monegaschi continueranno ad usare le grid grirls e non i bambini dell'asilo...

La Mercedes ha vinto e ha fatto la prima doppietta della stagione, non ci sarebbe nulla di male, è comunque e sempre la macchina da battere.

Resta il fatto, l'"anomalia", che questo sia accaduto contemporaneamente ad una modifica di un parametro così importante come le "scarpe" delle vetture.

La Pirelli fornisce le gomme della stagione successiva con largo anticipo, queste vengono testate dai team prima della effettiva realizzazione della vettura dell'anno successivo per raccogliere i dati indispensabili alla progettazione. Vengono portate ai test invernali sulle nuove vetture. Si riscontrano dei problemi per alcuni team, non tutti, e in situazione climatica particolare (freddo anomalo a marzo, addirittura nevica sul circuito). Pirelli decide, per ragioni di sicurezza (??) di modificarle ed informa, non consulta, i team.

Questi sono "fatti" incontrovertibili, e da questi "fatti" è indubbio che ne nasca una polemica. Non credo all'ipotesi di un complotto, ma indubbiamente, anche se non solo per questo, di questo cambiamento ne beneficia enormemente la Mercedes e ne soffre la Ferrari, le Red Bull meno, perché la Ferrari per la prima volta nella stagione "straccia" le gomme: pit stop anticipato per le Soft al 19 giro e secondo pit stop per le medie al 41 giro, unica tra le vetture di testa. Questo sommato alle qualifiche Q3 su gialle e non su rosse indicano come le gomme modificate da Pirelli non si adattassero alla Ferrari.

Senza questo particolare delle gomme la vittoria della Mercedes sarebbe più cristallina, e probabilmente avrebbero vinto lo stesso (ma non lo sapremo mai a meno di ripetere il GP con le vecchie gomme).

La Pirelli avrebbe potuto agire diversamente. Io credo di si. Avrebbe potuto portare le stesse mescole dell'anno scorso (soft, medium e hard) e quelli che avessero avuto problemi avrebbero semplicemente dovuto fare una strategia su due soste (come in effetti è successo in questo caso alla Ferrari di Vettel, di Raikonen non lo sapremo perché ha avuto altri problemi).

Ehi Cleto, non ce l'ho con te, sei uno dei pochi veterani rimasti che ancora ci mette la faccia sul blog, quindi tocca fare le osservazioni tutte con te....

NON E' ANCORA IL NOSTRO TURNO? ===============================

Sono uno di quelli che, non avendo l'abbonamento a SKY (campateci voi con 1300 euro al mese), è costretto a parlare per ultimo, quando tutti hanno già detto tutto e il suo contrario.

Ripeto quanto affermato ieri: la FIA, di volta in volta - forse non a caso - ha favorito determinati teams:

fino al 1991 ---> Mac Laren di Senna e Prost (anche quando il francese era in Ferrari) dal 1992 al 1996 ---> Williams (chi non ricorda le "sospensioni intelligenti"?...) dal1997 al 1999 ---> sfacciatamente Mac Laren (la NON squalifica di Coulthard a Spa nel '98 parla da sola...) dal 2000 al 2004 ---> Ferrari, indubbiamente, con i trucchi e trucchetti di Brown e Soci. dal 2005 al 2006 ---> Renault, macchina truccata più veloce in curva che in rettilineo! dal 2007 al 2008 ---> ancora Mac Laren, anche quando fu KImi a portare il titolo a Maranello, complici un immaturo Hamilton ed un autolesionista Ron Dennis. 2009 ---> Brown e la "banda del buco"... dal 2010 al 2013 ---> Red Bull con i grandi magheggi del mago Newey. dal 2014 a tutt'oggi (e non se ne vede la fine...) ---> schifosamente Mercedes (vi risparmio i particolari...)

Quando toccherà di nuovo a noi, visto che le cose vanno così?!...

Naturalmente, a prescindere dalle cazzate in serie che stanno regalandoci i tecnici del muretto rosso, più simili ad una banda di incompetenti che ad una struttura di un team pluricampione del mondo.

Su questo non ci piove!

vai tranquillo Ernesto, noi vecchi sapienti del grip, non ci scomponiamo certo per certe insistenze, ma, toglimi una curiosità, cos'è il boost? non sara mica un altro insetto, come le api del ferrarista... a parte le mie penose battute,ernesto. se ergi i miei pensierini ad un ruolo cosi importante, dovresti perlomeno prenderti la briga di leggerli: i 6 secondi di bottas, li continuo a menare per cercare di spiegare il perchè prenderei i tempi di qualifica come dato, almeno in se , presumibilmente univoco e non le fasi di gara che fanno piu comodo per puntellare le bombe. Mi hai appena spiegato del boost, che si puo ma non troppo, sappiamo dei problemi di affidabilità, di consumo eccetera eccetera, ma sono 2 giorni che continuate a prendere i tempi del momento che piu vi comoda e costruirci castelli di certezze e "dati di fatto", e nemmeno quando ho fatto lo stesso, al contrario, con bottas , per fare un esempio, avete realizzato perchè lo facevo, ma avete rimesso su il disco dello stint e del boost... come sullle decisioni sulle gomme: forse pensi che le prendano i biechi tedeschi quando sergione va in bagno, perchè poi arrivabene viene a raccontarti del "informato e non consultato" adesso che ci è rimasto sotto, mentre prima si pavoneggiava con le batterie giganti...poi , sicuramente mi sbaglio, ma io ricordo la sovraimpressione del distacco di vertappe da bottas sui 7 8 secondi, busone era dietro a lui un secondo all'ultimo giro... a proposito per farti un esempio dei "dati di fatto" e delle verità ineluttabili, pensaa come abbiamo reagito quando kimi rimaneva dietro a un red bull azzoppata: tassista, vechio bollito, rubastipendi....perchè era sotto gli occhi di tutti che versbatten era mezzo rotto e aveva le gomme vecchie....e che il pirla era lui...invece adesso...maledette gomme...e via tutto passa in cavalleria... anche la macchina 2 che si spegne mestamente in pista e le batterie king size con dentro i 50 cv frutto del genio italico, annientati da 2 millimetri di gomma, decisi proditoriamente mentre sergione, in cran consiglio era corlso al cesso per scorreggiare....purgato dai laidi tedeschi... non soddisfatti di avere ottenuto di decidere loro come si fanno le f1, ma vogliono proprio farci le pernacchie , avvolti nel bandierone, come abbiamo fatto noi in quella splendida finale.....dai ernesto, se sono un vecchi saggio del blog, un po di puttanate almeno me le devi lasciare dire...

guga, lasciati contraddire, il muretto affronta problemi ben piu articolati di quelli che gli attribuiamo, ad esempio, da vecchio "operaio", sono rimasto esterrefatto domenica quando hanno fatto la prima sosta a busone... sembrava che la macchina nemmeno toccava terra...credo che abbiano fatto tutto in poco piu di 2 secondi, se pensi che sia una cosa normale, i campioni del mondo, con bottas il giro dopo, ci hanno messo il doppio, che con quell'ordine di grandezze e coi margini che ci sono, è un'enormità...pensi davvero che in un ambiente cosi ci sia posto per degli "incompetenti". questo non vuol dire che non possano sbagliare, ma "l'incompetenza" sancita da noi, coi "dati di fatto", che emergono dalla tv, e il senno di poi, mi sembra una cosa superficiale, soprattutto per un rispetto del lavoro altrui. Un conto è scherzare dare del brocco a questo e a quello, magari regalandoci, con l'arrivo delle pagelle, un bel sonetto, un conto è insistere con questi concetti in una analisi con un minimo di buona volontà nel costrutto.

@Cleto: a me sembra semplicissimo.... A) da una macchina che ha trovato (di macchina) un minuto su tutta la concorrenza mi aspetto che prenda tutte le prossime prime file e vinca con gran distacco tutte le gare... A Montecarlo non hai mai visto macchine dare 30-40 secondi agli altri? Io sì (ad esempio nel 2014)... Perché i minuti non appaiono magicamente e quindi altrettanto magicamente non scompaiono...il da una macchina da un minuto mi aspetto che non perda MAI tranne che se rompe o se i piloti si fanno fuori che è esattamente quello che accadeva nel 2014)... Visto che Mercedes ha dato 30 secondi al terzo senza tirare mai il minuto lo ha... Tu ed altri dici che le gomme non c entrano .. ok benissimo ... Se le gomme non hanno avuto alcuna influenza le prossime gare saranno tutte come l ultima e cioè come il 2014 .. tu credi che sarà così o no? Io dico di no B) Pirelli ha comunicato settimana scorsa (dopo la scelta dei treni di gomme da parte dei team... Cosa inaudita a mio avviso) che arrivava la gomma chiesta da Mercedes... Si e poi detto che tale gomma sarebbe riapparsa a Silverstone e in Francia... Però con questa gomma Mercedes improvvisamente ha trovato un minuto... Perché , se le gomme non c'entrano, Pirelli si affretta a dire nel dopogara che queste gomme forse non le vedremo più? Era un problema di sicurezza e non di gomma Mercedes ok... Perché ora cambi idea? ... Io dico che l idea originale era quella di dare una mano MA nessuno pensava che gli altri andassero così in crisi da beccarsi un minuto... Quindi improvvisamente la gomma introdotta per sicurezza SPARISCE... Ma perché si parla di farla sparire? È per sicurezza quindi che Mercedes dia due piste a tutti non dovrebbe essere un problema di Pirelli... Io dico che non le vediamo più (perché va bene dare una mano ma un minuto non è interesse neanche di Mercedes)... Questa è la domanda: secondo te le rivedremo come era previsto? O magicamente il prbema di sicurezza non esiste più?

PS non voglio convincere tanto so che è impossibile ... Ma io a babbo Natale non credo da un po' ed era lui che portava i minuti nel sacco agli uffici progettazione... Credo alla versione con la camicia grigia e una p rossa su sfondo giallo di babbo Natale... Porta doni rotondi e neri solo a quelli buoni (e grigi come lui)

E per favore non mi dire che non è possibile che a Montecarlo e in Canada si facciano divari molto grossi che il ricordo fresco fresco del 2014 lo abbiamo ancora in mente...

PS:. Che poi "di macchina" non vuol dire una stamaaledetta mazza perché è come dire che Ronaldo è un grande giocatore al netto del pallone...una stronzata colossale... Io odio i monogomma e soprattutto sto odiando il monogomma Pirelli perché non c è stagione che non faccia qualche porcata... Odio il monogomma perché non porta alcun vantaggio a fronte di grossissimj svantaggi... Alle squadre costa di più sviluppare la macchina intorno alla gomma che viceversa e costa infinitamente di più perché Pirelli ogni due per tre cambia le gomme... Che andranno pure bene per uno ma richiedono agli altri 9 di rifare la macchina da 0 o quasi Non riesco altresì, al di là Delle "scommesse" a capire come non si possa nascondere sotto il tappeto dell' emotività lo sdegno per l ennesimo cambio regole in corsa... Ho visto citato il 2013 ma li le gomme scoppiavano in abbondanza a tutti (Nche a chi le aveva digerite meglio e cioè Ferrari).... Inevitabile fare cambi...qui la situazione è stata completatamente diversa con una squadra che aveva avuto problemi ma non di sicurezza... Il problema era che avrebbe dovuto fare più potente per finire la gara (ma tu guarda un po' quello che ha fatto Ferrari per arrivare al traguardo con Vettel)...

Marco, parto dalla tua ultima osservazione, tu parli di montecarlo 2014, ma siamo nel 2018, quando le distanze sui giri veloci in qualifica sono nell'ordine dei pochi decimi, cosi come la metti è come paragonare l'operato di cincinnato con quello di andreotti...non ho voglia di andare a cercare un dato ufficiale, ma a me risulta sia passato piu di un mese dalla comunicazione alle squadre delle nuove gomme, se vuoi farlo tu, poi come spesso accade, correggerò il mio strafalcione. sulle dichiarazioni, della pirelli della marelli o di qualunque oste che decanta le qualità del suo vino, non mi mettere in mezzo, che ti ho già detto piu volte cosa ne penso, e non ho mai sentito una critica nel merito, se non qualcuno che si offende perche si ritiene disistimato. sul fatto che la gomma nuova "sparisce" allora mi confermi implicitamente che, ora che li abbiamo sgamati non insistono, e che sono cosi fessi che si sono fatti sta figura da ladri per vincere una sola gara? Dai marco, sono 4 anni che ci riprovano uguale, arrivano, forcano disfano, illudono, poi una volta l'olio, l'altra le gomme, quell'altra il fondo piatto, poi l'inglese imbroglione, e facciamo la fine di quello che vive sperando, mentre sergione incassa e va al cesso al momento opportunoo quando si siede al tavolino.'

@Cleto ah il boost, beh Gordone mi diceva che il boost era qualcosa che lui metteva nei motoscafi suoi e quando accendeva il motore andava a cannone tanto da generare onde tsunami sul lago, delle quali parecchie volte si lamentavano i vicini suoi, poi mi sono perso sul resto della spiegazione tecnica.....

Cleto d'accordo con te che non si prendono tempi e dimensioni a caso, ma si leggono tutti in una ottica più generale.....ma sulle qualifiche io per esempio le usavo come parametro di confronto perchè fino al 2016 Mercedes ne dava di decimi e poi di secondi in gara e si diceva sempre guarda là che bello il motor del krukken....

poi nel 2017 la Ferrari migliorava in qualifica e vinceva anche, e così anche io a dire ma vedi la Ferrari come si avvicina...

Quest'anno nelle prove mentre davano quasi mezzo secondo a Baku alla Mercedes in prova dici, e che chez abbiamo la vettura migliore della stagione, pirla Vettel pirla il muretto e via discorrendo....

Ieri in Spagna 0.13 in prova che era poco, e poi batosta megagalattica in gara.....e chiaro che le qualifiche a questo punto valgono una cippa come riferimento e confronto....

A proposito di dati devo chiederti scusa Cleto, avevi ragione te sui distacchi finali, ma allora li leggi ancora i numeri non fai così il distaccato.....

poi ci sono i boost e i bast, sul distacco in arrivo hai ragione, sono circa 7 secondi avevo sbagliato la lettura, da hamilton bottas a +20s, Verstappen 26.8 e Vettel a 27.584s.....

il secondo il terzo e il quarto sicuramente viaggiavano alla pari, bisogna capire quanto ha risparmiato Hamilton verso la fine ma i 20 secondi messi tra lui e gli altri sarebbero stati meno se Vettel non avesse fatto il secondo pit.....

Alla fine leggendo i tempi il problema non era la prestazione Ferrari in se, ma piuttosto il comportamento delle gomme.....

Forse Vettel non avrebbe vinto ma secondo ci arrivava sicuro.....

ernesto, approfito del thread superato dalle pagelle e insito: io non sostengo che i tempi delle q3 siano piu "veritieri", ma solo che confrontare i migliori tempi in qualifica tra loro, sia "piu univoco" che farlo con i tempi di varie fasi di gara , caratterizzati da variabili ben diverse tra loro.

@Cleto: ho detto già dall' inizio che sul discorso generale sono d accordo in quanto la Ferrari non è vittima in senso stretto ma complice... Insomma Marchionne dice che ora con Liberty sono d accordo e nel frattempo le modifiche previste per il 2021 sono le stesse di quando minacciava il ritiro e ai tavoli del potere hanno preso almeno 4 cazzotti da KO tra gomme e un discreto numero di soluzioni vietate (mentre agli altri non risulta abbiano toccato alcunché e dire che di investigazioni in corso ve ne sono... Ad esempio l indagine sulle sospensioni posteriori Mercedes fa a Montecarlo il suo primo compleanno senza che si sappia se si può fare o no)... Quindi ovviamente (penso io) Marchionne ha ottenuto quello che voleva davvero (leggasi voce bonus di partecipazione ma ovviamente ne avremo la riprova tra qualche mese a contratti firmati)... Insomma su questo siamo non d accordo, di più ... Sulle date ho letto solo che tutti i team si sono lamentati (tranne uno of course) del fatto che il cambiamento è stato comunicato dopo la scelta degli pneumatici per Barcellona)... Essendo che tale scelta avviene nei dintorni dell' evento (credo un mesetto ma potrei sbagliare) dobbiamo muoverci in quell' orizzonte temporale... Ad ogni modo io discuto solo del cambio regole in corsa... Cambio regole che , tu dici casualmente io dico che a questo genere di casualità avrei creduto di più se a trovare due secondi per magia fosse stata la McLaren (o la Haas o la Sauber), ha portato ad un grosso incremento di prestazioni per i soliti ... Insomma se tu cambi alla cieca teoricamente potrebbe avvantaggiarsene chiunque ma , curiosamente, chiunque è sempre uno... Proprio l unico che aveva avuto problemi .... Il caso non funziona così Poi che a Ferrari stia benissimo così , dichiarazioni pubbliche a parte, non ci piove... Io mi limito a dire che in regime di monogomma non si dovrebbe andare in contro alle richieste di nessuno e questo con Pirelli in tutti questi anni non è mai avvenuto... Il risultato è che c è sempre uno che capisce sempre tutto e tutti gli altri che non ci capiscono mai una sega... Eppre parliamo di team che non spendono chissà quanto meno, che hanno vinto mondiali a carrettate anche in tempi recentissimi (RBR) e che continuano a non cavare un ragno dal buco e dopo 5 anni sono lì a prendersi 1 minuto come 5 anni fa... No, il caso non funziona così...

marco, nonostante le apparenze, quando andiamo al punto ci separano solo delle piccole differenze di approccio, assolutamente componibili, secondo me , nel fatto che mentre io, convinto della morte della f1, certe manfrine non le ascolto nemmeno piu, tu, che non a caso sei sempre cosi corretto da rispondere anche alle mie vaccate, provi almeno ad ascoltarle e a verificarle con la tua esperienza, prima di pisciarci sopra... sempre con l'animo costruttivo di chi vorrebbe andare oltre. Questo ti fa onore a prescindere, ma credo che ti faccia anche incazzare di piu, perche mi sembri anche tu del parere che ci stanno propinando dei gran monologhi mb (al momento) senza speranze, deludendo, anno dopo anno le tue legittime aspettative.

@Cleto: ancora una volta sono d accordissimo sia sulla morte della F1 sia in generale sui monologhi... Però le cose si possono fare meglio... Insomma non sono così idealista da non sapere che fino al 2020 vincerà sempre Mercedes , in un modo o nell' altro, dico solo che fare cose così evidenti è davvero un cazzotto nei denti .. insomma si poteva fare come anno scorso: fai vedere una stagione combattuta fino ad agosto e poi piazzi il colpo da Ko... Così è come quando l arbitro ti lascia in 10 dopo 3 minuti per un rigore inesistente... Lì come qui lo sai che è una farsa (e infatti il rigore inesistente se lo becca il Real a favore, ma tu guarda un po' che casualità) ma insomma : Mercedes ha già scritto tutti record , ha doppiato tutti , è "sopravvissuta" a un cambio regolamento etcetc... Sono bravi e sono perfetti... E lo saranno fino al 2020... Non c è bisogno di riportare tutto al doppiaggio degli altri, non ora... Si può aspettare l Ungheria... Per quello dico che un errore è stato fatto ed ora si fa una figura peggiore cercando di porre rimedio... Pirelli facendo gomme sulle specifiche necessità Mercedes ovviamente sapeva che questa sarebbe andata molto forte (e ovviamente lo sapevano pure FIA/FOM)... Hanno (per me incredibilmente) sottovalutato il fatto che una gomma che calza a pennello ad una molto difficilmente sarà indifferente a altra e infatti Ferrari e RBR sono di colpo tornare al 2014... Insomma nella mia mente il ragionamento fatto è stato: gli altri restano dove sono e Mercedes torna a vincere facilmente... Ma non facilmente tipo partita di calcio uomini contro donne... Facilmente tipo Juve Fiorentina... Accortisi dell' incredibile errore ora cercano di porre rimedio e questo è ancor peggio della cosa iniziale... Perché se mi fai una modifica per sicurezza non te la puoi rimangiare... È una cosa che non esiste e che mette tutto in piazza (ancor di più)... Ormai hai fatto la cazzata e pace... così non solo mi prendi per il culo (cosa autoevidente già prima) ma metti il coltello nella piaga dicendo: heiiii... Guardate che vi prendiamo per il culo!... Un po' troppo...nel wrestling lo sai che a un certo punto l arbitro sviene o è girato e arriva quello con la sedia ma non penso che chi guarda la sarebbe felice di un match in cui alla presentazione degli alteti sul ring uno è già legato al palo del ring e bendato... E che cavolo... Anche per fare le procate serve un minimo di criterio... Tutto qui

PS anche se alla fine non giungiamo a convincerci comunque è un piacere parlare con te

Insisto e non me ne frega un piffero se non sei d'accordo: il muretto Ferrari - e non da quest'anno - sembra composto da INGEGNERI incompetenti (così diamo a Cesare quel che è di Cesare...).

Non sono l'unico a dirlo, anzi penso di essere l'ultimo di una lunga lista.

Poi ci sono ANCHE le cazzate dei piloti, ma vengono dopo, molto dopo...

Per noi tifosi rimangono le pernacchie del Cleti, amplificate da un'ronia all'acido muriatico.

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