McLaren esplora una zona grigia regolamentare: la gonna anti-porpoising - Formula 1 - Motorsport

2022-07-02 07:16:16 By : Ms. Susan Song

“Forse abbiamo sottovalutato il porpoising”. Il team principal della Ferrari Mattia Binotto ha spiegato che a Barcellona le scuderie hanno riscontrato in maniera sensibile un effetto collaterale delle vetture 2022 che dovrà senza dubbio essere risolto. Si tratta del porpoising, ovvero la tendenza della monoposto a sobbalzare in rettilineo, un movimento che rende molto complicato per i piloti trovare il giusto punto di staccata dato che con la vettura in oscillazione sull’asse verticale di perde deportanza in fase di frenata.

In Bahrain è facile immaginare che i team avranno trovato la ‘cura’ a questo rimbalzo aerodinamico che ha caratterizzato la tre giorni del Montmelò. Chi ci riuscirà senza accettare un compromesso troppo penalizzante dal punto di vista delle prestazioni avrà ovviamente un vantaggio, dato che variare l’altezza da terra della vettura o irrigidire le sospensioni ha altrettante controindicazioni del porpoising in rettilineo. La McLaren MCL36 non ha avuto grandi problemi di sobbalzi e ai team non è sfuggito un particolare interessante della vettura realizzata da James Key, ‘allievo’ in passato di Adrian Newey.

Il rimbalzo aerodinamico che infastidisce tecnici e piloti

Come sottolineato dalla testata francese L’Equipe i lati del fondo vettura della McLaren a oltre 300 km/h si piegano verso l’asfalto andando a ricreare una sorta di ‘gonna‘. La flessibilità del fondo vettura è una delle chiavi per arginare il fenomeno del porpoising dando all’aria una ‘via di fuga’ non nociva all’avanzamento ad alta velocità delle monoposto. In attesa che la FIA si esprima sulla legalità di questa soluzione è probabile che in Bahrain le scuderie si allineeranno a quanto eseguito dalla McLaren. “Sopra i 300 km/h avviene un fenomeno di aspirazione ed estrazione”, ha dichiarato il team principal della Mercedes Toto Wolff secondo quanto riportato dalla testata tedesca Auto Motor und Sport. Secondo la Mercedes, infatti, McLaren ha arginato il fenomeno del porpoising mantenendo un assetto decisamente basso attraverso una lunga fessura parallela al bordo del fondo vettura che impedisce il porpoising perché dà all’aria una via di fuga quando il fondo si piega verso il basso.

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fondo flessibile..ali flessibili..assetti flessibili quindi variabili..mi ricorda qualcosa che avevano fatto i crucchi ovviamente vietato nell’anno successivo dopo aver rubato un altro titolo ovvio!

Potrebbe essere la via migliore per risolvere il problema, quel che perdi con la fessura per limitare il pompaggio lo recuperi con l’effetto minigonna. L’equilibrio sarà la chiave per essere veloci

Magari non sarà un elemento decisivo ma approvo alla grande la vivacità tecnica McLaren: applausi a scena aperta! 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻

Mercedes ha fatto l’opposto: nell’ultimo giorno di test ha irrigidito la parte finale del fondo (davanti le ruote posteriori) con dei tiranti/rinforzi (erano ben visibili). Dicono di aver risolto +o-

Perché ogni vettura ha un funzionamento caratteristico. Evidentemente il fondo Merc flettendo riduce il trafilaggio d’aria e quindi aumenta la depressione. Riducendo la flessione si riduce lo stallo.

Ma il fondo non é uguale per tutti?perché c’è chi flette e chi no?poi se mb l ha irrigidito vuol dire che quello della mcl non é a norma..boh!!

Scusate, ma non ci troveremmo di fronte ad un caso di “minigonne mobili”, vietato dal regolamento da anni ? O nel nuovo hanno tolto questi capitoli, reputandoli, colpevolmente, ininfluenti.

Nessuno che sappia dare una risposta alla mia domanda? @MarcoBelloro almeno lei che ha scritto l’articolo, potrebbe rispondere

Ho provato a rispondere sotto ma è difficile sintetizzare in così pochi caratteri.

che brutta la McL forme orrende, colori osceni

Quoto..la piu brutta in griglia

LOL, manco quando faccio ironia mollano. Ma va a ca… ;)))))))

Più hanno nick normali più sembrano essere troll specialmente quelli senza avatar 🤭🤭🤭

vuoi vedere che i tifosi della ferr non sono poi così tanti?…minimo, hanno 4/5 nick ognuno! 😉

No no che ironia e ironia..quella fa pena davvero..la piu brutta del 2022

L abbinamento è a mio parere uno dei migliori degli ultimi anni, solo che avrei preferito dei colori metallizzati. Un po come le stradali.

La livrea è la migliore delle ultime stagioni imho (tolta quella magnifica Gulf a Monaco ’21). Il problema è nella tonalità di arancione, troppo spenta : in video sembra quasi diventare giallo -.-

Ottimo Key. McLaren dimostra qualità crescenti dopo anni di oblio.

Beh…è stata solo fortuna se cosi si può dire..non è stata una soluzione studiata per evitare tale effetto…cosa detta dalla stesso key

Mi manca questa info, ma poco toglie e poco aggiunge al succo. Alla presenza di key è corrisposta una crescita interessante.

Da una parte da dei meriti alla stabilità della macchina, dall altra c’è la fortuna di indovinare la soluzione a un ondeggiamento difficile da simulare e che sempre ci sarà. Non è solo “culo”..

consolati dicendo millemilla volte che è brutta con colori brutti, così ti senti meglio cocchino 😉

Si..riconfermo,vabene ad helloween che sicuramente sarà a tema con la ricorrenza

Se la fia è coerente dovrebbe bandire questa soluzione così come ha fatto tante storie per le ali flessibili. Si tratta di una parte in movimento vietata dal regolamento.

Tutto può flettere. Ma deve rimanere nelle tolleranze del regol. Da quanto visto l anno scorso non tutte le parti della vettura sono però oggetto di verifica.. Se non sono a norma, ce li vieteranno..

Ricordo la scimitarra Ferrari. Tu no? Eppure ai test la flessibilità era nella norma.. Però andava troppo per la MB e come l ala posteriore della RB e stato tolto. Invece l’ala davanti…

Mettiamo già le manine avanti? Ma dopo i test non doveva essere già superfavorita la Ferrari?!?!!? Ahi ahi ahi 😄

Ecco un altro Antonini: nessuno alla Ferrari ha detto che sono i favoriti. Studia.

Rap sulla FE non ricordo, ma ripeto.. Se è a norma lo lasceranno se è irregolare non ci sarà. Mclaren non ha il potere politico di MB.

Domanda, ma se il fondo si flette verso l’asfalto, aumenta l’effetto venturi, come fa a sfogare l’aria?

Non è che deve “sfogare” è necessario invece ridurre la depressione sotto la vettura, cioè la velocità della vena fluida, prima che stalli. Si tratta di inviare aria sotto la vettura in modo adeguato.

Ovviamente quando la vena stalla il carico si riduce all’istante e la macchina sale spinta in alto dalle barre di torsione/sistemi idraulici. A quel punto il flusso si ristabilisce e il ciclo riprende

parlano di fessura lungo bordo lat. del fon, fatta per permettergli di flet. e simulare una minigonna, ma da li esce dell’aria, che permette di limt la vel dell’aria sotto al fon quando si va al massi

Più un’auto ha un fondo efficiente più il fenomeno sarà presente. Chi risolverà prima il problema avrà un vantaggio notevole.

McLaren sembra avere un fondo flessibile ma fa finta di non sapere! Il fenomeno sarà comunque risolto io credo abbastanza agevolmente visto che non è una novità. Soluzioni aerodinamiche e meccaniche.

Quindi le regole 2022 permettono che il fondo possa flettere?

Ma infatti dovranno sistemarlo io credo.

non e’ una minigonna fissa ma e’ come la “bandella” degli alettoni posteriori delle F1 anni ’80

Mi sembra una soluzione intelligente ma non una genialata, la cosa strana è che gli altri team non ci abbiano pensato.

gia’ … ed hanno avuto un anno in piu’ per pensarci (soprattutto chi Non lottava per il mondiale 2021)

Non si poteva prevedere più di tanto pur sapendo dell’effetto, perché in galleria del vento al massimo l’aria soffia a 160km/h, ben diverso che in pista andando a 300.

Rileggersi l’articolo utilizzando la parola sobbalzo anzichè “porporina” rende il tutto molto più fluido..

Le monoposto anni 80 ad effetto suolo utilizzavano le famose “minigonne” forse servivano anche a questo

Appunto. Chissà se i cervelloni della FIA, prima di approvare queste regole, ci avevano pensato. Forse sarebbe stato tutto più semplice, magari rimpicciolendo un po’ anche gli alettoni…

Il problema è che i tecnici dei Team non lo hanno visto perché in galleria la velocità della vena fluida non può superare i 180 km/h per regolamento e il bumping si verifica a velocità molto più alte.

No. In realtà molti progetti avanzati di doppi telai o ali lunghe si sono arenati sul bumping. Lotus applicò un supporto in metallo per evitare che le minigonne si estroflettessero! (1981)

Vero quello che dici.. erano rigide ma chiudevano il fondo e flusso adesso con la flessione vanno in qualche modo ad esercitare la stessa funzione anche se non sono presenti (mia opinione personale)

Il discorso è lungo e i caratteri pochi. Il fatto è che la vena fluida subisce un’accelerazione eccessiva per cui stalla. La soluzione è far trafilare aria sotto la vettura ma troppa fa perdere carico

Si vero.. non è possibile chiarire un discorso con lo spazio a disposizione, concordo con te che far stallare il flusso è quello che crea problemi, con le minigonne rigide il flusso era più controllat

Le “minigonne” servivano a preservare la separazione tra un ambiente a bassa pressione, determinato dalle ali, e l’ambiente circostante la vettura a pressione atmosferica. Il carico varia con V quadro

Esatto magari la mancata separazione potrebbe portare ad un risucchio maggiore di aria non riuscendo a stabilizzare il tutto? P.S. – i caratteri disponibili sono sufficienti solo per insultarsi 😄

Per gli insulti si trova sempre lo spazio, mi pare di capire leggendo la maggior parte di commenti 🤣🤣

No. Il bumping si verificava lo stesso

@Massimo Quinto – A questo punto l’unico rimedio potrebbe essere una parziale e calibrata perdita di carico del fondo (e conseguenti prestazioni nel misto) a vantaggio della stabilità ad alta velocità

@126C2 (ovvero la F1 più bella mai costruita!) Sì, negli anni 80 spesso il problema si arginava tagliando pezzi di minigonna in modo simmetrico, a inizio o fine fiancata in modo da ridurre la depress.

@Massimo Quinto – Sempre adorato la 126 e il suo pilota per eccellenza ti ringrazio per lo scambio di opinioni (questo dovrebbe essere lo spirito del blog) e speriamo in un campionato aperto a tutti

@126C2 il problema sono i troll dalla confederazione a 3 punte!😂

e con questo li hai stuzzicati 😁👍

La differenza di quota tra la parte più bassa del tubo Venturi e quella del bordo esterno del fondo è predeterminata? Si potrebbe alzare un pochino il tubo Venturi mantenendo basso il fondo esterno?

Key è un ottimo tecnico lo ricordavo in Sauber

Esatto, Perez con quella macchina stava per vincere un GP in Malesia. in Ferrari ai tempi potevano ingaggiarlo pagandolo con un piatto di minestra, invece preferirono tenersi Fry e Tombazis.