Motori 2026: inghippo Red Bull, Ferrari non è d'accordo - Formula 1 - Motorsport

2022-09-10 07:48:00 By : Ms. Rachel Chow

“Va definito l’aspetto delle regole finanziarie e poi il tema di che cosa voglia significare essere un nuovo partecipante, di quali benefici debba godere“. Con queste parole riportate da La Gazzetta dello Sport il team principal della Ferrari Mattia Binotto ha fatto riferimento alla bozza del regolamento relativo al nuovo ciclo di motori che prenderà piede in F1 a partire dal 2026. Il contenuto della bozza in questione è stato svelato da Christian Horner, numero uno della Red Bull. Il team principal della scuderia di Milton Keynes ha dichiarato secondo quanto riportato dalla testata GPFans che lo status di nuovo partecipante in qualità di motorista a partire dal 2026 conferirà un ‘bonus’ sul tetto di spese relativo ai motori – che sarà introdotto – pari a 10 milioni di dollari per i primi due anni, con altri 5 milioni ‘extra’ nel corso del terzo anno, il 2028. In più, oltre al bonus economico sono previste più ore di test al banco dinamico.

Secondo quanto rivelato dal giornalista tedesco Michael Schmidt, nella video-analisi successiva al Gran Premio d’Australia realizzata per le testata Auto Motor und Sport, Mattia Binotto ha sottolineato che la entry list 2022 riporta la dicitura ‘Red Bull Powertrains’ al fianco delle scuderie Red Bull e AlphaTauri, quindi giustamente il team principal della Ferrari si chiede perché la Red Bull Powertrains dovrebbre essere considerata un motorista debuttante e partire dal 2026. La tesi della Red Bull per sostenere lo status di debuttante nel 2026 è che al momento la Honda costruisce ancora i motori e Red Bull semplicemente ci mette il logo sopra. Dettagli e cavilli che ricordano l’interpretazione della parola ‘any’ circa il regolamento sullo sdoppiamento dietro alla Safety Car in occasione del Gran Premio di Abu Dhabi del dicembre scorso. Allora Horner e il direttore sportivo della Red Bull, Wheatley, avevano puntualizzato che ‘any’ non significa ‘all’ (tutte), e che quindi l’operato di Michael Masi non era sbagliato nel tentativo di garantire un finale ‘racing’ alla corsa. Il regolamento definitivo sul nuovo ciclo di motori sulla carta dovrebbe essere definito entro giugno, ma alla luce di questa e di tante altre dispute non ancora risolte è difficile prevedereF che venga rispettata una scadenza che è ormai dietro l’angolo.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Secondo me se entra Porsche allora si può essere definito un nuovo motorista… anche però da capire che fine faranno i motoristi già ora in Red Bull Power Train..

Non mi piacciono i furbi, Binotto deve farsi valere se effettivamente c’è un tentativo di prendere in giro il sistema ma d’altronde purtroppo Red Bull lo fa da sempre più o meno sistematicamente

Ha! E delle furbate MB mai notato nulla? Cecità selettiva?

E comunque ragazzi non scherziamo, gli altri possono fare tutte le furbate del mondo traendone vantaggio, ma la Ferrari ha da rimanere sempre Ferrari con motore Ferrari! La storia non si cambia!

Bello vedere come in redbull il concetto di “barare” sia soggettivo

Ci si dimentica che il congelamento delle pu è stato fatto per permettere a RB di competere dopo il ritiro di Honda, perché nessuno voleva fornirgli il motore a partire da quest’anno…

hanno sottratto 50 motoristi alla Mercedes, hanno tutto il know-how motori di Honda e Mercedes messo insieme…e vorrebbero avere anche il bonus sul budget cap? che faccia di tolla…

binotto ha ragione a mani basse, motore 2022 RBP, nessun debuttante. Horner ha pure detto che il primo motore RB girera’ al banco entro il 2022 quindi di cosa stiamo a parlare?

In Ferrari devono stare attenti altrimenti qui va a finire come con la Mercedes che già nel 2009 aveva iniziato i test al banco delle nuove PU che poi guarda caso furono i motori del 2014

ferrari ha imparato la lezione

Allora basterebbe per Renault rimarchiare anche i suoi motori in Alpine per godere dello status di nuovo motorista? RB allucinante

No hai capito il contrario

Quindi Horner coi 50 ingegneri sottratti a Mercedes ci vuole fare un torneo di calcetto per 4 anni? Ridicolo come possa affermare certe oscenità.

La semplice soluzione è non dare niente a nessuno. Entri quando hai un progetto già valido e collaudato. Infondo se non sei in F1 non hai limiti di sviluppo. Semplcie ed anticipare truffaldini.

Eccoci puntuali al solito tentativo di fare fessi tutti quanti…..il 2014 non ha insegnato niente? É mai possibile rifare le stesse porcate stavolta a favore RB ?

Avanti Binotto – Elkann compatti e senza cedere! Un 2014 vol.2 non deve assolutamente ripetersi. Mai!

questi si vantano di essere diventati motoristi e vogliono i vantaggi per non esserlo mai stati ?? mi sembra di sognare

penso che Red Bull sia il team più disonesto presente in F1, degli ultimi 20 anni.

Marchionne ai tempi dello strategy group voleva portare Maserati sulla Haas rimarchiando i motori di Maranello, Elkann potrebbe farlo nel 2026 per dare a Ferrari le stesse chances di Red Bull e VW.

Mamma mia, la RedBull più sfacciata di così non si può…

15 milioni per qualche adesivo sarebbe una bella botta

Marko e la redbull sono nel panico piu’ completo…sono i belli delle sette ciglia…tutte le vogliono ma nessuno le piglia hahaha

un po’ come quando alonso fece il test per rookie a 38 anni… 🤣🤣🤣

… e già 2 mondiali di F1 in tasca. 🙂

Qui si pianificano i campionati gia’ vinti con anni di anticipo. Che brutta fine ha fatto la F1.

Ci mancherebbe pure questa, a questo punto piuttosto leviamo il budget cap!

Di RedBull non riesco proprio a capire la disonestà. Tutte le volte sostengono delle posizioni che sanno essere sbagliate e insensate solo per il tornaconto personale. Vedasi esempio any. 0 dignità

visti i DOPPIO-giochetti RBp-Honda e Audi-Porsche Ferrari deve coinvolgere Maserati (o Alfa-Haas) in un progetto doppione di PU semmai con sviluppi tecnici interessanti

anche se vorrei capire cosa si riesce fare con 25 milioni ?! al max ci mantieni Max e Lewis per 7 mesi … chiaro che il “budget cip” di 145 milioni $ e’ solo una foglia fico

Sono extra spese che esulano dal budget cap. Considerando che ci sarà presto un tetto per tutto (non come ora), faranno comodo si..

Ecco che il buon Chris esperto in raggirare i regolamenti assieme al suo amico Adrian non appena è in difficoltà cerca la via d’uscita illegale

Ah, molto comodo così mr. Horner, molto comodo! Se serve è Red Bull, se serve è Honda! Eh no amico, allora ribattezzateli Honda fino al 2026 con tante scuse in stile giapponese.

Ma la RedBull non ha già stretto un accordo di fornitura con la Porsche per il 2026? O l’accordo è già saltato?

non hanno stretto nulla. i “gentlemean” VW vogliono avere delle certezze come le ebbe a suo tempo Merc. i tedeschi giocano cosi’.

Esatto! Il solito stile che hanno! Aspettare in ogni cosa finche e perfetta e poi comprare tutto o la carta bianca perché non ci sono più app perdono! Bmw?!? Ecco perché Fer deve aver un bonus!

RB è di “forma” un motorista, poco importa (a mio giudizio) chi effettivam li costruisce. A meno che ci sia un cavillo nella definizione di “nuovo motorista”. In quel caso si attaccheranno a tutto

La memoria della fregatura Mercedes sui regolamenti dei motori 2014 è ancora fresca Farsi fregare una volta ci può stare due NO Combattere senza arretrare di un cm Bravo Mattia!

I bibitari e il loro VER sono i personaggi più antipatici di tutto il Circus. Insopportabili

ribrandizzare i motori ferrari con il logo “superfast” sarebbe epico…🤣🤣🤣

ma anche DINO, a questo punto….

Assolutamente SI! Sono totalmente a favore 🤣

E adesso vediamo se c’è il regalino FIA anche per Red Bull….

Va la, che a voi la FIA ne ha fatto uno da guinness dei primati

hanno il paraocchi anche sulla memoria oltre che su quello che accade in pista.

Del tipo? mettere un flussometro a stagione in corso perchè una qualche gola profonda ha suggerito per poi nascondere la manina? Binotto, da questo punto di vista, è un principiante a confronto

i grigi che dan ad altri dei paraocchiatti! questo è il COLMO. il mondo alla rovescia. senza vergogna

Ti sarai certamente accorto, tu che i “paraocchi sulla memoria” (neologismo privo di significato) non li hai, che con l’introduzione di alcune componenti standard nei motori, il motorone MB latita.

Il famoso paraocchi sulla memoria….

E quale sarebbe? Quello di togliere potenza al motore?

si’, hanno finalmente fatto rispettare le regole a mercedes, ergo non è nemmeno un regalo a Ferrari, ma alla f1 tutta 😀

un cieco che da del miope al prossimo!

è la caratteristica principale dell’antiferrarista medio 😉 stu e il diluso (mostrati con l’account vero invece di fare il pavido) poi ne sono i principali esponenti

L’arma del ritiro di Honda verrebbe reciclata per permettere a Horner di vedersi accordare un vantaggio per il prossimo ciclo motoristico. Quante volte pensa di poterlo usare questo Jolly?

Se lo si lascia fare, allora li userà tante volte.

Comunque questi pseudi garagisti assemblatori sono un danno per questo sport…

Nuovi motoristi possono sviluppare senza limiti di spesa e tempo PRIMA di debuttare, quindi perchè dare facilitazioni anche dopo in termini di tempo e soldi?

Appunto, motoristi. RB è un team di F1 ma ancora non è un motorista, questo Horner lo sa. Sono dei furbetti ma tecnicamente è una delle interpretazioni possibili del regolamento.

Ma Marko non ha detto che il nuovo motore Red Bull girerà al banco nel 2022? Quindi nel 2026 non sarà un nuovo motorista.

Non è stato Marko, ma proprio Horner! Questi hanno proprio la faccia come il cu**

E molti ferraristi tifavano per loro per odio contro MB. MB e RB sono uguali, ma lo stile RB è ancora più fastidioso

Guarda, anch’io son stato contento di vedere lotta e un vincitore diverso nel 2021 dopo 7 anni di dominio grigio, però concordo sul fatto che i personaggi in RB siano i più insopportabili nel circus

La lotta è stata bellissima, ma tifare per RB per me è assolutamente impossibile

Sarebbe troppo semplice così.La ferrari potrebbe allora fare i motori e poi metterci l’etichetta Maserati.

Beh a questo punto basterebbe che Ferrare fondasse la FE Powertrain e trasferisse tutta la parte motoristica in questa nuova realta’. Et voila’ la zona grigia e’ servita.

Appunto pensavo la stessa cosa…come d’altronde tutti i costruttori possono fare cosi…mag!!

o la Alfa Romeo Powertrain

meglio Maserati (anche se appartiene allo stesso gruppo di Alfa)

Pazzesco ma secondo me già un pensierino gli è venuto alla ges