Regole 2021: weekend senza giovedì, via il limite del consumo di benzina

2022-08-20 07:12:44 By : Mr. Michael LI

Nelle prossime settimane si intensificheranno sempre di più le indiscrezioni sulla proposta di regolamento che definirà la Formula 1 che scatterà nel 2021. Le squadre hanno infatti ricevuto la prima bozza contenente le linee guida della F1 che verrà, ed inevitabilmente già alla vigilia del weekend di Monteal sono trapelati i primi contenuti.

Sul fronte sportivo sembra confermata la restrizione del weekend di gara da quattro a tre giorni, compattando le attività ‘media’ (che oggi si svolgono il giovedì) al venerdì mattina, prima delle due sessioni di prove libere che sarebbero spostate nel pomeriggio.

Il programma sarebbe così accorciato di un giorno, e questo farebbe spazio ad un maggior numero di gare in calendario, che potrebbe salire a 25. Le verifiche tecniche sarebbero cosi spostate al venerdì mattina, con la giornata che si chiuderebbe alle 18:30 al termine della sessione FP2.

Tra i contenuti del regolamento tecnico sembra che ci sarà anche la rimozione del limite massimo di carburante utilizzabile in gara, oggi fissato a 110 kg. Alle squadre sarebbe lasciata la libertà di scegliere quanta benzina utilizzare, ma sempre con il flussometro (100 kg/h) che impedirà dei picchi di consumo elevati.

L’obiettivo è quello di permettere ai team ed ai piloti di non dover affrontare il fuel-saving in gara, ovvero uno dei problemi che su alcune piste in particolare assilla sia ingegneri che piloti. Ovviamente starà alla squadra decidere se dare priorità ad una gestione aggressiva della performance della power unti anche se comporterà un aumento del peso legato al carburante da imbarcare al via.

Leclerc: "Dopo gli errori devo rimettere di nuovo tutto insieme"

Verstappen: "Ferrari veloce sui rettilinei, ma noi siamo cresciuti molto!

Video F1 | Chinchero: "Ecco cosa cambierà con la nuova direttiva tecnica"

F1 | Wolff esclusivo: "Porpoising? La FIA non vuole un bis della NFL"

F1 | Gasly esclusivo: "Vi spiego perché fatico. Pronto per un top team"

Video | Ghini: "Sui motori 2026 Ferrari rinuncia al suo DNA"

In questa nuova puntata del Candido firmata Motorsport.com, Franco Nugnes e Antonio Ghini analizzano il tema del nuovo regolamento tecnico sui motori 2026 di Formula 1. I grandi costruttori come Ferrari riusciranno ad affrontare questa transizione senza perdere la propria identità? Scopriamolo in questa analisi.

F1 | Vasseur coccola Alfa Romeo, l'Audi è ancora lontana

Il francese, capo della Sauber, mette in evidenza il rapporto con la Casa del Biscione dichiarandosi felice della collaborazione con il marchio di Stellantis che non si limita alla F1, ma si estende anche ad altri progetti. Per il momento Fredric resta ancorato al presente, e guadagna tempo per parlare dei quattro anelli: "Devono prendere le loro decisioni. Ora è presto. Non voglio mescolare le cose: adesso voglio dare il massimo all'Alfa Romeo".

Michael Masi pronto a diventare Presidente della Supercars

L'ex-direttore di gara della Formula 1, tornato recentemente in Australia, potrebbe essere insignito dell'incarico dai team della serie locale, tornado a lavorare nel motorsport dopo l'uscita dalla FIA in seguito al controverso evento di Abu Dhabi 2021.

F1 | GP d'Italia: via ai lavori per la ruota panoramica nella Fanzone

Il Comune di Monza ha revocato la sospensiva dei lavori per la realizzazione della Fanzone che è in allestimento nel prato del Roccolo, nell'area dell Autodromo compreso tra l’anello di Alta Velocità e il rettilineo che segue la curva Ascari. Gli spettatori avranno la possibilità di vivere il GP d'Italia anche dopo che si saranno spenti i motori nell'arco dell'intero weekend con animazioni musicali di DJ internazionali e con aree di animazione con simulatori e skiddy kart.