Amuchina fai-da-te e isteria collettiva - Scienza in cucina - Blog - Le Scienze

2022-06-02 08:51:04 By : Mr. Alan Lee

Ero restio a parlare di disinfettanti fai-da-te perché non volevo alimentare l'isteria collettiva ma vedo che è troppo tardi quindi tanto vale dare le informazioni corrette e spiegare come fare un disinfettante per le mani dai fa te che almeno funzioni, NON come quelli che stanno girando in rete. Lasciatemi però dire che, anche a causa del nostro pessimo giornalismo (vedi i titoli di giornale di questi giorni) ho visto scene al supermercato che non vedevo dai tempi della Guerra del Golfo e che speravo di non vedere più, dove tutto il mondo ci ha preso per il sedere per le foto di persone coi carrelli pieni di sale, zucchero e pasta.

1) Lavarsi le mani serve. SEMPRE. Mica solo quando c'è il coronavirus. Serve a ridurre la possibilità di fare entrare virus e batteri nel corpo passando da naso, bocca, occhi etc. che tocchiamo con le mani. E vanno benissimo ACQUA E SAPONE. In un paese dove ancora resiste il retaggio errato di lavare il pollo nel lavandino, le statistiche dicono che ci laviamo poco le mani. E non solo quando torniamo dal bagno. Quindi oltre a bullarci e prendere per i fondelli gli altri paesi che non hanno il bidet impariamo a lavarci BENE le mani. NO, non lo sappiamo fare. Sì servono 60 secondi, non cinque. http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_opuscoliPoster_340_allegato.pdf

2) Questione Amuchina. Lo sappiamo, è sparita dai supermercati. "Amuchina" è un nome commerciale, a cui corrispondono formulazioni DIVERSE con disinfettanti DIVERSI a seconda dell'uso previsto e delle concentrazioni.

Nelle formulazioni classiche spesso il disinfettante è a base di cloro, spesso ipoclorito di sodio. Come la classica formulazione a basa concentrazione consigliata alle donne in gravidanza per lavare frutta e verdura cruda. Sì, l'ipoclorito di sodio, con il suo potere ossidante, oltre che sbiancante ("candeggiante") è lo stesso contenuto nella candeggina, che parimenti è un disinfettante (ma non è registrata per uso alimentare e quindi non è il caso di usarla per le verdure).

*Intermezzo*: vedo ancora una volta gli italiani dare il peggio su WhatsApp e gruppi Facebook. TOGLIETEVI da lì, staccate la spina a chi diffonde terrore senza alcuna cognizione di causa.

3) I prodotti a base di cloro sono efficaci disinfettanti (a certe concentrazioni) soprattutto per le superfici, tipo il bancone della cucina o il bagno. Sì, anche la candeggina. NON è vero (come leggo in alcuni gruppi) che NON disinfetta solo perché non è registrata al ministero come presidio medico chirurgico. La registrazione è una cosa diversa, una azienda registra un prodotto (pagando) perché vuole che abbia un certo uso e sia certificato, ma le proprietà ossidanti dell'ipoclorito sono quelle.

4) Anche il Ministero consiglia di usare prodotti a base di cloro come disinfettanti per le superfici. http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioFaqNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&id=228#4 Quindi la formula che gira, diluendo la candeggina, va bene anche per le mani? NO.

5) L'efficacia dell'ipoclorito contro microrganismi patogeni dipende sia dalla concentrazione sia dal tempo di contatto. Questa è una cosa che ha indagato l'OMS da tempo, anche in risposta alle epidemie di virus come Ebola, nel tentativo di fornire dei mezzi di disinfezione efficaci fai-da-te anche in paesi poveri. Quindi va BENISSIMO la candeggina o analoghi su superfici, dove la si lascia agire per il tempo necessario (anche vari minuti io la lascio quando lavo, oppure pensate al gel a base di candeggina che lasciate agire nei sanitari per anche 10 minuti). Il problema è al punto 1: le mani ce le laviamo in poche decine di secondi, e in quel breve lasso di tempo l'efficacia dell'ipoclorito non è molta.

6) Quindi quella formula che gira emula sì l'amuchina, ma quella che viene venduta per lasciare a bagno la verdura per molti minuti, che NON SERVE per lavarsi le mani. L'amuchina in gel per le mani è a base di ALCOOL ETILICO.

7) Anche l'OMS (e il ministero della salute) consigliano prodotti a base di Alcol etilico o alcol isopropilico. Gli esperimenti mostrano che l'alcol etilico è efficacissimo per disinfettate in poche decine di secondi la pelle a patto che A) le mani siano pulite e lisce. Se sono sporche di terra l'efficacia del gel è ridotta. B) La concentrazione di alcool sia tra il 60% e l'80% circa

In altre parole l'alcol puro è MENO efficace di una miscela con una certa percentuale di acqua. E questo perché acqua e alcol denaturano efficacemente le proteine sulla superficie di virus e batteri e permettono più facilmente alla miscela di penetrare e distruggere tutto.

9) E' per questo che l'OMS consiglia di produrre un disinfettante con Alcol etilico (che è il vero disinfettante), glicerina (che serve per umettare e aumentare la densità del prodotto) e un po' di acqua ossigenata (che serve a eliminare eventuali spore batteriche dal prodotto stesso, che non sono uccise dall'alcol.

10) Sono tutti ingredienti comuni in vendita nei supermercati. MANTENETE COLLEGATO IL CERVELLO E NON CORRETE AD ACCAPARRARVI DECINE DI LITRI DI ALCOOL. Come dicevo aqua e sapone vanno benissimo. E se siete fuori casa semplicemente evitate di toccarvi il viso. Se avete contatti prolungati in zone dove il rischio è più alto usatelo ma ricordatevi che la prevenzione migliore è lavarsi spesso le mani.

11) Le dosi dell'OMS per la ricetta sono queste  https://www.who.int/gpsc/5may/Guide_to_L...)

per 1 Litro 833 ml di alcol etilico al 96% 42 ml di acqua ossigenata al 3% 15 ml di glicerina (glicerolo) al 98% Acqua distillata oppure bollita e raffreddata quanto basta per arrivare a 1 litro. Mettete in una o più bottigliette.

12) Girano anche altre ricette a base di alcol, ma vedo che è troppo diluito per essere efficace. E lasciate perdere bicarbonato, aceto, oli essenziali, limone e tutto il resto della paccottiglia solita del fai-da-te-magico (scusate ma come chimico mi girano sempre i marroni a leggere certi intrugli)

13) Ora sono in viaggio. Appena arrivo a casa mi organizzo e farò sia un video su YouTube che delle storie su Instagram dove faccio vedere come si prepara. Ma intanto DIFFONDETE questo post su tutti i gruppi dove vedete della cattiva informazione.

E comunque, NON FATEVI PRENDERE DAL PANICO.

(Questo è un post che ho appena fatto su Facebook ma che ho messo anche qui a beneficio di chi non frequenta quel social network)

La leggenda racconta che narciso quando si specchio' in una pozza d'acqua si innamorò di quell'immagine, ma quando scopri di essere lui si lasciò morire e dove mori al suo posto nacque un fiore che prese il suo nome

Ti ho fatto una domanda tecnica su quesiti di agricoltura, se puoi

Buon giorno , nelle farmacie napoletane sembra sparito il glicerolo . Si può omettere nella formula casalinga a base di alcol e H2O2, visto che serve solo come ammorbidente per la cute o esiste un sostituto ? Grazie e complimenti per l'eccellente opera divulgativa.

Buongiorno Sig.Dario, ho seguito le indicazioni OMS per la preparazione dell’amuchina e ora attenderò 72 ore per poterlo utilizzare ma ho notato che non é denso. Può dirmi se lo diventerà dopo 72 ore o dipende da qualcos’altro? La ringrazio. Sandro.

Sandro Data la percentuale di glicerina non potrà mai essere denso, ma è sufucente perché ammorbidisca la pelle e agevoli la pulizia

Sergio Bressanini ha già dato questa risposta, comunque va benissimo anche gelatina di aloe

Un ultima domanda ... per praticità di utilizzo se dovesse rimanere poco denso ( vorrei renderlo simile all’amuchina originale per intenderci)dopo le 72 ore di riposo posso aggiungere altro glicerolo O conviene aggiungerlo subito? Grazie. Sandro.

no, non è un gel (e anche se aggiungi glicerolo non gelifica). Il prodotto industruale usa un addensante chiamato carbomer ma non si può usare a casa. Io l'ho messo in uno spruzzino dei profumi

Dario, perché non consigliano di aggiungere anche un cucchiaio di candeggina per renderlo più efficace? avevi scritto che inserivi il video quando lo metti?

Grande idea Dario, una mini boccetta di profumo con atomizzatore e si risolve il problema. Grazie. Saluti 😷

Scusate, io ancora non ho capito se si puo' o meno far il disintettante mani con l'alcool denaturato. Pensavo di no, ma forse si, visto che in commercio vi e' fresh & clean e Germo care, entrambi igienizzante mani prodotti con alcool denaturato, anche se non contemplato dal documento O. M. S.

Scusate se faccio un intervento da anziana "casalinga di Voghera". Una mia piccola riflessione: il virus si diffonde per via aerea così sembra. Quindi in teoria basterebbe un fazzoletto davanti la bocca e il naso o l'incavo del braccio più due metri di distanza per avere un buon margine di scampo. Questo virus sembra non proliferare sui cibi e sulle superfici in generale. Allora bisognerebbe essere proprio sfigati a beccarlo della serie: ravioli cinesi cucinati da un cuoco che ci starnutisce sopra e portati al tavolo da un cameriere raffreddato e con la congiuntivite che non si lava le mani da qualche giorno e ci porge il piatto con il pollicione oltre bordo A cosa servono queste tonnellate, metri cubi, ettolitri di disinfettanti? Quante volte al giorno ci laviamo le mani? Oppure ci servono per disinfettare l'aria di casa o del cortile magari con la pompa del verderame usata per la vigna (ma proprio adesso che l'inquinamento atmosferico si è ridotto di molto!!!) oppure pulire le superfici di casa compreso l'angolo della biblioteca dove non tocchiamo libri da un decennio? Suvvia siamo seri! un buon sapone e un pò di educato, anzi inglese, distacco con meno effusioni della serie pciu piciu /smack smack anche alla ex moglie che ci ha pelato con gli alimenti, sono sufficienti.

Piccola nota: da quando mi tengo a distanza dalla gente e sorrido gentile se mi porgono la mano (che non stringo) mi pare che i miei rapporti umani siano migliorati. La gente sorride altrettanto e nessuno, compreso il capufficio iroso ha più voglia di aggredire, anche verbalmente. Fusse che fusse che sto virus ci riporti all'educazione delle nostre nonne tipo "Bambini, lavatevi le mani prima di andare a tavola", "non mettere le ascelle sul naso degli altri (in auto e in metro)" etc etc etc? E poi noi signore siamo così chic con i guantini in tono con borsa e scarpe e siamo così sexy quando li leviamo lentamente… come faceva la rossa Gilda… (chi ha più di 60 anni sa a chi mi riferisco!). Baci a tutti…..

"Questo virus sembra non proliferare sui cibi e sulle superfici in generale."

Okkio! Proliferare no, ma sopravvivere per diversi giorni pare sempre più probabile. L'ultimo studio viene da Singapore, dove hanno fatto dei test su diverse stanze di ospedale occupate da pazienti col covis-19, e poi sgomberate, a intervalli temporali diversi e hanno trovato virus vivi dappertutto: sul pavimento, su mobili e sedie, sui rubinetti, lavabo e wc e nelle griglie della ventilazione, da cui pare sempre più probabile che la contaminazione ambientale sia una causa maggiore nella diffusione della covid-19. Giornali del bar, banconote, carrelli e cestini della spesa dei supermercati, maniglie della metro e del tram, ma pure indumenti e imballati varî. Quindi lavarsi e/o disinfettarsi spesso le mani sì!

(Questo, a mio umile parere, spiegherebbe anche l'esplosione dei casi in Italia e nel mondo, che mica tutti ti starnutiscono in faccia)

Dario, l'anticoso si è pappato il link allo studio citato sopra. Grazie.

Per legge tutti gli alcool industriali sono denaturati per evitare l'evasione delle accise, ma esistono vari prodotti per denaturarli e vengo miscelati all'alcol in base all'uso che ne verrà fatto A Riva del Garda esiste una distilleria specializzata in alcool di frutta per profumerie e la sua denaturazione deve essere esente da odori, colori e tossicità, mi raccontava un dipendente che i controlli vengono effettuati su ogni lotto di produzione e che in quel stabilimento possono sfoccare solo quello denaturato poiché sarebbe ideale per una vendita illegale Mi sembra che l'accisa sia di 10 € litro e farebbe schizzare i disinfettanti a prezzi proibitivi

Fabio, quindi se ben capisco la tua risposta se un gel mani, non uno per normale disinfezione superfici, viene prodotto partendo dall'alcool denaturato e non da etilico o isopropilico, va benissimo anche per le persone che, impossibilitato a lavarsi spesso le mani (io sono sensibile al sapone liquido ed uso solo saponette), perche' fuori tutto il giorno, lo usano svariate volte al giorno.

Yopenzo! mi fai andare di traverso il caffè… e di prima mattina!!!!! Corro a pulire … la biblioteca

Niente baci né abbracci, due metri di distanza e stop alle manifestazioni sportive. Praticamente la vita dopo il matrimonio. ( http://WWW.SPINOZA.IT )

ieri sono andata in una farmacia dove mi hanno detto preparino una soluzione fatta in casa per l'amuchina. Chiedo al farmacista la soluzione idralcolica da loro preparata e mi da un flacone, che pago 7 €... Ho provato la soluzione una voalt a a casa, e già aprendo mi accorgo dall'odore che qualcosa non va.

sodio ipoclorito 14-15% 6,70 g glicerolo 15,00 g limone O.E. 0,08 g Acqua depurata 78,22 g

Leggendo le due ricette del WHO, questa lista di ingredienti non ci azzecca nulla.

Mi/ci può aiutare a comprendere? Grazie infinite

Beh! VP acqua e glicerolo possiamo definirli in qualche modo soluzione "idroalcolica" .

Di principi attivi disinfettanti efficaci in senso lato è pieno il mondo. Qualcuno funziona meglio in certi casi, qualcuno in altri, qualcuno è più caro e più difficile da reperire e qualcuno meno, qualcuno puzza/sporca di più e qualcuno meno... L'OMS ha scelto contemperando tutte queste esigenze di raccomandare una "ricetta" abbastanza economica, abbastanza efficace ed abbastanza a largo spettro per disinfettare le mani e che funzioni in (quasi) tutti i casi ed in tutto il mondo. Il tuo farmacista non è tenuto a seguire questa ricetta perchè si spera che in scienza e coscienza sia in grado di preparare un prodotto disinfettante adatto alle tue specifiche esigenze di cliente.

Quanto a Dario immagino, nel suo ruolo di divulgatore, abbia scelto di "divulgare" la "ricetta" OMS per evitare la ridda di soluzioni pasticciate proposte da chi non ha la più pallida idea di cosa voglia dire disinfettare. E se divulghi la ricetta dell' OMS, la ricetta è quella. Ogni variazione è un'altra cosa. Funziona anche così o cosà ? Può essere e può anche essere che sia meglio per il tuo specifico caso, ma NON è la ricetta OMS. Quindi o al tuo farmacista chiedi la ricetta OMS e allora puoi aspettarti che sia come quella di Dario oppure chiedi quello che a suo parere ( che si presume competente e aggiornato) sia la soluzione per il tuo problema. Non necessariamente le cose coincidono e non necessariamente quella del tuo farmacista è una soluzione peggiore. Io avrei fatto in modo differente sia dall'OMS che dal tuo farmacista ma io non sono nè farmacista nè divulgatore, sono solo il primo pirla che passa di qui, saccente megalomane e presuntuoso (ultimamente anche narciso ) e quindi mi sono preso il lusso di commentare qualche particolare della ricetta OMS per puro piacere della discussione ma la ricetta OMS resta quella ( e Dario, nella sua posizione, certi lussi non può certo prenderseli).

su wikiHow e' pubblicata quest'altra soluzione:

2/3 isopropyl alcohol (min. 65%) 1/3 aloe vera puro

Coletti Prima o poi saresti comunque diventato un mito.

Luisa Non ti ho detto questo, solo che le industrie usano un alcool etilico alla gradazione e denaturazione adatta alle loro esigenze, se tu acquisti un alcol denaturato rosa in confezioni massimo di lt 2,50 per uso domestico sai solo che non contiene prodotti da essere nocivo e che l'alcol utilizzato al massimo è al 96% e non dirò più che puoi correggerti anche il caffè

E perché non lavarsi le mani con la grappa? Poi ogni tanto....slappete! Giusto per non pensare troppo alla sfiga. Doppio uso. In più non ci si avvelena nel goffo tentativo di autoprodursi l’amuchina.

Perché non arriva al minimo di 60 gradi per essere efficace e poi per la scia da ubriacone che si lascerebbe

Ho trovato un vecchietto a cui piace trincare con un bicchierotti di grappa davanti e per scherzare gli ho chiesto se lo faceva per disinfettarsi contro il coronavisrus e lui pronto mi ha risposto che si lavava anche le mani, ma dall'interno verso l'esterno. E' un metodo valido?

Adesso non venirmi a dire che mentre scrivevi non pensavi a me, Comunque ha sempre sostenuto che la grappa è il miglior disinfettante che esista per le budella e che al mattino un bel grappino non fa mai male, Adesso ci vorrebbe Andrea novo per farmi la morale anche per questo è non ditemi che se qualcheduno mi imita è colpa mia

Buongiorno Dario, come addensante alimentare cosa si può usare? Non la pectina perché ha bisogno dello zucchero, nemmeno l'agar perché ha bisogno del calore...Suggerimenti?

Se vai appena un po indietro trovi la risposta di Dario

Però potresti provare ad usare quell'acqua che devi aggiungere per creare un addensante con l'agar e vedere se l'alcol lo diluisce così potresti vedere l'effetto che fa

Chi gentilmente converte i ml in grammi, per ogni sostanza? Grazie!!

Qui trovi Dario che spiega dettagliatamente come farla e le dosi in grammi https://youtu.be/aIf1_gfRgjc

Ma l'alcool etilico può essere sostituito da denaturato proporzionando le quantità in virtù della concentrazione?

Alessandra questo vale anche per te

https://youtu.be/aIf1_gfRgjc

Ma l'agar non lo rende troppo solido?

Io questo non lo so, ma se gli va di provare perché no

chissà se quei fessi dei no-vax, dovesse continuare a diffondersi questo corona e dovesse venir realizzato il vaccino, saranno coerenti con le loro fregnacce e continueranno nella loro stoica renitenza, o faranno un'eccezione... io direi la seconda, conoscendo il livello intellettual-culturale del rappresentante-tipo della categoria, e il bello a quel punto sarebbe dirgli: ma tu non eri un no-vax?! allora niente vax per te! poi subito torta in faccia (vera, alla panna) e l'esortazione di andare a mori 'ammazzato, tra le risate generali. Se fosse per me eh.

non sono i vecchi a rischio come potrei essere io pensarla così, ma tutti quei radical cich che non hanno visto loro amici rimanere storpi perché colpiti dalla poliomielite, tutti fatti vaccinare per il loro bene da chi ora è un candidato alla dipartita

Yopenzo: troppo buono! La torta in faccia per favore, no. La torta, sempre che sia veramente buona, se la mangiano i si-vax. Ai no-vax, semmai tanti calci in culo. O al massimo, uova marce. Di struzzo, però!

Alessandra, stavo intavolando la stessa discussione con Fabio, il documento dell'OMS che cita Prof Bressanini, parla chiaramente di non addizionare sostanze che contengano qualcosa di tossico e per quel che ne so io, la denaturazione vuol proprio far questo, render l'alcool etilico tossico ,onde evitare frodi allo stato. Penso possa andar bene per le superfici ma non per un utilizzo frequente sulle mani....oramai abbiamo tutti il disinfettante in tasca...

Magari se il Prof Bressanini potesse risponder a questa domanda, ci chiarirebbe la situazione

I no-vax sono i no-vax. E i no-quarantena cosa sono, che se si contagiano loro contenti loro ma poi possono contagiare anche gli altri? ( esempi a bizzeffe: https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/20_marzo_07/merate-sindaco-inaugura-market-folla-persone-taglio-nastro-7b22d344-6080-11ea-8d61-438e0a276fc4.shtml ). Bisogna decidersi: o si attua la quarantena e allora si ferma tutto il possibile oppure continuiamo a scherzare.

Sara, ti pare che la classe dirigente che abbiamo attualmente al potere abbia la stoffa per fare le cose seriamente?

"Attualmente al potere"? Ma mettetevi su una croce e scendete solo dopo avere raccontato ad alta voce chi e cosa avete trangugiato e votato per decenni fino ad ora.

Boh, non capisco perchè prendersela così: il mio riferimento era a tutti i livelli, da Roma ai piccoli comuni, perciò ho scritto "attualmente al potere". Come avrei dovuto scrivere, secondo lei?

Il bello di questa pandemia tostissima è che scoperchierà un sacco di pentole piene di quello che credevamo corposo minestrone e che invece è inconsistente emulsione di mierda. Per noi nichilisti è una goduria totale (perlomeno finché non ci becchiamo il vairus).

Ti ho portato il caso della distilleria trentina che produce alcool denaturato per industrie di profumeria, quell'alcool pur essendo denaturato non contiene assolutamente sostanze tossiche, ma un componente che non ne permetta la distillazione per ottenere alcool etilico puro. In ufficio ho ancora dei flaconi di igienizzante usato in ambito ospedaliero per cui registrati come presidi che dichiarano la presenza di denaturanti Solo che le industrie possono avere il tipo di denaturazione che serve ai loro scopi, mentre in quello che acquisti al supermercato non sai la percentuale di alcool e con cosa è stato denaturato Sono stato ripreso perché ho suggerito di correggersi il caffè con alcool denaturato, avrà un sapore e odore nauseante, ma sicuramente se lo fai una volta non ti farà assolutamente niente, ma ora per piacere non provare a farlo

Non si può fermare tutto, è assolutamente impossibile e se come ha detto yopenzo questo virus riesce a sopravvivere anche fuori dalle cellule per così tanto tempo l'unica speranza che abbiamo e di prenderlo in forma leggera o asintomatica così da auto vaccinarsi, d'altronde una ministra se non sbaglio della sanità ha detto che quando lei era giovane portavano i bambini farsi infettare da parenti ammalati per lo stesso motivo

salve, posso usare anche alcol metilico o isopropilico? purtroppo qui non si trova altro... (sono all'estero) grazie mille

Fabio, se e' come dici sei stato chiarissimo. Quindi se ben capisco, le aziende posson comprare alcool denaturato in maniera diversa da quello 'rosa' del supermercato e produrre igienizzante mani, ok, noi comunque non potremmo farlo....per evitar di confonder la gente comune come noi, potevan anche dar un'altro nome......all'etilico denaturato non tossico......

Buon giorno signor Bressanini, Sono un ragazzo che sta effettuando una ricerca sul tema degli OGM, più in particolare del Golden Rice. Le volevo chiedere se avesse voglia di rispondere ad alcune mie domande per potermi aiutare ad accumulare informazioni attendibili su questo tema. Edoardo

Edoardo, hai già letto gli articoli "vecchi" sugli OGM?

Isotropico va benissimo ed è infatti previsto come sostituto L'alcool metilico te lo sconsiglio assolutamente, è uno dei più potenti intossicanti che esistiano anche a contatto epidermico può dare cecità permanente e logicamente anche la morte

Luisa hai perfettamente ragione, comunque nonostante sia sconsigliato se non trovi altro anche lalcool denaturato può andare bene, non è così tossico come viene descritto, solo che essendo a 90 gradi la quantità varia, se cerci sopra random ha indicato quanto devi usarne, Quando ero piccolo tanti anni fa esisteva solo quello e come ha ben ricordato Coletti non sapevamo se era peggio il dolore della sbucciatura o quello provocato dal alcool e sono ancora al mondo

Salve a tuti, mi intrometto nella discussione per una domanda che è tangenziale all'argomento ma sempre inerente. Leggo che l'efficacia del cloro dipende anche dalla sua concentrazione in acqua. MI è venuta in mente la seguente domanda: Ma la piscina come è da considerarsi in relazione alla possibile trasmissione del virus? Dopotutto tutti i nuotatori stanno nello stesso liquido dove bene o male si smocciola abbondantemente ( Chiunque abbia fatto almeno un paio di vasche se ne rende conto). Non è che si corrono maggiori rischi? Oppure il famoso cloro delle piscine attenua il rischio? LA domanda sarebbe direttamente per il Prof. Bressanini ma si accettano contributi da chiunque, purché documentati e competenti. Grazie a tutti Attendo VS

Secondo me, da frequentatore di piscine, visto che solitamente abbondano nel dosaggio del cloro in acqua, i luoghi più pericolosi sono il bar (o le macchinette), la sala d'attesa (per gli accompagnatori) e lo spogliatoio. Questa sensazione mi è stata confermata anni fa da un mio amico che all'epoca lavorava alla sala macchine (pompe e filtri), quando si parlò delle varie altre influenze. Però nè io nè lui siamo virologhi / infettivologhi, quindi prendi le nostre considerazioni con le dovute riserse, in attesa di un parere autorevole.

Domanda da mille milioni, comunque io per sicurezza ho sospeso le mie tre nuotate settimanali, però non essendoci andato no so se è aperta

Ovviamente a tutti fa comodo avere poche idee ma confuse. A Ferragosto per quasi un mese l'Italia si ferma, eccetto le vacanze e loro annessi. Applicare quel modello al nostro caso di quarantena in modalita' piu' estese e severe anche nelle direttive sanitarie alla popolazione avrebbe evitato in gran parte le perdite di controllo dei contagi che continuano a moltiplicarsi.

Quella dove vado io è rimasta chiusa l'ultima settiama di febbraio, ma il 2 marzo l'avevano riaperta. Non so che idea abbiano per i prossimi giorni ... Altre piscine e palestre dei dintorni non hanno mai sospeso l'attività, fino a ieri, da domani non so.

Sara, questo del ferragosto è un luogo comune: ci sono settori (e non mi riferisco a turismo e ristorazione) in cui in quel periodo c'è il picco di lavoro, e altri settori in cui non si può "spegnere tutto e andare in ferie". Ciò detto, queste misure erano da prendere prima, secondo me, assieme alla quarantena per tutte le persone che potevano diffondere il virus: turisti, rappresentanti, pendolari di ogni distanza in primis. Contemporaneamente andava preparato meglio il personale sanitario, sul piano materiale: mica tutti gli infermieri lavorano ogni giorno nei laboratori dello Spallanzani, quindi andavano distribuite in via preventiva le dotazioni di autoprotezione, sorattutto nei pronto soccorso. Quello che han fatto è doveroso e coraggioso, ma si è scontrato con l'egoismo dei pendolari ...

Quel mese anche per le industrie si è ridotto a 2 settimane ed una volta l’industria aveva molti più addetti, ma ora non è più così e per molti impieghi l’agosto è uno dei mesi di maggior attività Inoltre la sospensione era programmata e non riservava sorprese di blocchi regionali Il problema è che come sempre si pensa sempre che succedere solo agli altri e così si fa i spavaldi, poi quando capita si piange, ma ormai è troppo tardi

Corrado a me la piscina la chiudono fino ad inizio aprile. Sinceramente mi manca già...

In mancanza di vaccini, si fa fronte a un'epidemia con tecniche da medioevo fallendo miseramente: era da dicembre che si sapeva dell'epidemia in Cina. Comunita' scientifica, organi istituzionali uniti, consapevoli e attenti dei doveri verso la comunita' che piu' non si potrebbe pensare: dopo pero'. Un altro trionfo del capitalismo, liberismo, democrazia, liberta', Europa, Onu, OMS come del resto abbiamo sempre visto trionfare sui fondali dove si inabissano i migranti, sulle terre dove si lascia bombardare gente indifesa, sui miseri lavoratori schiavi di casa nostra. Ma soprattutto trionfare in noi che finalmente sappiamo di essere perdenti da sempre.

La solita ottimista ... Consideriamo anche i lati positivi, per una volta: le emissioni di gas - serra sono in diminuzione dopo anni di aumento, meno auto in giro perchè le mamme non portano i figli a scuola col SUV significa anche meno traffico, polveri sottili e ozono. Ci sono lavoratori che finalmente riusciranno a usare le ferie arretrate. Spero anche che la gestione dell'emergenza serva a futura memoria, per arrivare più organizzati alla prossima emergenza, ma su questo ho i miei dubbi, visto lo smantellamento della sanità fino ad anni recenti perchè vista troppo spesso solo come costo ...

Ci aggiunga la lama della ghigliottina, disinfettata.

Sono passato ieri e anche qui è chiusa fino al 5 di aprile, così ne ho approfittato per farmi un giro in bici per l'oasi del Busatello, l'ultimo esempio di palude padana rimasta e per me è stata una scoperta entusiasmante, non ero preparato ad una fauna così variegata, la prossima volta binocolo e dovrò anche ricomprarmi la macchina fotografica, poiché la mia vecchia canon ftb ha preso il volo durante un trasloco,

Anche la Cina pseudo comunista ha fallito inizialmente è anche lei è dovuta ricorrere a misure medievali, volenti o dolenti è l'unica cura che si conosce, ma la cosa è stata sottovalutata da tutti gli stati ed ora da una cosa banale ne è uscita una pandemia. In USA non è ancora esplosa perché una diagnosi costa 3000 $ e magari la gente che è defunta viene archiviata come altra causa, Ora sparare contro il nostro Welfare e una cosa stupida perché senza quello saremmo messi molto, ma molto peggio

Già, disinfettata con l'amuchina-fai-da-te!!! E mi raccomando: che il boia si lavi le mani e stia ad almeno 1 metro!

Ad alcuni commenti una voce fuori campo dovrebbe alla fine aggiungere: Se questo e' un uomo. [Lo so, non siete cattivi. dio, se esiste, e' in fondo alla bonta'].

Sara, mamma mia quanto la sta facendo tragica! Purtroppo è un fatto del tutto "naturale" che malattie colpiscano organismi di ogni dimensione (perfino i batteri hanno le loro virosi), e sotto questo aspetto l'uomo non è diverso dagli altri che popolano la terra. Dispiace, sul piano personale, per chi perde un congiunto, perchè col senno di poi si poteva fare meglio, prima, diversamente, ma avrei voluto veder lei nella "stanza dei bottoni". Tutti gli italiani sono allenatori della nazionale, diceva un noto giornalista sportivo, ma il "mister" è quello che sta negli spogliatoi e in panchina durante le partite. I virus a RNA sono particolarmente rognosi da gestire, così mi insegnò il veterinario aziendale che veniva da me, l'unica seria possibilità di contenimento di un'infezione è il blocco assoluto e immediato dei movimenti. Quando giravano IBR e BVD nelle stalle da latte, lui si cambiava completamente prima di entrare da noi e indossava stivali (calzari) e camice usa e getta sopra ai suoi vestiti da lavoro, che toglieva prima di risalire in auto per andare nella stalla successiva. Non metteva la mascherina perchè si sapeva che la via preferenziale di contagio erano abiti e calzature. La nostra stalla è sempre stata indenne da IBR e BVD, seppur in zona soggetta, grazie alle sue cure e misure preventive. Poi ci sono gli egoisti che abbandonano Milano (per esempio) in fretta e furia come topi che fuggono da un incendio, e se la prendono se a casa loro li vogliono schedare ... Qui sarebbe da dire "ma che uomini (e donne) sono questi?" ... Segregati a Milano, manco fossero in mezzo al deserto ... Mah, la mente umana, che cosa strana ...

Oppure non è una questione di mente ma di cultura: la tanto decantata cultura umanistica, in cui gli italiani si sentono superiori, che fugge davanti alla realtà ignorando la disprezzata e vituperata cultura scientifica ... Mi sovviene "Cargo Cult" di Feynman ...

Tocilizumab Sembra una parola magica pronunciata dal mago Merlino. Altra parola magica Stare in casa. (Quegli irresponsabili che vanno a fare l'aperivirus. Bastonate ci vorrebbero). In Cina hanno fatto saltare i ponti perché la gente non andasse in giro. L'amuchina non riuscirete mai a farla. Soprattutto se ascoltate i consigli dei commentatori. Ci si avvelena nel migliore dei casi altrimenti si può anche prendere fuoco. Usate il sapone liquido con una salvietta. Spero si capisca che sto un po' scherzando. Non si sa mai.

La Cina ci sta inviando una nuova e più letale polmonite, è come i fili ad alta tensione, chi la becca muore https://it.businessinsider.com/polmonite-cinese-contagio-sars/

Si Corrado, le palle sono la tua specialità. Che poi Panella faccia ridere questo è poco ma sicuro. È il principale motivo per cui non riesco a staccarmi da questo sito. È un grande.

"In momenti come questo non bisogna pensare a noi, ma agli altri ... Io ero presente quando si cominciò a parlare di AIDS: all'inizio si voleva insabbiare tutto, parlarne il meno possibile, poi ci è scoppiato tra le mani ... Penso che questa del virus sia la goccia che farà traboccare il vaso, la missia che farà esplodere la situazione carceraria ... I politici dovrebbero prendere coscienza della situazione nelle carceri italiane, motivo per cui abbiamo varie procedure d'infrazione in corso con l'Europa, entrandoci senza stampa, fotografi, cameraman e toccare con mano la situazione, motivo per cui il 75% dei carcerati torna a delinquere" Pino Roveredo, ex garante per i diritti delle persone private della libertà al tg di Telequattro, ma che già giorni fa aveva segnalato la "bomba a tempo" che è effetivamente scoppiata. E ancora non si sa come andrà a finire.

Cosa fa, lo sciacallo? Sa benissimo che la rivolta e' dovuta non a situazioni pregresse ma al nuovo divieto di colloqui di persona coi parenti causa epidemia in corso. Lei e' come tutti carcerato in casa ma fatica a capire la strumentalizzazione?

Mi allaccio a quello che ha scritto sopra Alberto: si può usare la grappa al posto dell'alcool? Ho due bottiglie inutilizzate in casa che almeno così servirebbero a qualcosa.

Riferisco l'opinione (perciò ho scritto il commento tra virgolette) della persona che ho citato come referenza, che dovrebbe essere autorevole. Sono cosciente della condizione delle carceri e dei carcerati, pur avendo lavorato in quella che è tutto sommato "un'isola di felicità", e della frustrazione che è corsa al loro interno appena hanno ricevuto la notizia del blocco dei colloqui. Evidenzio una volta ancora che i discorsi che si fanno sui "femminicidi" possono essere trasposti, con le necessarie piccole correzioni, anche ad altri ambiti. La disturba? Oppure uno sciacallo riconosce negli altri ciò che non riconosce in sè? (zoogicamente parlando, non nel caso specifico, ovviamente)

Al momento, lavorando in proprio, godo di una certa libertà di movimento, e nel caso debba andare in pubblici esercizi posso usare le mascherine e i guanti che uso abitualmente per lavoro. I carcerati veri sono altri. Non parli a sproposito, per favore.

Mezzo minuto di raccoglimento = cucchiaino

(pari merito, in ordine di cavalleria)

Corrado, sai cosa si dice agli arbitri?

buondì, al posto della glicerina è possibile usare il glyceryl monostearate?

L'uso che fa il vecchietto citato da Alberto è quello che ne faccio a volte anch'io della grappa è interno, ovverosia al mattino un buon grappino, mezzogiorno come digestivo, alla sera come sonnifero, tutto per disinfettare le budella, Usarla sulle mani sarebbe un peccato mortale Scherzi a parte, nemmeno la Nardini a 60 gradi può essere considerata alla stregua di un disinfettante, le grappe normali vanno dai 36 ai 41 gradi, molto al di sotto del minimo per essere efficaci

Mercurio, tengo il conto dei punti, da buon contabile, mica faccio l'arbitro! Sei il solito supponente ... I contabili non sono arbitri! E nemmeno avvocati o commercialisti!

Sergio - A naso, direi che al posto del glicerolo puoi acquistare in farmacia il glicole propilenico, in questo periodo certamente meno gettonato del glicerolo. Come il glicerolo, è a bassissima tossicità: ingeribile, inalabile e iniettabile (in quantità "ragionevoli", beninteso). Glicerolo e glicole propilenico, se non disponibili in farmacia, sono reperibili nei negozi di sigarette elettroniche, sia "puri", sia miscelati assieme. In questo caso, però, leggi la composizione in etichetta e, se contengono acqua, ricalcola le proporzioni del disinfettante. La diluizione dell'alcol consigliata dall'Oms, essendo tra il 60% e l'80% concede un certo margine di imprecisione nei dosaggi. Fa' i calcoli per ottenere il 70% di alcol etilico (o isopropilico, io preferisco l'etanolo), in modo da avere il massimo margine di errore per eccesso o per difetto al momento della preparazione.

V. P. - Occhio ai vestiti, perché l'ipoclorito di sodio (aka "candeggina", "varechina" ecc.) stinge. Il tuo farmacista, se mi consenti, è un po' citrullo, però... Come fa a non pensare a un simile effetto collaterale?

Giuly - Efficace, ma molto meno efficace della ricetta dell'Oms perché la concentrazione di alcol si abbassa drasticamente. Partendo dall'alcol al 65%, (supponendo i dosaggi indicati in volume e non in peso) la percentuale scende al 49%.

Corrado - Cultura umanistica e scientifica servono entrambe, come spiega Natalino Balasso più o meno come segue. Mutande deriva dal latino "muto, mutas, mutavi, mutatum, mutare", che significa "cambiare". Tuttavia, la forma gerundiva "mutanda", che con "est" sottinteso costituisce la cosiddetta perifrastica passiva, acquisisce un tono perentorio: "da cambiare" (ricorderemo, celebre, "Carthago delenda est", "Cartagine è da distruggere"). Grazie alla cultura classica, dunque, sappiamo che le mutande sono da cambiare. Ma la cultura classica non ci dice *quando* sono da cambiare. A tal scopo, ci viene in soccorso la cultura scientifica. Attraverso il metodo scientifico, con l'osservazione empirica del colore, dell'odore e una stima del contenuto microbiologico, siamo tutti in grado (chi più chi meno) di stabilire quando è il momento di cambiarle. Ecco dimostrata l'utilissima sinergia dei due opposti culturali, senza bisogno di "suppostarsi" il noiosissimo e pletorico "Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta" di Robert Pirsig.

Se usi un alcole a 65 gradi devi considerare che l'acqua è già presente percui non devi aggiungerla, Ciò che fa leggermente abbassare la gradazione alcolica sono i 42 ml dell'acqua ossigenata ed i 15 ml. di glicerolo Con questa aggiunta la preparazione avrà una percentuale di alcole al 62,9 rientrante pertanto nei parametri minimi

Random - Lo so. Rispondevo a Giuly con ingredienti e dosaggi da lei trovati su Wikihow.

Random - Lo scopo dell'acqua ossigenata non è distruggere il virus, ma contrastare le spore batteriche, come già detto e ridetto. Male non fa, ma nel nostro caso si può serenamente omettere, visto che stiamo preparando un disinfettante per il Coronavirus e che, nella nostra quotidianità di normali cittadini, delle spore batteriche non ci è quasi mai importato un fico. Diverso è il discorso per l'impiego ospedaliero, soprattutto per i paesi sottosviluppati (ai quali la ricetta dell'Oms è destinata) nel caso in cui i disinfettanti e le apparecchiature per la sterilizzazone a uso medico e chirurgico risultino di difficile reperibilità.

Random: scusa ho letto che hai dato le proporzioni per l alcool rosa.. Perche da me ormai l alcool 96 alimentare è introvabile... Se uso l alcool rosa a 90...cosa devo cambiare nella ricetta del OMS?

Beatrice - L'alcol denaturato a 90 significa che il 90%, cioè 900 ml su 1 litro, è alcol. Il resto, con precisione, non si sa (ogni azienda denatura a modo suo). Ma per praticità facciamo che sia tutta acqua. Aggiungendo a 1 litro di alcol denaturato 42 ml di acqua ossigenata e 15 ml di glicerolo, ottieni: 1000+42+15=1057 ml di soluzione in cui l'alcol è 900 ml. 900/1057x100=85% --- Se vuoi portare l'alcol al 75% del volume, devi aggiungere 143 ml (o 143 grammi) di acqua: 1057+143=1200 ml - in cui l'alcol è sempre 900 ml 900/1200x100=75% --- Se vuoi portare l'alcol al 70% (esattamente tra il 60% e l'80% indicato dall'OMS), devi aggiungere 227 ml (o 227 grammi) di acqua 900/(1057+227)x100=900/1284x100=70%

Mutatis mutandis, poche' repetita Juventus [8]: La cultura e' la passione per la dolcezza e la luce e (quel che piu' conta) la passione di farle prevalere.

Avevo già risposto nella pagine precedente, comunque ecco i dati

Con la gradazione dell'alcol denaturato del 90% per una gradazione alcolica finale del composto,di circa 80 gradi invece di 833ml di alcol al 96% dovrai usarne 888 al 90%

Dimenticavo Logicamente il volume totale sarà sempre di un litro

Dio mi guardi dall'esprimermi su argomenti non di mia competenza, il mio era un puro.calcolo matematico con una regolina da scuola media e senza nessun altro intento

Sappiamo benissimo che è una formula pensata per i paesi con scarse possibilità di reperire prodotti idonei. In ogni caso questa è anche la formula che suggerisci il ministero della sanità e che Bressanini ha illustrato su YT Poi nella realtà si è sempre liberi di fare ciò che si vuole

Considera che alcool isopropilico viene venduto con una concentrazione al 99% per cui la formala e giusta 2/3 di alcool al 99% e circa 1/3 di aloe rimanendo però sopra il 65% di gradazione

per rilassarmi sto guardando Contagion, film del 2011, dove usano il termine inglese "Fomite(s)". Guardavàtelo anche voi.

Ciao a tutti! Io ho in casa alcol denaturato al 90% e gel d'aloe (nell'INCI ha come secondo ingrediente a sua volta alcol denaturato, ma credo sia poco, l'azienda però non mi ha detto a quanto corrisponde quando ho chiesto loro) qualcuno potrebbe aiutarmi con le proporzioni gentilmente? Ho fatto anche l'igienizzante senza gelificante da mettere nello spruzzino ma mi distrugge le mani mentre aspetto che evapori ahimè. Grazie mille

Ciao Dario, prima di tutto grazie per ciò che fai. Avrei una domanda da farti. Avendo del cloro in polvere, quello delle piscine per intenderci, che proporzioni devo mantenere per poter creare Amuchina (chiaramente non quella gel per le mani) e Candeggina? Ti ringrazio anticipatamente e ti auguro buon lavoro

Se non hai una buona protezione respiratoria, lascia stare ... Anch'io ho pastiglie di "cloro" per impianti alimentari, ma non mi sogno di fare il piccolo chimico con i gas che si sviluppano, pur disponendo di maschera a pieno facciale e filtri ABEK2P3 ...

Fabio - l'alcol isopropilico disinfettante si trova anche a percentuali inferiori, tipo 70%. Perfetto ai nostri scopi senza necessità di aggiungere acqua. Anche l'alcol alimentare (etilico) già al 70% si trova in qualche supermercato. Ne ho ancora un avanzo nella casa di campagna, che ho usato per fare le ciliegie sotto spirito.

Random - Ho solo cercato di spiegare come eseguire i calcoli con i volumi. Ora - mi perdonerai - rincaro la dose con un calcolo generale, che non è destinato a te né ad altri frequentatori abituali di questo blog, ma a lettori occasionali che dispongono di alcol a diverse gradazioni e non hanno idea di come eseguire il calcolo.

Partiamo da 1 litro soluzione alcolica a n%. Un litro di questa soluzione contiene n x 10 ml di alcol. Per portarlo al 75% occorre aggiungere questi ml (o grammi) di acqua: n x 10 / 0.75 - 1000

Per il glicerolo, che serve solo a evitare la secchezza della pelle, si può fare anche "a occhio". Non disponendo di siringhe, burette graduate o bilance di precisione, 5 cucchiaini da tè colmi vanno benissimo. Sulla pelle il glicerolo è pure piacevole, quindi a molte ragazze abituate a creme, cremine e cremucce, piacerà sovrabbondare leggermente. Anzi, consiglio loro di mollare le creme per le mani e per il viso e usare il glicerolo, che costa mooolto meno, è totalmente atossico, ed è egualmente efficace (se non di più). Già che ci siamo, per lo scrub-viso, versare un po' di bicarbonato di sodio sulle mani abbondantemente insaponate e strofinare delicatamente: ha un'eccellente azione meccanica. Scusate la divagazione e torniamo all'alcol...

Esempio: portare 1 litro di alcol 99% al 75%. 99 x 10 / 0.75 - 1000 = 320 Occorre aggiungere 320 ml (o 320 grammi) di acqua.

Nel nostro esempio, aggiungendo poi 5-6 cucchiaini da tè colmi di glicerolo (grosso modo 20-30 ml o 25-38 grammi), la percentuale di alcol scende a circa 73-74. Con l'ulteriore aggiunta di 55-60 ml di acqua ossigenata (61-67 grammi, 11-12 cucchiaini da tè colmi), facoltativa per il nostro virus, la percentuale di alcol diventa 70-71. Ci siamo!

Grazie per la dritta Corrado, ma così, a titolo di curiosità, sapresti quali sono le proporzioni per creare Candeggina e Amuchina? A questo punto non lo faccio, ma sarebbe comunque utile sapere. Grazie mille per la risposta

Mi pare che l'Amuchina disinfettante che ho a portata di mano è 0,5 % di ipoclorito di sodio, quindi 5 grammi per litro circa. Dovresti vedere la composizione della tua polvere, per fare un calcolo un po' più preciso.

Corrado - Io uso qualche goccia di Amuchina-ipoclorito come dopobarba e, da oltre due anni, qualche goccia sullo spazzolino da denti assieme al dentifricio ogni volta che mi lavo i denti. La mia dentista ha approvato ("se non ti fa schifo...", ha detto) e l'ha suggerito, a quanto pare con ottimi risultati, ad alcuni pazienti che soffrono di infiammazioni gengivali. Qualche goccia direttamente applicata sulla gengiva funziona anche per gli ascessi dentali. In base alla mia esperienza, in capo a qualche ora, l'ascesso regredisce. Lascio agire una 20ina di secondi e poi risciacquo. Ulteriormente diluita (una dozzina di gocce in mezzo bicchiere d'acqua) la uso anche per i lavaggi al naso, quando "percepisco" (non so come altro dire) aggressioni batteriche, sparandomela nelle narici con una siringa mentre aspiro con vigore. Mi resta da sperimentarla come pseudo-collirio in caso di orzaiolo (ovviamente diluita), ma spero di non doverlo mai fare perché trovo le infiammazioni agli occhi davvero noiose.

Infatti mio padre usava l'acqua di mare inalandola dalle narici per combattere il raffreddore.

Guidorzi questa è cosa che fanno ancora tutti i sub, la insegnano alla prima immersione. Sarà cosa comune per i pescatori in mare.

Ma se la ricorda la regolina del tre inverso, ho solo applicato quella, si studiava in 2 media, se l'ha dimenticata un veloce ripasso non fa mai male

Anche il mio dentista come collutorio per l'igiene orale mi ha consigliato risciacqui con soluzione fisiologica, ma è sale, un po più concentrato che nell'acqua di mare , 3ndriux sta usando ipoclorito di sodio cosa ben diversa, non so in bocca se possa essere tossico, sicuramente le mucose non ne sono felici

Polverri è normale farlo se nuoti al mare specialmente a stile poiché devi obbligatoriamente espirare dal naso, mentre a rana o alla marinara puoi anche usare sempre la bocca, prova a farlo in piscina e vedrai che fine fanno le tue mucose dopo due o tre mesi Logicamente se usi lo snorker ne sei obbligato, purtroppo in questi ultimi anni mi è venuta una sinusite bestiale e dovrò prendermene uno integrato con valvola per espirare

Fabio - Prima di tutto mi fa godere vedere che c'è qualcuno che scrive correttamente la parola "collutorio". In secundis, non credo che la mia dentista sia così scellerata da darmi il suo placet per una pratica distruttiva delle mucose orali. L'uso nasale, invece, visto che è sporadico e che funziona, non mi preoccupa. Tantopiù che il tessuto mucoso si ricostituisce molto in fretta. A dire il vero, se c'è una cosa a cui a volte penso è: "La mia flora batterica intestinale ne risentirà?". Ecco, questo non lo so, ma comunque l'ingestione è in quantità davvero minima.

Non so, a me l'ha riferito una sub. Io manco nuoto…

È veramente una pratica comune, cosa che anch'io ha sempre fatto, ti disinfetta e pulisce il naso dal muco secco Ai miei tempi non esistevano le maschere attuali e se non usavi il naso per espirare avevi dei problemi, ora è tutto,più facile

a proposito della grappa come disinfettante, condivido con tutti una storia familiare. Mio nonno, militare era in Turchia in una guerricciola dimenticata nel 1912. Imperversò una epidemia di colera che colpì anche lui. Allora ordinò al suo attendente di procurargli dello zucchero e tre teste d'aglio. Fece macerare l'aglio per 12 ore nel Centerbe - un liquore abruzzese ad altissima gradazione che stenderebbe uno scozzese - vi mescolò tre cucchiai di zucchero e si chiuse in camera. Ne uscì 24 ore dopo un poco palliduccio, molto allegro e senza le scariche del colera. Morì nel sonno negli anni '50. Questa mistura di Centerbe, aglio e zucchero lui la usò anche per i cavalli e per chiunque, d'inverno, avesse un qualche sintomo da raffreddamento. Negli anni '70 la usai io per un cane. Stava male, chiamai il veterinario che gli fece una puntura con una siringa che mi parve usata. Il cane peggiorò. Due dita di Centerbe, uno spicchio d'aglio, la cuccia vicino al camino, 24 ore di veglia e il cane non solo risuscitò ma campò più a lungo dei simili di razza. Quasi quasi ci provo...

Mia nonna, invece, e anche mia madre usavano una spruzzata di varecchina per lavare i piatti. Li mettevano ammollo nel lavandino che era una vasca di ceramica rettangolare e molto profonda (oggi si usa nei paesi anglosassoni con il nome di Belfast Sink), li lasciavano un'oretta mentre si spazzava la sala da pranzo, si puliva la macchina a gas etc e poi ci davano sotto a spazzolare e risciacquare. La cucina aveva sempre un lieve sentore di fresco anche dopo i fritti di Carnevale. Mi sa che devo tornare alle vecchie abitudini.

Devi mettere 882 ml di alcool, se non hai da contenitori graduati puoi risolvere in modo semplice, considera che un millilitro di acqua pesa pochissimo meno di un grammo un grammo percui 1000-882=118 ml di acqua sono 118 grammi, prendi un bicchiere trasparente pesi 118 grammi e con un pennarello segni il livello che ha raggiunto, ora togli da un litro di alcool la stessa quantità usando il bicchire segnato, posa la bottiglia sulla bilancia e aggiungi 40 grammi di acqua ossigenata e 20 grammi di glicerolo riempila d'acqua e avrai le giuste proporzioni, per miscelarla versi tutto in un contenitore, miscoli bene e poi rritravasi nella bottiglia . Se trovi uno spruzzino da profumi tascabile lo riempi alla serva e sei a posto

Scusate se ho a disposizione solo alcol etilico al 90% in che percentuale devo dosare acqua ossigenata glicerina e acqua distillata Grazie

Buongiorno, un dubbio sull'impiego di acqua ossigenata addizionata all'alcool. Mettere insieme un forte agente ossidante come il perossido di idrogeno con dell'alcool non rischio di farli reagire insieme e vanificare la miscela stessa?

@ Queenann : Attenzione l'aglio ( come la cipolla e affini allo stato crudo ) è fortemente tossico per i cani. Produce una forma di emolisi dei globuli rossi che può avere esiti fatali.

La formuli sopra e per alcool a 90 gradi il resto rimane invariato poiché le percentuali sono date per un litro di composto, varia solamente la quantità di acqua

Salve, vorrei proporre un argomento collaterale alla disinfezione di superfici: data la scarsità di mascherine di protezione è possibile in qualche modo sterilizzarle per riutilizzarle? Non sono un esperto e mi è stato spiegato che bagnando con l'alcool il tessuto la trama stessa pur disinfettandosi non avrebbe più la stessa configurazione e gli interstizi non avrebbero più la distanza necessaria. Mi chiedo se fosse possibile esporre la mascherina in una atmosfera satura di candeggina per tot. ore e magari preventivamente asciugata in una atmosfera di sale o di silice. Altra domanda, i filtri riutilizzabili delle semi-maschere da verniciatore ad alta protezione tipo A2P3 con il tessuto filtrante P3 interno, che possono essere usate per settimane, come si comportano nel rischio biologico, immagino che l'involucro esterno in plastica possa essere disinfettato con alcool ma i filtri interni non costituiscono poi terreni di coltura? (mi ha spiazzato un virologo in tv dichiarando che sulle superfici lisce come vetro e acciaio il virus sopravvive non sui tessuti come i vestiti che sono sicuri, ma allora anche le mascherine dopo una nottata sono sicure?). Tante idee ben confuse. Se qualcuno riesce a diradarle, grazie mille.

Queenann - lo faccio anche io quando lavo a mano. Una spruzzatina di candeggina nell'acqua dei piatti e si scongiura l'odore di "frescume" che è dovuto ad attività batteriche. Così facendo, disinfetti anche la spugnetta, che male non fa, anzi... Pochissima acqua per lavare i piatti, mi raccomando, così il detersivo è più efficace perché aumenta la concentrazione di enzimi e tensioattivi.

Fabiopanella Scusa ma non sono un esperto e non ho capito la tua risposta. Praticamente secondo la tua formula. Esempio portare 1 litro alcol al 90% al 96% 90 x 10 / 99-1000 = 990 Occorre aggiungere 10 grammi di acqua

Ho capito bene o erro qualche cosa Grazie

Paolik, se parti da alcol 90 gradi è possibile arrivare a 96 solo aggiungendo alcol 96, non acqua.

Sergio, anch'io uso per lavoro A2P3 riutilizzabili: per il tipo di attività che faccio (prodotti fitosanitari e lavaggio delle attrezzature dei trattamenti), la durata massima dell'utilizzo è di 40 ore lavorative, che diminuiscono, a volte anche di parecchio, in ambienti molto polverosi e/o umidi e/o caldi, conformemente alla frequnza respiratoria (più respiri, meno durano; se lavori in ambiente affaticante, ovviamente tendi a respirare di più e i filtri durano meno). Sul libretto di uso e manutenzione trovi quali prodotti puoi usare per la pulizia del facciale, mentre i filtri non si possono "rigenerare". Alcuni produttori di maschere riutilizzabili forniscono, come accessorio, dei fazzoletti umidificati con soluzione detergente - igienizzante: controlla sul libretto di uso e manutenzione e/o sul sito del produttore se per la tua maschera sono disponibili.

Ho preparato l'amuchina seguendo le indicazioni orms ma, il preparato risulta liquido e non denso come l'amuchina originale ma, non essendo molto comodo il versamento del liquido nelle mani, vorrei aggiungere glicerolo per aumentare la densità del prodotto e renderlo più pratico per il lavaggio delle mani.E possibile ?? Grazie.

Salve, non avendo l'amuchina per disinfettare gli alimenti, mi chiedevo se fosse possibile farla con acqua bollita e candeggina, se si mi potrebbe dire le quantità?

Alcool a 96 gradi sta a significare che in quella che è una soluzione alcolica da un litro ci sono 960 millilitri di alcool e 40 ml. di acqua, ora se tu usi alcool a 90 gradi avrai 900 ml di alcool e 100 ml di acqua Poiché la soluzione del preparato deve essere a 80 gradi, per poter avere la stessa gradazione su un litro dovrai mettere più alcool a 90 gradi che sono appunto 882 ml, acqua ossigenata e glicerolo rimangono invariati Alla fine aggiungi l'acqua necessaria per arrivare ad un litro

Ciao Dario, ti scrivo per un elemento che non mi è chiaro e spero tu, o qualcun altro, possa aiutarmi. Nelle faq sul Covid 19 del Ministero Salute, in riferimento ai disinfettanti per superfici c'è scritto, tra l'altro, che risultano essere efficaci disinfettanti con cloro all'1%. Però, in altri documenti ufficiali trovati online si indica una percentuale diversa. Sia nella CIrcolare 22/02/2020 del Ministero Salute che nell'Ordinanza della Regione Campania n.1 del 24/02/2020 si dispone la disinfezione con ipoclorito di sodio allo 0,1%. Quindi, prima di ogni altra cosa, quale è la percentuale giusta? Poi, individuata la percentuale giusta, partendo da una candeggina al 2,5% (Ace Candeggina) quale deve essere la diluizione? Ti ringrazio.

Buongiorno Dario, Il glicerolo è sostituibile con olio di mandorla? E se sì in quale proporzione? Purtroppo alcune cose non sono più reperibili. Grazie mille.

Per Sandro: il glicero non aumenta la densità' del prodotto, serve solo come umettante, per evitare che la pelle si secchi troppo utilizzando alcool a quelle gradazioni.....nel caso in cui tu voglia renderlo più' simile al gel dovresti aggiunger qualcosa tipo, metilcellulosa, io la ho trovata in vendita in internet, ad uso alimentare ( si scioglie nella dose di Aqua con cui farai la soluzione, in dose 2%, dell'acqua, che poi risulterà' circa lo 0,4%, della soluzione totale, dopo che avrai addizionato l'alcool, puoi arrivare fino a circa l'1,5% totale, circa il 6% nell'acqua, oppure si potrebbe usare idrossietilcellulosa.) Io ho usato le dosi consigliate da Dario nella prima comunicazione, quindi ho usato questa ricetta Ho preparato 10 litri da distribuire a parenti ed amici. 1950 cc acqua con 40gr di metilcellulosa (si può' arrivare fino a 150/160gr circa) 7500 cc alcool isotropi liceo (85% con 15% alcool etilico) 140gr glicerina

Per Roberta, l'olio di mandorle non è' solubile in acqua come il glicerofosfati, potresti aver due soluzioni separate. Usa la crema dopo essert disinfettata se non puoi metter glicerofosfati per evitare di seccar troppo la pelle.

Io vorrei sapere cosa ne pensato di questo brevetto... Secondo voi vale la pena provare a far delle mascherine imbevute in questi prodotti? Zona Milano non si trova nulla

https://patents.google.com/patent/WO2010138426A1/en

Ok lo lascerò così ... Risolto il problema del disinfettante ora si mette il problema della ricerca delle mascherine introvabili.

Paolik - Per portare un litro di alcol, come scrivi, dal 90 al 99% devi usare procedimenti industriali, perché per semplice distillazione non vai oltre una certa concentrazione alcolica in una miscela alcol+acqua (mi pare non oltre il 90% ma potrei sbagliare). Quanto alla formula, resta corretta: 90 x 10 / 0.99 - 1000 = -90,9 (prima si eseguono le moltiplicazioni e le divisioni nell'ordine in cui appaiono, poi le addizioni e le sottrazioni, sempre in ordine). Noterai che il risultato è negativo, quindi da 1 l di alcol al 90% devi togliere 90,9 ml di acqua, ottenendo 909,1 ml di miscela alcol+acqua. L'alcol, a questo punto è: 900 ml / 909,1 ml x 100 = 99% Non so se tu stessi scherzando, ma nel caso...

salve, non mi sembra di averne letto nei commenti (forse anche perche c'entra solo marginalmente) e in giro ho trovato info scarse e poco affidabili.

Tema: Amuchina (Soluzione Disinfettante Concentrata) per disinfettare verdure. Serve contro i virus? spesso di parla di battericida... ma soprattutto la mia curiosità è verso la possibilità di usarne meno possibile quindi mi domando quanto rimanga ilpotere disinfettante in caso di riutilizzo. .

Caso: bacinella di amuchina in cui metto frutta e verdua per 15 min, tolgo e ne metto altra... fino a quanto regge il potere disinfettante? e se la tengo in bacinella, la uso anche i giorni successivi?

a mio personalissimo avviso la probabilità di contrarre il virus da verdura comperata in negozio so SuperMercato è puttosto scarsa, se non improbabile. Ma, nel dubbio, tendo a usare quanto viene da fuori il piu tardi possibile ed eventualmente passare sotto amuchina i freschi..

Buongiorno Dario, mi interrogo riguardo alla sanificazione delle strade, se può essere nocivo per i nostri cani visto che hanno l'abitudine di andare ad annusare le pipì che potrebbero fare reazione con l'ipocloruro di sodio e danneggiare le mucose, cosa ne pensa, scrivo da profano ma leggendo ho tratto delle conclusioni.

Da quanto ho capito io Paolik, come ttsnti, chiede come portare l'alcol a 96 gradi solamente perché la formula lo richiede e vuole usare quello denaturato a 90 gradi e in questo caso la quantità sarà di 882 ml

Tu sei giovane, ma una volta era brutta abitudine usare gli angoli delle strade come orinatoi e quegli angoli erano sempre disinfettati dagli spazzini Nessun cane si è mai rovinato l'olfatto per il semplice fatto che l'odore che lo attirava non esisteva Il cane a volte è più intelligente del padrone del cane

Per fare un ottimo gel molto denso ho usato la IdrossiPropilMetilCellulosa un prodotto naturale dal costo di 4 euro una bustina da 25 gr circa.Si miscela a 3/4 di alcol denaturato e 1/4 di acqua per avere una concentrazione al 75%.Il prodotto si trova on line.

https://easyfarma.it/amuchina-spray-disinfettante-pronto-alluso-per-cute-integra-200-ml/

Perché questo spray disinfettante è a base di NaClO in concentrazione irrilevante? Io non capisco

La concentrazione e leggermente superiore a quanto raccomanda il ministero della sanità che è del 0,1% Le istruzioni per l'uso come sbiancante prevedono di aggiungere a 10 lt di acqua 150 cl di candeggina al 5% con una concentrazione finale dello 0,75% poiché non penso che tu voglia diventare più bianco, 0,125 è giusto e se immergi le mani rimarranno scivolose. Invece di di 150 cl aggiungi ad 10 lt di acqua 25 cl di candeggina e avrai appunto ottenuto i 0,125 dell'amuchina Per togliere quella sensazione sulle mani più che sciacquare un goccio di aceto o succo di limone e tornano normali

La ringrazio per la risposta. Il dubbio sulla concentrazione me l'ha estinto😊. Ma non capisco perche un disinfettante per le mani sia a base di ipoclorito, premesso ciò che spiega Bressanini nell'articolo. Cordiali saluti

L’ipoclorito di sodio fa parte dei presidi ospedalieri poiché svolge una efficace disinfezione da batteri e muffe, viene usato in piscina e per la disinfezione dell’acqua potabile, la sua efficacia si sviluppa totalmente in circa trenta minuti, ma essendo molto volatile non dura nel tempo, se lei lascia l’acqua del sindaco in un contenitore aperto dopo un’ora non ne trova più tracce Vada tranquillo, ma per questo non dico che non sia tossico

é proprio questo che mi sembra contraddittorio. mi spiego: lei giustamente afferma che l'efficacia è garantita da un'esposizione prolungata. sulla confezione c'è scritto "rapida azione", non è sbagliato?. poi quando lo si usa per le mani è difficile che si rimanga così a lungo ad aspettare che agisca, a prescindere dalla tossicità. è per questo che si consiglia EtOH nella ricetta OMS. il mio dubbio è sull'efficacia per uso umano, non sulle superfici. il problema è il punto 5 dell'articolo, che sembra confuti l'efficacia di questo prodotto da me linkato. grazie mille ancora per il tempo a me dedicato.

Ziolola, secondo me andrebbe distinto il "potere abbattente", cioè quanti "germi" elimina nei primi momenti di applicazione (di solito per il cloro è piuttosto alto, a memoria: correggetemi in caso di errore) dalla "persistenza", cioè quanto tempo dura la capacità abbattente della sostanza usata. Vanno inoltre considerati gli effetti negativi che un contatto prolungato di alcune sostanze ha sulle superfici e sulla nostra pelle, quindi si cerca il compromesso ottimale. L'alcol ha un potere abbattente leggermente inferiore perchè impiega un po' (poco di più del cloro in realtà) a penetrare le barriere delle cellule, però ci potrebbero essere dei meccanismi di difesa (enzimi o latre barriere fisiche) in grado di ridurne l'efficacia o di diminuirne la penetrazione nell'organismo da eliminare.

Errata (riportato in questo articolo): "B) La concentrazione di alcool sia tra il 60% e l'80% circa" Quindi media 70% (errato)

Corrige (da link OMS citato, file "Guide_To_Local_Production.pdf", page 4) "The accepted limits should be fixed to ± 5% of the target concentration (75%–85% for ethanol)." Quindi media 80% (corretto)

Grazie per la risposta. Però il punto 5 dell'articolo dice praticamente il contrario, cioè che NaClO ha bisogno di tempo (diversi minuti) per essere efficace. Per questo è scomodo l'utilizzo su cute. Cordiali saluti

Ziolola, dò per scontato che uno che usa il gel o amuchina di ipoclorito non si sciaqua poi le mani, quindi il tempo di contatto minimo sindacale c'è. Spiego meglio: se hai acqua e sapone, usa quelli e risciacqua bene; in assenza usa altri prodotti. Io non trovo in contraddizione le cose ...

(Commento in castigo, forse ho digitato troppo velocemente?)

Una domanda se può aiutarmi: Posso sostituire la glicerina con il gel di aloe vera?

Dovrei fare un disinfettante, per mio marito,che purtroppo lavora per il bene di tutti e non si trovano disinfettanti.

Metterei: Alcol Etanolo Acqua ossigenata Acqua distillata Aloe Vera

Può diventare un buon disinfettante?? Impossibile trovare la glicerina.

Nell'attesa le auguro buona giornata Stefania

dovrebbe essere specificato sulla confezione. Bressanini parla di 10m, significherebbe non usare le mani, quindi non toccare nulla per 10m. ovviamente possibile, ma del tutto scomodo e poco intuitivo se non specificato. grazie

Questa formula dell' "amuchina" che hai bannato non va bene per le mani ma va benissimo per le suferfici. O sbaglio? E' o no uguale ad acqua + amuchina che sui usa per disinfettare le verdure? Quindi è a tutti gli effetti amuchina fai da te non per le mani...

In teoria si, è come dici tu! Però se leggi sulla confezione c'è scritto "per cute" e "azione rapida". È sbagliato. oppure Bressanini sbaglia (ma ne dubito perché è nota l'azione "lenta" dell'ipoclorito).

PS ne ho una confezione a casa, e non ci sono altre indicazioni utili neanche sul retro.

Nella candeggina (ipoclorito di sodio) ci sono 45 gr. di ipoclorito per litro, nell'amuchina (sempre ipoclorito di sodio più sale da cucina), ci sono 11 gr. di ipoclorito sempre per litro. Detto questo, prendere una qualsiasi bottiglietta con aerosol, riempitela per 1/4 di candeggina, aggiungete un mezzo cucchiaino di sale, riempite con acqua di rubinetto ( che anche questa c'ha il cloro) ed ecco fatto: una spruzzatina davanti e dietro alle mani, strusciate bene, aspettate qualche minuto, e poi potete TOCCARCI dove volete.....anche lì !!!!!!

Stai facendo una grande confusione, quell'amuchina serve per la disinfezione di superfici e diluita per le verdure poppatoi e altro, deve agire per almeno 15 minuti e poi il prodotto va risciacquato abbondantemente Mi auguro per te che tu non abbia seguito ciò che consigli agli altri perché a quelle concentrazioni l'ipoclorito di sodio e ancora molto caustico e in breve tempo ti troverai le pelle squamosa. Tipo pesciolino Considera che il ministero della sanità suggerisce una concentrazione massima dello 0,1%

carissimo Professore aiuto! Perchè la ricetta dell'OMS riporta una percentuale di acqua ossigenata del 0,125% e poi nella sua formulazione 1 con alcool etilico al 96% per 10 l dice di metterne 417ml??? Non dovrebbero essercene 12,5 ml? Non mi ci raccapezzo più. Grazie, complimenti per i bellissimi articoli e cordiali saluti Marco Mattio

Perchè 0,125% è il tenore di principio attivo finale della soluzione prodotta. Poiché la diluizione commerciale corrente per disinfezione è del 3% per avere una diluizione corretta dovresti mettercene 12,5 * 100 / 3 = 416,6 periodico. penso che l'OMS abbia arrotondato a 417

Evvai! Che dajje e dajje ci sono arrivato anch'io!!! Grazie Coletti!!! Ti ringrazio da parte di tutte le teste di legno. Cordiali saluti e ancora grazie. Marco Mattio

Salve..si può usare il composto tipo amuchina per il lavaggio delle verdure crude?!..oppure è tossico per l'organismo?

Irene, c'è un'amuchina apposta per lavare le verdure: non pensare che "una vale l'altra", leggi bene le etichette ...

Scusate...ma qualcuno sa indicarmi se è possibile preparare con la varechina comune, qualche sostanza per eliminare i virus da frutta e verdura? L’amuchina non si trova, e mentre per le mani il problema mi sembra sia stato affrontato e risolto, per gli alimenti non mi sembra di aver letto ancora nulla. Se non una soluzione con la varechina, sarebbero interessanti anche soluzioni casalinghe alternative, se esistono. Grazie!!!

Piero, la varechina non ha la necessaria purezza per essere autorizzata come "igienizzante" alimentare. L'ha già scritto qualcuno nei commenti precedenti, ma ora come ora non mi ricordo se ha suggerito qualche alternativa.

Gent. Professore buongiorno, Nel suo filmato per preparare 200 ml di disinfettante per mani con la ricetta dell'OMS lei indica di aggiungere (se ricordo bene) 8g di glicerina:

https://www.youtube.com/watch?v=aIf1_gfRgjc

Ma se faccio le debite proporzioni con la ricetta OMS che, per 10l, ne richiede 417ml, con una quantità di 200ml ne sarebbero necessari 8,37 ml che arrotondiamo a 8 ml e che se moltiplico per il peso specifico della glicerina (1,47) diventano circa 12g e non 8g... Anche se la quantità di questa sostanza non credo necessiti di una precisione così spinta... Dove sto sbagliando? Grazie e cordiali saluti Marco Mattio

Marco Mattio, scrivi: "Anche se la quantità di questa sostanza non credo necessiti di una precisione così spinta". Esatto. Non ricordo se il prof o un altro commentatore, qualcuno ha spiegato che la glicerina serve a non far seccare troppo la pelle e a favorire la dispersione del disinfettante sulla superficie delle mani, comunque nel video se ne parla:

https://youtu.be/aIf1_gfRgjc?t=306

Non è così fondamentale la precisione nella sua misura, metterne un po' di più non è un problema, considerando che la inserisci dopo gli ingredienti fondamentali e che comunque si guarda il volume finale (1 litro o 200 ml, indifferentemente).

Sono rincretinito io... scusate: parlavo volevo dire l'acqua ossigenata non la glicerina... pardon l'età avanza ed i neuroni calano...

.. è che mi ero preparato una tabellina con Excel con tutte le possibili quantità di prodotto finale e per varie concentrazioni di alcool più acqua ossigenata e glicerina e volevo solo sapere se avevo toppato io nelle formule trovate. So di essere troppo pistino (pignolo) ma preferisco essere così che il contrario... Poi magari confondo i componenti ma questa è un'altra faccenda ))

... e se, anzi, fosse qualcuno esperto che avesse il tempo e la voglia di controllarmela, la tabellina...😁😁😁

Le percentuali valide in contenuto alcolico possono variare da 65 a 80% pertanto non romperti troppo la ciribicoccola che un po' di più un po di meno non cambia nulla

Marco scusa mi sono accorto che IPAD mi ha modificato il tuo nome logicamente LEGGI come ho appena scritto MARCO

Veramente mikecas diceva che la usava sul pane al posto della marmellata, sai non so il dosaggio, ma poiché poi la verdura deve essere ulteriormente risciacquata non penso sia propio da scartare Qui in bicocca non ho ancora installato la lavastoviglie e per igienizzare i taglieri in teflon li cospargo di ipoclorito di sodio, dopo 10 minuti sciacquo, un po di aceto per neutralizzare eventuali tracce di cloro, oltre a igienizzarli li sbianca

Ciao ho messo ace al 100% in un panno assorbente e poi lo passato sulla confezione del burro per pulirlo. Puoi dirmi se quello che ho fatto farà diventare il burro tossico. Non so se la candeggina, pulendo l imballaggio sia stato assorbito anche dal burro. Grazie

Non dovrebbe riuscire a superare la barriera della carta, considera che esposta all'aria o riscaldata si degrada in fretta Per essere tranquillo ripassi un panno con aceto o succo di limane che neutralizzerà qualsiasi residuo E sei a posto La prossima volta fa una diluizione 1 parte di candeggina, 4 di acqua distillata e arrivi alla concentrazione dell'amuchina

Buonasera Dario. Le chiedo un aiuto. Nella ricetta per il disinfettante mani se uso alcool a 99.9 gradi anziche 96 come cambiano le dosi? E con questa miscela posso disinfettare anche le superfici o è preferibile non mettere il glicerolo per quest ultime? Grazie.

Sicuro che sia alcol al 99,9%, una gradazione cosi alta non lo mai sentita Ci vorrebbe Random che è il suo pane Solo che Yopenzo lo ha cacciato

L'alcool denaturato a 99,9% si trova nelle mesticherie, è usato per diuire la gommalacca.

Mesticherie, ormai sono scomparse Una volta si usava per la lucidatura a tampone all'alcol e ogni mano dovevi completare la lucidatura è lasciarla àsciugare che se la ripassavi prima stracciava, non sapevo fosse alcol a al 99,9% Comunque considerando, che come dice Random la gradazione finale deve essere di 79,9% se ne metti 800 cl sei a posto Considera però che anche quell'alcool viene reso denaturato con aggiunta di sostanze particolari e che per l'uso che ne viene fatto potrebbe anche essere metilico che e molto tossico, leggi bene i componenti

Se è al 99,9% non c'è poi tanto "spazio" per eventuali denaturanti suppongo....

chissà perché percepisco che tu possa essere afflitto da un certo prurito nei polpastrelli...

Su questo sito vendono alcol denaturato al 99,9% Ti consiglio di chiederlo a loro Magari prima di aggredire sarebbe meglio informarsi

Mi dispiace per te ma a Coletti rimarrà il prurito

Fabio Costantini, mi spiego meglio a scanso di equivoci: non si faccia spaventare dalla possibilità che nel suo alcol ci sia lo 0,1% di metanolo. Per dare un dato di confronto in una grappa al 40% di alcol il tenore di metanolo massimo ammesso per legge è di poco meno dello 0,5% ovvero 5 volte tanto. E la grappa la si beve, non la si spruzza sulle mani.

Ma no, Andrea. Immaginavo FC terrorizzato (giustamente) dal metanolo e lo volevo tranquillizzare, nulla di più

Sono due alcoli e contribuiscono tutte e due a formarne la gradauazione ed essendo destinati ad un uso professionale il metanolo potrebbe essere presente in proporzioni più rilevanti Inoltre se il metilico rappresentasse il rimanente 0,1 la graduazione finale sarebbe a 100 gradi Se va sul sito dell unione eureopa troverà tuti i denaturanti con le percentuali, molti di essi prevedono appunto una presenza dello 0,1% o inferiore

Faccio finta di accettare la scusa su Andrea, ma poiché né io né lei siamo stupidi vediamo di non prenderci per i fondelli

un giorno uno svizzero di nome Jacob disse ai suoi studenti (in realtà riferendosi ad altra materia ma il concetto mi sembra universale)

anni dopo un amichevole chimico italiano disse

"confido nella capacità dei lettori di discernere tra grano e loglio"

non vorrei che tra un po' rimanga da leggere solo loglio (o era l'olio 😂)...

Mah! Andrea, visto che entrambe sono graminacee uno può benissimo metterci in etichetta grano 99,9% e dentro gramigna (loglio), o anche olio purchè di riso o mais, sempre graminacee. Ha ancora senso discernere? Dopo il "scio me nihil scire" ha ancora senso "Le Scienze" in epigrafe? E alla fine, ha ancora senso scriverci? Hum.... Sono troppo stupido per fornire risposte adeguate ( la mia ignoranza non mi permette di trovare faccine adeguate alla situazione disperata e disperante, fai conto che le abbia messe).

era balzato in mente anche a me il paragone con l'olio, poi sono andato per perifrasi più ampie, anche in omaggio alla professoressa di storia...

Ho fatto il giro dei negozi, alcol 96 introvabile ... Non parliamo di quello denaturato! Poi ho pensato: passo due volte al giorno davanti a una distilleria, magari ce l'hanno ... E stasera mi sono fermato a chiedere. Alcol buongusto 95 gradi, bottiglione da 2 litri, 31,5 euri. Ne hanno a bancali, anche nel più comodo formato da 1 litro (ma costa 17,5 euri ...).!

Buongiorno, volevo sapere se un composto formato da 94% acqua ossigenata (al 3%) 5% alcool etilico e 1% profumo ha effetto sul virus. Volevo usare meno alcool possibile.

Taras, no. Il minimo sindacale di alcol è 60 gradi. Il profumo potrebbe dare fastidio alle altre componenti, non lo metterei. Poi, la tua pelle è tua, fa un po' come ti pare, ma la "scienza" (OMS) dà altre indicazioni, direbbe di arrivare almeno vicino a 70 gradi.

Salve volevo sapere se spruzzare le mascherine chirurgiche con alcool denaturato etilico 90° funziona per disinfettarle e poterle riutilizzare perché io l'ho fatto una volta e dopo ho avuto fastidio al petto e dolori alla gola. Mio marito lo fa sempre.

Elena, in teoria non va bene, le mascherine chirurgiche sarebbero usa e getta. Tuttavia, se provi a cercare notizie nel sito della SISSA di Trieste, stanno facendo esperimenti sulla "rigenerazione" di dispositivi di protezione, anche chirurgici, per capire cosa fare in caso perduri la scarsità. Stavano testando vari protocolli di rigenerazione in particolare per le tute, che in Friuli - Venezia Giulia pare siano introvabili, ne hanno parlato al tg regionale qualche giorno fa.

Mi chiedevo allora se non è meglio usare quelle di stoffa ma a che temperatura lavarle? Grazie.

Io volevo approfondire il perchè spruzzare le mascherine con alcool?, penso che sia giusto, ma bisogna farle asciugare prima .. altrimenti ti respiri tutto l'alcool e non fà molto bene ai polmoni.

Tempo di evaporazione dell'alcol spruzzato con un micronizzatore (spruzzino per profumi) 5" quanto alcol pensi rimanga, rimane l'odore del denaturante, se usi alcol alimentare rimane il profumo di frutta

Boh, resto scettico sull'utilità di una spruzzata che agisce (in teoria) solo esternamente. Qualcuno suggeriva di fare mascherine multistrato: quelle le "bonifichi" solo con il detersivo, per l'azione che hanno i tensioattivi sulle "membrane" del virus. La mascherina della protezione civile, in strati di tessuto, han detto che è lavabile al massimo 20 volte, ma non hanno detto dopo quante ore di utilizzo è da lavare. Tante idee e molto confuse ...

Mi sono rimasti due flaconi di ESAFORM Alcol al 72% + 0,5 di clorixidina, lozione pre sala operatoria e ha dimostrato valenza anche sui virus anche se come al solito loro sono più furbi e hanno sviluppato ceppi resistenti, un po come in agricoltura, rendendo problematica la disinfezione per chi opera

Come si può aggiustare la ricetta dell'OMS per utilizzare l'alcol a 90° che è molto più facilmente reperibile?

Se cerchi all'inizio delle risposte Random ha dato tutti i dosaggi

avrei una domanda: si puo' usare l'amuchina al posto delle pastiglie di cloro in una piscinetta casalinga? Se si, quanta se ne deve mettere? Quanto frequentemente?

Lo so, e' fuori tema, ma l'avevo chiesto a google e mi ha mandato qui. E visto che di te mi fido, chiedo.

Bruschetta di pomadora e fungi ripiene

l’Arborio? Mai mangiato, e forse neanche il Carnaroli

La scienza del caffè con la Moka

Riflessioni di uno scienziato divulgatore. Parlare ai biodinamici

Respira di più e i chili vanno giù

Due o tre cose che so della meringa italiana

FOOD. La scienza dai semi al piatto

Le ricette scientifiche: la crema pasticcera più veloce del mondo

Perché non possiamo non dirvi antiscientifici

La chimica del bignè - The movie

La scienza della pasticceria, o della chimica del bignè

Il mio problema con Greenpeace

Mettiamo dei (cavol)fiori nei nostri micro. (3)

Mais OGM: un bigino per i neoministri

Omeopatia non è curarsi con le erbe. Omeopatia è diluizione

Quanto sono esperti i giudici “esperti” assaggiatori di vino?

Lo zucchero più costoso al mondo

Quel microonde (impropriamente) chiamato forno. (1)

La bufala della dieta alcalina

Ma il vino biodinamico è buono?

Uno studio sul vino biodinamico

Patate viola e cavolfiori rosa

Buon estratto di Natale a tutti

Le ricette scientifiche: l'estratto veloce di vaniglia

Dieci VERO o FALSO sul biologico

Vedere gli atomi con la mente. Una storia in molto piccolo

Le parole sono importanti (consigli ad aspiranti divulgatori #2)

Perché ci piacciono i sapori che ci piacciono?

Le tre fasi del sorbetto

Il Made in Italy contaminato dagli OGM

Consigli non richiesti a giovani scienziati aspiranti divulgatori

Vino e biodinamica. The movie

Che ne sai tu di un campo di Kamut®

Le ricette scientifiche: la cacio e pepe

Consigli di lettura a Beppe Grillo e al Ministro De Girolamo

Il glucosio: diffusissimo ma poco noto

Mangia cioccolato e vinci il premio Nobel

Meringhe di latte e riduzionismo gastronomico

Le ricette scientifiche: liquorino di liquirizia

L'origine della Carbonara. Il commissario Rebaudengo indaga

Darwin e l'innaturalità del bere latte

E per chi al Festival della Scienza non c'era...

Le ricette scientifiche: la meringa svizzera

Miti culinari 8: le patate conservate diventano tossiche

Le ricette scientifiche: l'estratto di vaniglia

OGM: la Corte di Giustizia UE boccia il Ministero

Pasta alla bolognese e altre storie

Sapori di montagna: i Rundit

Scienza in Cucina in video

Le calorie contano, non le proteine

L'agricoltura biologica non sfamerà il mondo

Cubici e trasparenti. Cristalli di sale (5)

Le ricette scientifiche: mascarpone fai-da-te

Il triticale, un OGM ante litteram

Miti culinari 7: ossidazione e coltelli di ceramica

Sui grumi della farina e dell'amido

le Ricette Scientifiche: la besciamella

Di cibi acidi, alcalini, e meringhe colorate

Chiamate Striscia la Notizia! I piccoli cuochi molecolari!

Francesco Sala, l’eretico degli OGM italiani

Zero Chimica 100% Naturale. Sì, come no!

Il sale di Maldon (homemade). Cristalli di sale (4)

Il peso del sale. Cristalli di sale (3)

Cristalli di sale (2): quanto sale si scioglie nell’acqua?

Il ritorno di Pane e Bugie: il difficile compito di raccontare la scienza

Pericoli dal cibo: ora tocca ai meloni

Non toccate l’omeopatia (e la multinazionale Boiron)

Quanti gradi nel mio vino? (Con quiz)

Ancora sul ragù alla bolognese

Le ricette scientifiche: il ragù alla (quasi) bolognese

Le ricette scientifiche: il tonno scottato ai semi di sesamo

Paperino eroe per caso della chimica a fumetti

I giochi matematici di Fra’ Luca Pacioli

Vaniglia III: tra vaniglia e vanillina

Biodinamica®: cominciamo da Rudolf Steiner

Uve da vino: una grande famiglia

Le ricette scientifiche: il pesto (quasi) genovese

Il caso del pomodoro di Pachino

Il burro di cacao e l’etichetta del cioccolato

Saluti gastronomici dalla Sardegna: sa fregula

Le ricette scientifiche: il Dulce de Leche

Pesce di mare e di acqua dolce

Sapori d’alpeggio III: mirtilli

Neurogastronomia: il vino costoso è più buono?

Politeisti alimentari (secondo il Censis)

Il matrimonio tra pesci e acidi

Mangia (troppo e male) e poi muori

Appunti di viaggio – la carne

Sfida agli Chef. Un ingrediente in cerca di ricette

Agar, una gelatina che viene dal Giappone

Saluti gastronomici dalla Val d’Orcia

Il Senatore Cappelli e gli altri grani di Nazareno Strampelli

Amflora, la patata per la carta

I detective della mozzarella di bufala

Il Ministero della salute vieta il lievito istantaneo. Ok all’azoto liquido

Dieci risposte a Carlo Petrini sugli OGM

Via libera al mais OGM dal Consiglio di Stato anche senza piani di coesistenza

Arance anticancro e diete vegetariane

OGM: più che lo Slow poté il Fast Food

Che cos’è naturale. 1 – Atomi smemorati

Il Conte Rumford e la cottura a basse temperature

Un pranzo di Natale per sei persone con due capponi e 12 lire

Come l’acqua con il cioccolato

Tutti i gradi del peperoncino

Un OGM buono, pulito e giusto

Cosa (non) mangiavano gli italiani una volta

Un menù di 75 anni fa: Ottobre 1934

Un (vino) Primitivo in California

Norman Borlaug, l’uomo che ha nutrito il mondo

Appunti di viaggio – al supermercato (3) ortaggi

Appunti di viaggio – al supermercato (2)

Appunti di viaggio – al supermercato (1)

Le ricette scientifiche: il gelo di mellone

Appunti di viaggio: agricoltura, bio e non

Appunti di viaggio: la pizza

Quattro chiacchiere su alimentazione e chimica

Un esperimento con liquidi ed emulsioni

Gelato OGM. Ma quando mai! Anche il formaggio allora…

Miti culinari 6: lo zucchero veleno bianco

Le ricette scientifiche: la pita all’acqua gassata

Bicarbonato, lievito chimico o baking soda?

Il finto scoop di Striscia la Notizia

Saluti (gastronomici) dalla città eterna, con tanto di (a)matriciana

Miti culinari 5: le virtù dello zucchero di canna

Sulle proprietà endocroniche della Tiotimolina risublimata

Il bollito non bollito di Massimo Bottura

OGM: le ragioni di chi dice no

Il poeta e lo scienziato

Gastronomia darwiniana. Se è speziato, un motivo c’è

Le difficolta' del pane biologico

Il vino di Luca Pacioli

Le ricette scientifiche: il pollo Teriyaki

OGM: il ritorno di Schmeiser

Le ricette scientifiche: il maiale alla birra

Il glutine: chi lo cerca e chi lo fugge

Miti culinari 4: il cucchiaino nella bottiglia

Le ricette scientifiche: lo spezzatino base

Il buon latte crudo di una volta

Gli Ogm NON sono sterili, passando da Vandana Shiva (e Veltroni) a Nanni Moretti

BioWashBall, birra e l'esperimento di controllo

Pentole e Provette, la chimica ai fornelli

Che cos'e' lo zucchero invertito

Il Ministro Gelmini e Nature (contro i concorsi)

Il Fruttosio, lo "zucchero della frutta"

1934: sigillatura della carne e riviste d'annata

Ricette letterarie: il risotto di C. E. Gadda

Le ricette scientifiche: il guacamole

Ig Nobel italiano per il suono delle patatine

Monsanto contro Schmeiser, l'agricoltore "contaminato" dagli OGM

Le ricette scientifiche: la granita (algebrica)

Il diagramma di fase della granita

Il buco nero al CERN e la noce moscata

Chimica (e ricette) in versi

Le ricette scientifiche: il cioccolato Chantilly

Le ricette scientifiche: la panna montata

Contro la "spesa a chilometri zero

Requiem per una formula. Dramma in sei atti con sei personaggi

Vino al veleno e velenitaly, reprise

Un economista al (super)mercato

Chiarificare l'impossibile con i filtri molecolari

Non si butta via niente 2

Le ricette scientifiche: la carbonara

Miti culinari 3: la sindrome da ristorante cinese

Le ricette scientifiche: le meringhe

Miti culinari 2: il sale per montare gli albumi

La dolce neve della cucina

Quando Nature si occupa dell'Italia

Non si butta via niente

Mais, Micotossine e le "Precauzioni"

Al sangue, media o ben cotta?

Superboy e la camera a nebbia

Un uso alternativo per la Ketchup

Miti culinari 1: la sigillatura della carne

Il segreto di una buona bistecca (ma non solo) si chiama Maillard

L'OGM che non é mai esistito

Sei diventato Nero, Nero, Nero...