Assicurazione decennale postuma: Francia e Italia, legislazioni a confronto

2022-06-02 08:52:54 By : Ms. Angela xiong

Accedi tramite il tuo account social

Accedi tramite il tuo account LavoriPubblici

Non hai un account su LavoriPubblici?

Torniamo sull’argomento della polizza decennale postuma che, come noto, in Francia è sempre obbligatoria e ha un “contenuto” diverso (e più ampio) della polizza decennale italiana. Un tema che occorre esaminare con attenzione poiché a volte è proprio questo l’argomento di maggiore criticità per le nostre imprese nell’acquisire e gestire lavori in Francia

In linea di principio è tenuto al rilascio della polizza qualsiasi costruttore soggetto a responsabilità decennale, cioè qualsiasi professionista o operatore economico professionale, che sia direttamente legato al cliente/committente (da un contratto diretto) e che partecipi alla costruzione di un'opera. Per estensione, certi professionisti dell'edilizia sono assimilati ai costruttori (in particolare i venditori di case in costruzione, i promotori e i costruttori di case individuali, i collaudatori tecnici e anche certi fornitori di elementi prefabbricati).

Non tutti gli acquirenti possono beneficiare di questa disciplina che è destinata solo a tutelare le persone fisiche (e non, quindi, società o associazioni o altre persone c.d. giuridiche). 

L'importo del risarcimento o dell’indennità dovuta dal costruttore varia nel caso in cui risponda a titolo di responsabilità contrattuale o extra-contrattuale.