attraverso

2022-09-24 08:52:22 By : Mr. TCN Director

Quasi pronta la seconda centrale idroelettrica nel Comune di Zogno. I lavori, iniziati lo scorso autunno, dovrebbero concludersi a fine luglio e intanto in paese spunta la maxi turbina che verrà installata.

Il nuovo impianto, che sarà di volumetria minore rispetto a quello già esistente, è in fase di realizzazione sulla sponda orografica sinistra del fiume Brembo nella zona “Camanghè”, appena a monte della chiusa che convoglia l’acqua nella Roggia Traini, risalente al ‘600, che fino al secondo dopoguerra riforniva di energia una segheria, due mulini, un maglio e una cartiera.

L'infrastruttura prevede una piccola costruzione per l’alloggio della turbina, una condotta da circa 20 metri e un secondo edificio nel bosco sottostante dove si collegherà l’elettrodotto esistente. Prima della fine lavori mancano l'installazione degli impianti e il collaudo.

La nuova centrale avrà una produzione stimata di 780mila Kwh all’anno con una potenza nominale media di 98,27 Kw.  Si tratta di un'opera privata, a cura della Idroelettrica del Dezzo, che già possiede altri impianti.

L’Amministrazione comunale di Zogno ha chiesto il rafforzamento dell’opera di presa della Roggia Traini e il mantenimento del flusso d’acqua, oltre alla realizzazione di consolidamento dello sbarramento già presente e di una rampa con flusso minimo vitale per mantenere la risalita della fauna ittica del fiume.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento.

Se cerchi lavoro, in questo articolo potrai trovare le offerte di lavoro trasmesse ai centri per l'impiego provinciali da enti pubblici e aziende private alla ricerca di personale.

Puntualissimo, ecco il bollettino meteo del nostro Manuel Mazzoleni di 3BMeteo.

Domani, sabato 24 settembre, a Branzi si svolgerà la 72esima edizione della fiera di San Matteo, la mostra zootecnica dell’agricoltura ed enogastronomia.

Uniacque Spa comunica che sono programmati lavori di asfaltatura lungo la SP 27, nel tratto dalla località Rosolo al bivio con via Ciarèl, nel tratto interessato dai recenti lavori di posa del terzo lotto del collettore fognario della val Serina.