Direttiva FIA 39/19: sulle monoposto un doppio flussometro?

2022-09-10 07:48:54 By : Ms. Dora Zhao

La FIA questa mattina ha emesso una nuova direttiva tecnica: ha chiesto alle squadre di F1 di dotare il sistema di alimentazione di un secondo flussometro che sia direttamente controllato dalla Federazione.

Il documento 39/19 sarebbe stato inviato ai team mercoledì mattina dopo che i commissari tecnici della Federazione avevano effettuato delle verifiche dopo il GP del Brasile: gli uomini di Jo Bauer, ha rivelato il tedesco Auto Motor und Sport, avrebbero prelevato da tre monoposto (Ferrari, pare la Haas e una non motorizzata dal Cavallino) i tubi che collegano il flussometro nel serbatoio al motore termico dal momento che la Red Bull aveva il sospetto che fra un intervallo e un altro di acquisizione dati ci fosse un aumento di portata del carburante.

Qualcuno sosteneva che si potesse generare delle dilatazioni programmate dei tubi e con dei campi elettromagnetici era possibile aumentare il flusso di benzina che non deve mai superare il valore di 100 kg/h.

Sta di fatto che la FIA ad Austin aveva specificato con la direttiva tecnica 38/19 che questa pratica se fosse stata applicata sarebbe stata illegale e dopo il GP del Brasile ha voluto fare ulteriori controlli, visto che dai canali telemetrici osservati in tempo reale dagli uomini federali non erano emerse anomalie.

Dopo le analisi svolte in laboratorio, però, sarebbe nata la volontà di dotare le monoposto di un secondo flussometro. Qualcuno ha fatto il furbo? Allora ci saranno dei provvedimenti, ma noi crediamo che il rafforzamento dei controlli serva a spegnere le voci in modo definitivo…

Ferrari: chi può essere il Jo Ramirez nella gestione piloti?

Ecco perché il doppio flussometro FIA chiude un... buco

Video F1 | Ghini: "Binotto e il ruolo delicato di team principal"

F1 | Monza, Libere 2: Sainz precede la Red Bull di Verstappen

F1 | Monza, Libere 1: ci sono due Ferrari davanti alle Mercedes

Video F1 | Ghini: "Binotto e il ruolo delicato di team principal"

In questa nuova puntata del Candido firmata Motorsport.com, Franco Nugnes e Antonio Ghini analizzano il venerdì di prove libere del Gran Premio d'Italia di Formula 1. La Ferrari fa del suo meglio per ritrovare performance nel Gran Premio di casa, sotto la guida di Binotto nel delicato ruolo di team principal...

F1 | Ferrari: è giusto pompare il motore a costo di rompere?

La Scuderia ha concluso le due sessioni di prove libere del GP d'Italia risultando la più veloce: la rossa sembra aver ritrovato una certa competitività sullo Stradale dopo le recenti delusioni, anche se sul passo gara la Red Bull ha mostrato un'andatura migliore di due decimi. Siccome Verstappen sarà penalizzato è lecito pensare che Leclerc possa ambire alla pole position. E poi in gara? Si cercheranno mappature spinte per cercare di tornare a vincere anche a costo di rompere la power unit.

F1 | Sainz: "Non siamo i migliori, ma siamo più vicini che a Spa"

Lo spagnolo della Ferrari, che domenica dovrà scattare dal fondo dello schieramento per aver montato una nuova power unit, è stato il più veloce nel venerdì di Monza. Un segnale incoraggiante, anche se il figlio d'arte ritiene che la Red Bull sia ancora davanti in ottica gara, ma con un vantaggio minore rispetto al divario enorme visto a Spa due settimane fa.

F1 | Leclerc: "Passo gara più solido di quello da qualifica"

Il monegasco della Ferrari ha chiuso con il terzo tempo le FP2 e si è detto particolarmente soddisfatto del feeling ricevuto dalla vettura con alto carico di carburante.