Fluoropolimeri in esercizio fino 300°C

2022-06-02 08:50:36 By : Ms. Ivy Cheung

Chemours lancia la nuova serie ECCtreme ECA resistente alle alte temperature.

Chemours (spin-off di DuPont nelle specialità chimiche) ha lanciato la nuova serie di resine fluoropolimeriche termoplastiche ECCtreme ECA resistenti alle alte temperature, destinate alla produzione di parti stampate, tubi rigidi e flessibili, guaine e rivestimenti interni, sensori per ambienti critici.

Il fluoropolimero, infatti, è in grado di resistere a temperature di esercizio in continuo fino a 300°C, superiore ai 260°C  delle resine termoplastiche tradizionali testate a norma ISO 2578. Al contempo, la nuova serie offre buona resistenza agli agenti chimici e alla permeazione, eccellenti proprietà dielettriche e un basso coefficiente di attrito.

Dopo una serie di test meccanici, elettrici e di reazione al fuoco con una pellicola di spessore pari o superiore a 0,75 mm, l’organismo di certificazione UL ha inserito ECCtreme ECA nella classe V-0, confermando valori elettrici e meccanici di RTI (RTI = Indice Termico Relativo) pari a 300 °C.  L’indice RTI viene utilizzato per misurare  la resistenza all’invecchiamento termico di un materiale a temperature elevate in base alla norma UL 746B. Secondo quanto afferma il produttore, si tratta del più alto RTI tra tutti tecnopolimeri presenti nel database UL (File UL E54681).

Nell’industria chimica il fluoropolimero Chemours trova applicazione nei rivestimenti interni di tubi rigidi e flessibili o serbatoi, sedi di valvole, anelli di tenuta per steli di valvole e rivestimenti per valvole, raccordi, pompe, flussometri e scambiatori di calore. Altre potenziali aree di utilizzo includono la generazione di energia geotermica, la produzione di energia, la realizzazione di semiconduttori, l’industria petrolifera e del gas naturale e quella aerospaziale.

Nel settore automobilistico, ECCtreme ECA potrebbe trovare applicazione nelle canaline passacavi e guaine protettive per sonde lambda e sensori di rilevazione dei gas di scarico, solitamente collocati in uno spazio molto ristretto e, di conseguenza, soggetti a temperature di esercizio estremamente elevate.

Le nuove resine fluoropolimeriche termoplastiche - afferma Chemours - possono essere impiegate in processi di estrusione, stampaggio a compressione e iniezione, con gli stessi macchinari e senza scadimento della produttività.

Allo stato attuale sono disponibili tre tipi, con diversi indici di fluidità: oltre al tipo universale ECA 3000, sono in catalogo il tipo ECA 4000 con la minore viscosità, progettato per l’isolamento di cavi e fili elettrici, nonché ECA 2000, con viscosità superiore, adatto ad applicazione nell’industria chimica.

© Polimerica -  Riproduzione riservata

La Niederwieser Spa – Divisione Flexible Films Converting, con sede a Campogalliano (MO), è un’azienda specializzata nel converting di film plastici con produzione e commercializzazione di un’ampia gamma di film e buste per il confezionamento sottovuoto, in ATM, termoformatura e flow pack per il settore food e non – food.

Nata nel 1978 è membro del Niederwieser Group, una realtà che racchiude al suo interno sia il mondo del food packaging che quello della machinery. Dall’Italia alla Germania, le altre due divisioni vedono la Niederwieser Div. Machinery and Service con sede a S. Giacomo di Laives (BZ) leader italiana nella commercializzazione di macchinari industriali per la lavorazione di prodotti alimentari (con i marchi Weber, Textor e Tipper Tie) e la VF Verpackungen Gmbh con sede a Sulzberg, oggi fra i più importanti player europei nell’estrusione di film flessibili multistrato a media e alta barriera.

Unendo creatività italiana e tecnologia tedesca, il Gruppo copre tutta la filiera produttiva: tre sedi in Europa, 120 milioni di euro di fatturato e più di 1700 clienti serviti in tutto il mondo.

Via Zamboni , 14 - 41011 Campogalliano (MO) Tel: +39 059 852 500 Web: http://www.niederwiesergroup.com - Email: marketing@niederwiesergroup.com

Con 25 siti produttivi situati in 17 paesi in tutto il mondo, Ampacet Corporation è leader di mercato in soluzioni Masterbatches innovative.  Con 2 stabilimenti locali situati a Telgate e Busto Garolfo, Ampacet offre in Italia un supporto tecnico e analitico approfondito con servizi di color matching veloci e puntuali e consegne flessibili.

Via dell’Industria, 195 - 20020 Busto Garolfo (MI) Tel: +39 0331 566 722 - Fax: +39 0331 566 309 Web: http://www.ampacet.com - Email: marketing.europe@ampacet.com

Plastic Consult di Milano è una società di consulenza, privata e indipendente, nata nel 1979 e rimasta unica nel suo genere.

La divisione Business Insight segue l’industria chimica e quella delle materie plastiche a 360°: tecnologia, economia di processo, mercati, struttura produttiva, innovazione, reperibilità, competitività, posizionamento strategico, tematiche ambientali.

Plastic Consult, con le sue ricerche, assiste gli attori lungo tutta la filiera: produttori di polimeri e additivi, formulatori, trasformatori, costruttori di macchine e attrezzature, utilizzatori di parti e componenti in materie plastiche, distributori, associazioni di categoria, pubblica amministrazione e multiutilities.

Via Savona, 97 - 20144 Milano (MI) Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188 Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it

Bruker Corporation (NASDAQ:BRKR) è uno dei principali produttori e fornitori mondiali di Risonanze Magnetiche, Rilassometri TD-NMR, spettrometri a Raggi X, di massa e vibrazionali per esigenze applicative nell’ambito della chimica, della fisica, delle scienze della vita, della scienza dei materiali, delle scienze alimentari e in tutti i principali ambiti analitici.

La divisione Optics di Bruker è specializzata nella fornitura di spettrometri infrarossi a trasformata di Fourier (FT-IR), NIR e Raman, con un’antica tradizione iniziata nel 1974 a Karlsruhe (Germania). I primi strumenti prodotti hanno definito nuovi standard nel campo della ricerca FT-IR con ottiche evacuabili, alta risoluzione e cambio automatico di range spettrale. Da allora, il catalogo prodotti è stato in continua espansione con strumenti adatti per applicazioni analitiche e da ricerca, con prestazioni eccezionali e una crescente semplicità di utilizzo che rende l’esperienza di utilizzo dei propri prodotti assolutamente unica.

Bruker Optics ha centri di R&S e produzione ad Ettlingen e Lipsia, in Germania, centri di supporto tecnico e uffici commerciali in tutta Europa, Nord e Sud America, Asia, India, Medio Oriente e Africa.

Il team italiano di Bruker Optics può contare su un’elevatissima competenza, per un supporto ottimale sia nella fase commerciale di acquisto che in quella tecnica di post vendita.

Viale Vincenzo Lancetti, 43 - 20145 Milano (MI) Tel: +39 02 70636370 - Fax: +39 02 2361294 Web: www.bruker.com/en.html - Email: bruker.italy@bruker.com

Presso il THOE sono disponibili due linee Bandera Revotech Twin, che possono essere utilizzate singolarmente o in tandem, in modalità cascata, nell' up-cycling di sfridi di PP.

Non sono concetti opposti, anzi...Secondo l’etimologia latina innovare significa alterare l’ordine delle cose stabilite per fare cose nuove.

Il produttore bresciano di elastomeri termoplastici illustra le linee guida per un business sostenibile tanto nella produzione quanto nell’offerta dei prodotti, supportato da un approccio scientifico.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n.710 del 11/10/2004 Direttore responsabile: Carlo Latorre - ISSN 1824-8241 - P.Iva 03143330961 Redazione: redazione@polimerica.it - Editore: Cronoart Srl

© 2015 Cronoart Srl | E' vietata la riproduzione di articoli, notizie e immagini pubblicati su Polimerica senza espressa autorizzazione scritta dell'editore. L'Editore non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori contenuti negli articoli né per i commenti inviati dai lettori. Per la privacy leggi qui

WebDesigned and Powered by JoyADV snc