Il gruppo Hyundai ferma lo sviluppo dei motori termici

2022-09-03 05:12:13 By : Ms. Cherry Cherry

UN INDIZIO IMPORTANTE - L’obiettivo impatto zero entro il 2045 del gruppo Hyundai Motor (che comprende i marchi Hyundai e Kia, qui per saperne di più) sembra materializzarsi. Secondo indiscrezioni provenienti dalla Corea del Sud, il colosso dell’automobile dovrebbe fermare lo sviluppo di futuri motori termici, chiudendo proprio i dipartimenti di ricerca dedicati a quest’area, con un’importante riorganizzazione del quartier generale di ricerca e sviluppo a Namyang. Un polo di 3,3 milioni di metri quadrati, che conta 12.000 dipendenti e che si compone di una moltitudine di strutture e da alcuni circuiti di prova. Sito in cui si progettano anche le vetture da competizione e le più performanti del marchio, quelle con sigla “N”.

PROFONDA RIORGANIZZAZIONE - La riorganizzazione è funzionale ad accorciare i tempi. In vista della futura elettrificazione di tutta la gamma, la Hyundai Motor sta unificando i diversi reparti per spingere il più possibile la ricerca nei confronti dei propulsori a elettroni. Ne sono un esempio il nuovo centro di sviluppo delle batterie che sorge proprio a Namyang e la conversione dei centri relativi ai motori a combustione in unità legate all'elettrificazione. E sempre per accelerare la progettazione dei nuovi veicoli elettrici del marchio, si aggiunge la recente integrazione del team di gestione del progetto e della squadra di sviluppo prodotto nell’ Electrification Development Team. Così da formare una sola unità, che segue la progettazione del veicolo dalla fase iniziale di disegno fino alla produzione.

CAMBIANO GLI UOMINI - I programmi futuri del gruppo Hyundai Motor, sono quindi incentrati all’elettrificazione dei sui due marchi Hyundai e Kia, già iniziati quest’anno con il lancio delle Ioniq 5 ed EV6. Oltre alle elettriche a batteria ci sarà anche lo sviluppo delle elettriche ad idrogeno. La ristrutturazione, oltre ai piani industriali, ha toccato anche i vertici. Infatti, il costruttore coreano non solo ha annunciato le dimissioni e il passaggio di Albert Biermann dal ruolo di responsabile della divisione R&D del Gruppo a consulente tecnico per l'azienda, ma ha anche comunicato oltre 200 diverse promozioni esecutive, di cui oltre un terzo nell’area ricerca e sviluppo.

© 2022 - Unimedia Srl - P.IVA 12481470156 - Tutti i diritti sono riservati - Web Agency