Imarvi Design srl, la passione per i complementi su misura - la Repubblica

2022-07-23 06:46:54 By : Ms. Maggie Lee

Un amore comune per la lavorazione del gres porcellanato ha unito Iurie Mihailov e Andrei Raileanu in un'avventura nel mondo del bello

Tra gli elementi che contraddistinguono l'impresa, la forza creativa dei due fondatori

Quando è la passione a costituire la base della propria attività lavorativa, il successo è assicurato. Nel settore edilizio e del design, lo testimonia in modo eccellente ImarVi Design Srl, impresa specializzata nella realizzazione di complementi d'arredo per interni in gres porcellanato. A questi si aggiungono gli innovativi davanzali coibentati.

L'impresa è stata fondata da due giovani soci, Iurie Mihailov e Andrei Raileanu, rispettivamente di 38 e 33 anni. Iurie è arrivato in Italia diciannovenne; qui, alternando studio e lavoro si è specializzato nel settore edilizio, con una particolare predilezione per il design, sua più grande passione. Dopo anni di lavoro nel comparto delle costruzioni, Iurie ha deciso - cinque anni fa - di avviare una propria ditta individuale, ovvero la Imarni Design. Tuttavia, l'incontro con Andrei nel 2018 ha segnato un importante punto di svolta. Quest'ultimo ha infatti lavorato in diversi Paesi europei, non riuscendo però a trovare un luogo che lo soddisfacesse pienamente. Giunto in Italia, però, tutto è cambiato. I due imprenditori hanno infatti trovato fin da subito un interesse comune nel lavorare assieme. Dopo alcuni progetti focalizzati su lavandini, top cucina e rivestimenti per interni, i due imprenditori hanno deciso di fare il grande passo e avviare una nuova impresa assieme. Ed è qui che inizia la storia della ImarVi Design Srl, ufficialmente registrata nel novembre 2021. All'interno dell'azienda - che situa nel vicentino i propri uffici e il proprio stabilimento produttivo -, Iurie ricopre il ruolo di amministratore delegato e product manager e designer, mentre Andrei è socio e responsabile di produzione. A inizio 2022, inoltre, al team si è aggiunto anche Gianluca Romagnolo, che oggi ricopre la posizione di responsabile marketing e del reparto commerciale.

L'ascesa dell'azienda è stata velocissima, soprattutto grazie all'introduzione, nei prodotti realizzati, dei davanzali coibentati per il blocco del ponte termico. Questi sono oggi il cavallo di battaglia dell'impresa, che non ha tuttavia perso l'amore per la realizzazione di complementi d'arredo di design completamente customizzati.

A costituire un grande punto di forza di ImarVi Design Srl è indubbiamente l'unicità dello stile dei due fondatori. Entrambi appassionati di design d'interni, infatti, pongono particolare attenzione non solo alla funzionalità del prodotto, ma anche alla sua resa estetica.

Sia Iurie che Andrei sono persone ampiamente creative, capaci quindi di introdurre sul mercato prodotti innovativi che attraggono lo sguardo dei clienti. Il materiale di partenza è sempre il gres, che viene spesso accoppiato con altri materiali per dare vita a complementi d'arredo unici e dotati di finiture che mostrano tutto il perfezionismo che anima il lavoro di Iurie e Andrei. Si tratta di complementi riconducibili allo stile minimal, che quindi fa dell'essenzialità delle linee un punto di forza in grado di porre in risalto la cura con cui ogni complemento è stato realizzato. Ciascuno degli elementi viene infatti customizzato sul singolo cliente, puntando quindi a trasmettere non solo la professionalità dell'impresa, ma anche l'aspetto emozionale dell'arredo su misura.

PRODOTTI, IL CAVALLO DI BATTAGLIA SONO I COIBENTATI DALL'OTTIMA TENUTA ALL'ABRASIONE E ALL'USURA

UN'AMPIA GAMMA DI DAVANZALI PER IL BLOCCO DEL PONTE TERMICO

Le finiture di pregio e la resistenza a più fattori sono il marchio di fabbrica della realtà vicentina

Sebbene ImarVi Design Srl sia nata come impresa di design, focalizzata su complementi di arredo in gres porcellanato, la grande richiesta del mercato per davanzali coibentati ha fornito all'impresa l'occasione di espandere i propri servizi. Sia Iurie che Andrei arrivano dal mondo delle costruzioni, perciò le loro competenze riguardo gli elementi edilizi sono indubbiamente specialistiche. Per questo motivo lo scorso anno, nel momento in cui il settore ha domandato prodotti specifici per il blocco del ponte termico, i due imprenditori hanno saputo rispondere con prontezza alla richiesta.

Ed è stato in questa occasione che ImarVi Design Srl ha cambiato il ritmo di lavoro, espandendosi a macchia d'olio e diventando la realtà di riferimento per il comparto su tutto il panorama nazionale.

Tra le caratteristiche più pregnanti dei davanzali firmati ImarVi vi è indubbiamente la resistenza, declinata in varie forme. I complementi dimostrano infatti un'ottima tenuta nei confronti di abrasione, calpestio e usura. Inoltre, ciascun davanzale è resistente agli agenti atmosferici e ai prodotti chimici, rivelando una durata invidiabile. A ciò si aggiunge la versatilità che caratterizza il prodotto, rendendolo ideale in contesti immobiliari differenti. Ciò avviene soprattutto grazie alle finiture di pregio, che contribuiscono al grande impatto estetico finale del davanzale. Proprio nei dettagli, infatti, Iurie e Andrei hanno riversato l'amore per il design e il gres porcellanato.

TRA EXPORT E SOSTENIBILITÀ SONO TANTI I TEMI PER IL 2023

L'introduzione nella gamma prodotti anche dei davanzali coibentati per il blocco del ponte termico ha accelerato in maniera significativa la crescita dell'azienda vicentina. Quest'ultima ha infatti ampliato il proprio reparto produttivo con un nuovo stabile. Al contempo, grazie all'incremento del fatturato è stato possibile introdurre nuovi macchinari specialistici e assumere ulteriore personale. Oggi, all'interno di ImarVi Design Srl operano ben nove persone. Si tratta di un risultato importante, soprattutto pensando a qual era la situazione nello stesso periodo dello scorso anno: al tempo erano infatti operativi solo i due soci fondatori. Iurie e Andrei non hanno però voluto fermarsi qui. Per il prossimo anno sono infatti diversi gli obiettivi che si vogliono conseguire, primo fra tutti l'export dei prodotti oggi realizzati. Difatti, la stabilità del parco clienti italiano - che conta circa 180 figure fidelizzate - ha reso ancor più solido il desiderio di dare avvio all'esportaizone del design made in Italy realizzato con il gres porcellanato. Se quindi da un lato i piani per il 2023 riguardano l'ampliamento del bacino clienti oltre i confini nazionali, Iurie e Andrei sono ben consapevoli anche della portata del proprio operato, anche dal punto di vista delle emissioni dannose. Per questo motivo, il gres porcellanato che viene utilizzato da ImarVi Design Srl viene creato partendo dagli scarti di marmi e altre pietre. Tale processo lo rende ecologico e certificato Cam.