5 modi per allungare la vita della tua batteria - TCE Magazine

2022-08-08 13:01:29 By : yu zhou

Molti utilizzatori e proprietari di carrelli elevatori hanno scelto, negli ultimi anni, l’alimentazione elettrica. Complice forse anche un innalzamento del costo dei carburanti ma anche una forte preoccupazione verso le emissioni e l’impatto ambientale. Malgrado l’alimentazione a batteria consenta un risparmio ragionevolissimo, nel caso di un utilizzo poco accurato, i vantaggi acquisiti possono essere persi in maniera molto rapida. Vediamo perché.

Il valore di una comune batteria si aggira intorno al 30% del valore di un carrello elevatore nuovo e consente di operare per un monte ore pari a 6000. Questo se si tiene conto del manuale del produttore e si tengano in considerazione i suoi suggerimenti. Eppure oggi, la realtà è un pò diversa. Viene quindi da chiedersi quali siano gli errori più comuni da evitare ed i suggerimenti per mantenere la batteria al top delle sue condizioni di funzionamento?

Brevi e ripetute ricariche di comodo possono arrivare a dimezzare la vita della batteria

Infine, sarebbe sempre utile tenere in buona considerazione anche lo stato del caricatore della batteria. Prima di disconnettere quest’ultima dal caricatore, bisognerebbe assicurarsi che il ciclo di ricarica sia concluso. E sarebbe opportuno controllare sempre la funzionalità e lo stato della spina e della presa del caricatore.