Motore Ferrari, Binotto: "Nel 2020 molti costruttori persero potenza" - F1 Team - Formula 1 - Motorsport

2022-07-23 06:36:54 By : Mr. calvin xu

“È il passato, preferisco non parlarne più. Quello che stavamo facendo all’epoca era spingere un po’ sulla linea di interpretazione del regolamento. In fin dei conti quello che facevamo non era illegale, altrimenti saremmo stati squalificati”. Così il team principal della Ferrari Mattia Binotto – intervistato dalla BBC – è tornato a parlare dell’accordo stretto tra la Scuderia di Maranello e la Federazione annunciato al termine dei test invernali di Barcellona nel 2020, un comunicato nel quale la FIA e la Ferrari avevano anche sottolineato di essere pronte a collaborare sulla ricerca in tema di biocarburanti che hanno debuttato in questa stagione in F1.

La nota ufficiale dell’accordo tra Ferrari e FIA fu la conclusione di indagini iniziate nel finale del campionato 2019 nei confronti della power unit realizzata a Maranello. Le analisi condotte dalla Federazione portarono a delle direttive tecniche che spiazzarono la Ferrari – ma non solo – nel 2020. “Nel 2020 non siamo stati gli unici a perdere potenza, la maggior parte dei costruttori ne ha persa, il problema è che noi siamo passati da una situazione di vantaggio ad una di netto svantaggio. Avevamo progettato la vettura contando sulle prestazioni 2019 della power unit e dunque avevamo messo in macchina molto carico a spese dell’efficienza aerodinamica. In più, durante la stagione non è stato possibile intervenire sulla vettura per migliorarla. È stato un momento difficile, perché non credo che i tifosi o le persone che guardano la F1 l’abbiano capito. Come squadra abbiamo sofferto molto” l’analisi di Binotto.

Il reparto motori della Ferrari, però, è tornato ad essere il punto di riferimento della griglia di partenza a livello di propulsore nel 2022, una rinascita iniziata già nel 2021 con il debutto di un sistema ibrido aggiornato e rivoluzionario – passando a una tecnologia di elettrificazione più avanzata, con l’utilizzo di un sistema che lavora a 800 volt contro i 400 di quello precedente – che aveva già messo in allarme gli avversari sulla ritrovata competitività della power unit Ferrari sin da quando Charles Leclerc portò in pista il primo esemplare del nuovo propulsore a Sochi in Russia.

L’ottimo lavoro sul motore endotermico durante l’inverno ha completato l’opera: “È stato uno sforzo davvero fantastico da parte del team della power unit”, ha riconosciuto Binotto che ha attribuito il 75% della crescita al V6 endotermico e il restante 25% al sistema di recupero dell’energia. Nel 2022 i motori sono già stati congelati fino al 2025 per quanto concerne la parte endotermica – si può intervenire solo per ragioni legate all’affidabilità – i tecnici possono ancora lavorare sulla parte elettrica fino al 1 settembre.

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Quando Todt chiese ai team di fare un reclamo ufficiale, guarda caso si tirarono indietro O non erano sicuri di dimostrare l’infrazione, oppure le prove erano frutto di spionaggio

Bravo. Questa secondo me un’affermazione inattaccabile perché rappresenta l’unica verità oggettiva

Perché non dirlo che con l’introduzione del secondo flussometro bloccarono i vostri giochetti e il motorone chissà perché non andava più, poveri rossi che si credono eterni onesti

Scheletri nell’armadio ce l’hanno tutti, Ferrari compresa. Ma c’è chi sa fare motori vincenti anche seguendo le regole e chi no. La Ferrari dimostra di appartenere alla prima categoria, poco da fare.

“In fin dei conti quello che facevamo non era illegale, altrimenti saremmo stati squalificati” con buona pace dei ciarlatani soloni che blaterano di “accordoh segretoh!!!! maFIA!!!!” vergognatevi.

“non era illegale ma…. dava fastidio alla mercedes”… mafia….

“avevamo messo in macchina molto carico a spese dell’efficienza aerodinamica” mi suona come dire “non eravamo competitivi con l’aerodinamica, abbiamo puntato tutto sul motore (forse esagerando?)

troppo esemplificativo: in una f1 tutto è interconnesso, e un motore più o meno performante su alcuni aspetti come coppia o potenza max influenza altre scelte ingegneristiche.

Resta il fatto che l’efficienza aerodinamica è un punto debole di Ferrari, punto. Lo era tragicamente con il precedente regolamento, lo è un poco persino con l’attuale regolamento.

Son scelte. Anche McLaren tempi Senna-Prost avendo più cavalli giravano con più carico. In rettilineo andavano come gli altri e in curva andavano di più.

C’erano due strade. O rapidamente per scorciatoie e trucchi vari, e l’hanno pagato caro. O mettersi a tavolino e investire per fare un lavoro serio. L’hanno capito e ora raccolgono risultati veri.

Ah ah, no. Lo sai Marchionne dove faceva girare i motori, per risparmiare? Lo sai chi girava anche su quei banchi? Lo sai chi fece un balzo clamoroso di prestazioni in quegli anni? Appunto.

Non colgo le allusioni. Il percorso del motorone 2019 fu molto riservato, chissà perché. Su quello 2022 s’è invece saputo assai di più, compresi i nomi, anche esterni, di chi ci ha lavorato.

Bean8 x essere credibile deve fare solo 1 cosa: revocare il divieto di nn divulgazione. saremo poi noi a fare le scuse. ps: Rischi pari a 0, PU congelate sino al 2025 poi nuove, it won’t happen tho

E perchè? Chi lo ha mai fatto? Vai te a Maranello a chiedergli i segreti industriali, forza su…

Ma quali segreti industriali? MB e RBR sanno da anni cosa faceva la SF x questo non han fatto ricorso accettando il lavoro fatto da FIA. Il tempo sara’ galantuomo…

Infatti non è stato divulgato nulla, “quello che facevamo non era illegale, altrimenti saremmo stati squalificati” e mi pare giusto così…

Ah già, MB e RBR. Gli immacolati. Dovrebbero correre con macchine bianche da quanto sono puri

Se non era illegale perche’ la SF e’ stata punita ed ha preteso un patto di non divulgazione? segreti indiustriali? Si, certo gli altri intanto gia’ vincevano e la SF arrancava

Non mi pare proprio, vista la figura fatta nel 19, se c’è qualcuno di impunito, ha un altro colore…..

Nel 20. Nel 2019 a Monza non ci prendevano nemmeno con DRS

mettiamola così: puniti, ma senza pubblico ludibrio, al contrario dei miserabili papaya 😉

bhe, lo spionaggio industriale è un altra cosa……..

La maggior parte dei costruttori? Erano e sono quattro in tutto. E dubito che tre abbiano perso potenza. Era forse il caso di dire che un altro costruttore perse potenza, e comunque di meno.

E come puoi dire che anche gli altri non l’abbiano persa? Solo perché Ferrari ne ha persa di più non significa che gli altri non l’abbiano persa. Sai la differenza tra valori assoluti e relativi?

voi invece puniti, con le mani nella marmellata…

“L auto del 2020 aveva tanto carico aero” . Forse voleva dire drag, come si è ben visto per tutta la stagione. Sul 2019 inutile esprimersi, tanto chi vuol capire..aveva già capito.

Il bello è che adesso ne parla come se non fosse successo niente. Invece è una macchia indelebile nella storia della Ferrari, e che abbiamo fatto un accordo segreto, uno scandalo nella storia della F1

No, sono semplicemente le regole.

Eh, non esser penalizzati…riuscire a secretare un’indagine FIA…prendere il 38%….facile. E quando si vuol confondere le acque giù con la storia del peso politico. Dai. Bella macchia

Mai facile quanto fare le fotocopie

L unica cosa scandalosa sono quelli che qui erano pronti a giurare che FE non sfruttava nessuna zona grigia (che era sinonimo di barare) e poi hanno ribaltato le proprie “convinzioni”.. Coerenza zero

E basta con sta zona grigia = *arare per Ferrari, zona grigia = furbi per gli altri… O son tutti dei *ari, o son tutti dei furbi!

…o son tutti daltonici. usare il termine “zone grigie” spesso fa comodo a chi non vuol vedere zone verdi o rosse. Esiste 1 reg tecnico e la poss. di chiedere chiarimenti alla FIA ma tant’e’…

Non hai capito.. Per i ferraristi di allora zona grigia = barare. Poi dopo han ritrattato tutto, oltre che è barare solo se non è FE. Per me siete stati furbi, come altri. Non c’è differenza.

“Quello che stavamo facendo all’epoca era spingere un po’ sulla linea di interpretazione del regolamento. In fin dei conti quello che facevamo non era illegale, altrimenti saremmo stati squalificati”

Riscrivilo in arabo antico o in geroglifici xke forse qualcuno qui o non sa leggere o fa finta di voler capire quello che gli viene comodo…

Valerio Valerio… Ancora sprechi fiato a parlare con gente come Mauro, ma soprattutto Stu?!? Da sempre hater Ferrari (il 2o poi..) e contro la rossa a prescindere anche a torto..

Si bravo max, tu continua a sprecare caratteri e a girare la frittata come nel pre e post 2020 e a non capire nulla di come funziona la F1.

Come sempre il mio idolo Stu ha ragione.

Ciao Diluso!!! Ottimo il tuo millesimo nick🤣🤣🤣

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macchia indelebile? forse parli dei fotocopiatori seriali… quella si che è una macchia…

.. ma se “tutti” ( nomi please ) come dice Binotto, “hanno perso potenza”, come mai l’accordo segreto l’hanno fatto solo con la Ferrari?

la segretezza parte dalla fia…

no, e’ stata la SF a richiedere l’accordo, parole di Todt

Interessante come lo sfruttare aree grigie del regolamento fosse,e sia tuttora,il punto di forza della Mercedes, ma non appena Fe abbia provato a fare lo stesso la Fia ha subito preso provvedimenti.

Ma basta! JT, ex pres. FIA, disse chiaramente: “Non posso dire i dettagli ma Ferrari è stata punita”. Non si viene PUNITI per aver solo sfruttato meglio degli altri un’area grigia del regolamento.

Hai ragione, infatti non si viene neanche puniti per test segreti, olio bruciato, fori limitatamente illegali, DAS, ali di gomma..

Quest’anno la vettura c’è, non solo il motore. Speriamo che l’affidabilità non sia un problema. Le critiche ci saranno sempre, sia che la Fer vinca sia che perda. È uno sport ormai diffusissimo.

Sfruttavano un’area grigia ed è arrivata la direttiva a vietarla esplicitamente, semplice. Ma tanto adesso arriveranno i vari “ACCORDO SEGRETO!!!!!1!1! FERRARI INTERNATIONAL ASSISTANCE!!!1!1!1”

In quanto a zone grige la MB era anche metallzzata, poi adirittura diventò nera come la bandiera dei pirati…. 🙂

..cioè lo stesso che avete fatto quest’anno, migliorando, ma stesso errore, dura ammetterlo

Anche no. Il motore non è così superiore, quindi la macchina non ha così tanto drag. Meno efficiente di RB ma non così esagerata.

Caro Binotto, Qualche tifoso l’aveva capito ma si è sempre trattato di una esigua minoranza. Io spero che tu riesca a vincere il titolo anche per rifarti delle vagonate di m. che ti sei preso.

Praticamente conferma che non potevano, allora, dare noia alla mercedes. Ma quest’anno sono liberi … meglio cosi