Robot mobili sempre più autonomi e intelligenti: ABB sigla un accordo con la startup Sevensense - Innovation Post

2022-06-02 08:46:10 By : Ms. Zoe Xu

Politiche e tecnologie per l’industria digitale

ABB ha concluso un accordo di partnership strategica con la startup svizzera Sevensense, nata nel 2018 da una costola del Politecnico di Zurigo (ETH Zurich), per arricchire l’offerta di robot autonomi mobili di ABB con tecnologie di intelligenza artificiale (IA) e mappatura con visione 3D. Grazie a questa tecnologia, i robot mobili saranno in grado di muoversi autonomamente in ambienti dinamici complessi, all’aperto e al chiuso, a stretto contatto con le persone.

Sevensense è stata scelta dopo aver partecipato alla ABB Robotics Innovation Challenge 2021, un concorso che valutava le prestazioni di diverse soluzioni Slam (Simultaneous Localization and Mapping) proposte da aziende tecnologiche di tutto il mondo.

La partnership segna un altro passo importante nella strategia di ABB per lo sviluppo della prossima generazione di automazione flessibile e l’ampliamento dell’offerta di robotica e automazione, dopo l’acquisizione di Asti Mobile Robotics, leader nella produzione di AMR, annunciata a luglio 2021. La partnership prevede l’investimento in una quota di minoranza di Sevensense da parte dell’unità di venture capital di ABB, ABB Technology Ventures, che dovrebbe essere finalizzato entro novembre 2021.

“Nella nostra visione del luogo di lavoro del futuro, gli AMR sposteranno materiali, parti e prodotti finiti fra stazioni intelligenti all’interno di ambienti di lavoro dinamici sempre più destrutturati; la partnership con Sevensense è un passo importante verso la realizzazione di questa visione”, dichiara in una nota Sami Atiya, Presidente di ABB Robotics & Discrete Automation.

La tecnologia di navigazione di Sevensense sfrutta visione artificiale avanzata e algoritmi IA per creare una mappa 3D più accurata rispetto alle attuali soluzioni 2D, mettendo così a disposizione funzionalità di navigazione superiori e soluzioni a costi più vantaggiosi rispetto alla navigazione guidata da scanner laser.

Un robot AMR dotato di tecnologia Slam 3D sarà in grado di interpretare accuratamente l’ambiente circostante, individuare la presenza di persone, pallet o altri robot, e decidere in modo autonomo come aggirare questi ostacoli. Questo livello di intelligenza consentirà interazioni più sicure fra persone e macchine e garantirà la sicurezza e l’efficienza dei flussi di materiali all’interno di fabbriche e magazzini, per massimizzare la flessibilità e la produttività.

ABB integrerà la tecnologia software e hardware di Sevensense nella propria offerta AMR, con progetti pilota presso alcuni clienti già programmati nel 2022.

Giornalista pubblicista con 30 anni di esperienza di redazione, coordinamento e direzione maturata presso case editrici, gruppi e associazioni in diversi settori, dalle tecnologie innovative alle energie rinnovabili, dall'occhialeria al beauty, all'architettura. All'attivo anche importanti esperienze in comunicazione, organizzazione di eventi e marketing.

Pingback: ABB chiude il 2021 con ricavi per 28,9 miliardi di dollari (+11%) - Innovation Post

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Grazie. Quindi può andar bene ai fini della periz...

Il numero di fatture e fornitori è irrilevante...

Buon pomeriggio Dott. Canna, un'azienda intende a...

Confermo, sono agevolati gli acquisti di aziende...

Salve, avrei bisogno di sapere per cortesia se af...

© RIPRODUZIONE RISERVATA La riproduzione dei contenuti pubblicati su Innovation Post è proibita salvo esplicita autorizzazione scritta.

Innovation Post è una testata giornalistica fondata il 28/09/2016. Registrazione n. 5/2017 del 22/09/2017 elenco periodici del Tribunale di Monza. Proprietario ed editore: ICT AND STRATEGY S.R.L., via Copernico, 38, Milano. Società iscritta al Registro operatori della Comunicazione (ROC) al numero 16446. ICT & Strategy Srl è società soggetta a Direzione e Coordinamento da parte di Digital360 S.p.A. Direttore responsabile: Franco Canna.

Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio. Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.

Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE.

Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.

Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.

Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.

I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.

I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.

I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.

Una sola email a settimana, il meglio delle notizie di Innovation Post. Iscriviti alla newsletter!