Roma: Sinner dalla parte di Rublev, forfait Musetti

2022-06-25 07:29:50 By : Ms. Lucy Cheng

Jannik debutta con lo spagnolo Martinez: Fognini sorteggiato contro Thiem. Per quanto riguarda le wild card Cobolli affronta lo statunitense Brooksby: Passaro-Garin, Arnaldi-Cilic e Nardi-Norrie le altre sfide. Forfait in extremis di Musetti, infortunatosi a Madrid

Jannik Sinner in allenamento al Foro Italico (foto Sposito)

Sono sette gli azzurri al via degli Internazionali BNL d’Italia (quinto ATP Masters 1000 stagionale -montepremi 5.415.410 euro) di scena sulla terra rossa del Foro Italico a Roma.

Grande attesa per Jannik Sinner, n.12 del ranking e 10 del seeding, che debutta contro lo spagnolo Pedro Martinez, n.44 ATP, mai affrontato in carriera.  L’altoatesino, reduce dagli ottavi a Madrid (stoppato dal canadese Auger-Aliassime) è capitato nella parte basa del tabellone - quella presidiata dal tedesco Alexander Zverev, n.3 Atp e 2 del seeding - più precisamente nell’ottavo del russo Andrey Rublev, n.8 ATP e sesta testa di serie. 

I sorteggi peggiori sono toccati a Lorenzo Sonego, n.28 del ranking, semifinalista dodici mesi fa, che deve vedersela subito con il canadese Denis Shapovalov, n. 16 STP e tredicesima testa di serie (sfida inedita), e a Luca Nardi, n.198 del ranking, wild card, abbinato al britannico Cameron Norrie, n.11 ATP e nona testa di serie (anche in questo caso non ci sono precedenti).

Intrigante anche il primo turno di Fabio Fognini, n.51 del ranking, opposto all’austriaco Dominic Thiem, n.91 ATP (in gara con il ranking protetto), rientrato nel tour dopo il lungo stop per l’infortunio al polso destro ed ancora alla ricerca di una condizione accettabile. Il 28enne di Wiener Neustadt è avanti 3-1 nel bilancio dei precedenti ma il 34enne di Arma di Taggia si è imposto proprio al Foro Italico al secondo turno dell’edizione del 2018.

Per quanto riguarda le altre wild card Flavio Cobolli, n.150 del ranking, trova dall’altra parte della rete lo statunitense Janson Brooksby, n.42 ATP, mentre Francesco Passaro, n.366 del ranking, passato attraverso le pre-qualificazioni, si misura con il cileno Cristian Garin, n.39 ATP, e Matteo Arnaldi, n.277 del ranking, anche lui protagonista nelle “pre.quali”, sfida il croato Marin Cilic, n.24 ATP (tutte sfide inedite).

La volée di diritto di Lorenzo Musetti (foto Getty Images)

Non ci sarà invece Lorenzo Musetti costretto a rinunciare dopo l’infortunio al quadricipite della coscia sinistra rimediato negli ottavi a Madrid contro Zverev (“Purtroppo gli esami ai quali mi sono sottoposto non sono stati positivi e l’infortunio si è rivelato più grave del previsto…mi obbliga a saltare il torneo che amo di più, Roma”, le parole del 20enne di Carrara, che conta di rientrare al Roland Garros). La sua wild card per il main draw è stata girata a Luca Nardi, mentre quella di quest’ultimo per le qualificazioni è stata trasferita a Giulio Zeppieri.

Lorenzo Sonego (ITA) c. (13) Denis Shapovalov (CAN)

(wc) Flavio Cobolli (ITA) c. Janson Brooksby (USA)

Fabio Fognini (ITA) c. Dominic Thiem (AUT)

(10) Jannik Sinner (ITA) c. Pedro Martinez (ESP)

(wc) Francesco Passaro (ITA) c. Cristian Garin (CHI)

(wc) Matteo Arnaldi (ITA) c. Marin Cilic (CRO)

(wc) Luca Nardi (ITA) c. (9) Cameron Norrie (GBR)

(wc) Matteo Arnaldi/Francesco Passaro (ITA) c. (8) Kevin Krawietz/Andreas Mies (GER)

(wc) Luca Nardi/Lorenzo Sonego (ITA) c. (wc) Flavio Cobolli/Francesco Forti (ITA)

Simone Bolelli/Fabio Fognini (ITA) c. Aslan Karatsev/Marcelo Melo (RUS/BRA)