Saturimetro per misurare la FC: quanto è affidabile?

2022-07-23 06:38:44 By : Mr. Xiao Yang

Pubblicato il 05.07.19 di Silvia Ancona Aggiornato il 05.07.19

Il pulsossimetro — o saturimetro — è lo strumento più utilizzato in ambiente clinico per la misurazione della saturazione. Sempre più spesso viene anche utilizzato per misurare la frequenza cardiaca a riposo e sotto sforzo. Ma quanto è affidabile la misurazione della FC tramite saturimetro rispetto ad altre metodiche non invasive? Una ricerca pubblicata sulla rivista Air e condotta da alcuni professionisti dell'Ausl Romagna, ha valutato la sua affidabilità confrontandola successivamente con quella del polso radiale, dell'ECG e di un'App per smartphone.

Saturimetro: metodica non invasiva per la rilevazione della FC

La rilevazione dei parametri vitali è una componente importante dell'attività infermieristica; i segni vitali rappresentano una modalità veloce ed efficace per valutare le condizioni del paziente ed identificare la presenza di problemi o la risposta del paziente ad alcuni interventi.

La frequenza cardiaca (FC) è un parametro vitale dato dal numero di battiti al minuto (bpm) e il range di normalità, nell'adulto sano e a riposo, è compreso fra 60 e 85 bpm. I valori normali però possono variare in base all'età, allo sforzo fisico, alla postura, alle emozioni, ai pasti, all'assunzione di stimolanti e durante la gravidanza.

Quando il numero dei battiti è al di sotto di 60 si parla di bradicardia, mentre quando il numero dei battiti superiore a 100 si parla di tachicardia.

Lo strumento più affidabile per la rilevazione della frequenza cardiaca è rappresentato dall'elettrocardiografo, ma spesso i metodi più utilizzati sono altri in quanto più veloci e meno costosi come la rilevazione tramite il polso arterioso o mediante il pulsossimetro.

Quest'ultimo nasce con l'obiettivo di valutare la saturazione di un individuo, parametro che rappresenta la quantità (espressa in percentuale) di O2 legata all'emoglobina rispetto alla quantità di emoglobina totale presente nel sangue.

Una ricerca pubblicata sulla rivista ufficiale di Air (Assistenza Infermieristica e Ricerca) e condotta da alcuni professionisti dell'AUSL Romagna ha analizzato e valutato l'affidabilità del pulsossimetro nella rilevazione della FC comparandolo con altre metodiche non invasive fra le quali l'ECG, la palpazione del polso radiale e l'utilizzo dell'App per smartphone Heart Rate Plus.

Il campione analizzato è stato rappresentato da un gruppo di studenti di Infermieristica di un'Università del Nord d'Italia i quali, per poter partecipare, dovevano essere sani senza infezioni in atto, senza smalto per unghie o unghie artificiali e non con una gravidanza in corso.

Gli studenti convocati e che si sono presentati all'indagine sono stati 55. Il luogo in cui sono state fatte le misurazioni era suddiviso in due aree: nella prima stanza veniva rilevata la FC mediante pulsossimetro, ECG e polso radiale mentre nella seconda stanza veniva rilevata la FC mediante pulsossimetro, ECG e l'App Heart Rate Plus.

La comparazione del valore della FC fra le tre metodiche rispetto all'ECG — gold standard in termini di affidabilità — non ha mostrato differenze significative. Pertanto, come già noto in altri studi, è emerso come queste quattro metodiche siano tutte affidabili nella rilevazione della FC nell'adulto sano e a riposo.

Un'altra valutazione della sensibilità della quattro metodiche è stata calcolata distinguendo fra i soggetti che, invece, avevano uno stile di vita sedentario o che facevano attività fisica amatoriale o agonistica.

In questo caso, i risultati hanno evidenziato alcuni limiti nel pulsossimetro e uno di questi è la sua inferiore precisione nelle situazioni in cui si presentano lievi variazioni nella FC. Ad esempio fra gli studenti sedentari e quelli con una preparazione fisica amatoriale o agonistica non è emersa una differenza significativa nel valore della frequenza, cosa che invece è stata rilevata dall'ECG e dall'App.

Anche la rilevazione della FC tramite palpazione del polso radiale si è verificata meno affidabile rispetto all'ECG e all'App fra il soggetto sedentario e lo sportivo amatoriale.

L'affidabilità dell'App pertanto si è rivelata la medesima dell'ECG e questo risultato dimostra come l'evoluzione della tecnologia possa fornire applicativi validi e performanti.

In conclusione quindi lo studio osservazionale ha evidenziato come tutte e quattro le metodiche non invasive siano affidabili nella misurazione della frequenza cardiaca nel soggetto adulto sano e a riposo.

Ma è altrettanto emerso come la misurazione della FC in ambito sportivo, invece, vari in base alla metodica utilizzata: a differenza dell'Heart Rate Plus App — che si è rivelata prestante ed efficace — il pulsossimetro è risultato, fra tutti, il meno affidabile per l'imprecisione emersa nella captazione di lievi variazioni della FC.

In ospedale, invece, la metodica più affidabile per la rilevazione è rappresentata dall'ECG mentre la palpazione del polso arterioso radiale è raccomandata con un'adeguata formazione professionale.

Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?

Contenuti in esclusiva, approfondimenti e aggiornamenti sulle principali notizie. La raccolta settimanale delle notizie scelte per te.

Ci prendiamo cura di chi si prende cura. Con la registrazione, gratuita, si ottiene l'accesso a tutti i servizi presenti e futuri.

Pegaso Università Telematica, ti offre la possibilità di ampliare il tuo bagaglio formativo a condizioni vantaggiose, per te e per i tuoi familiari.

Quotidiano - Registrato al tribunale di Rimini n.4 del 12/09/13

IZEOS SRL | ROC 26157 REA : RN331812