Zone DRS: duello Verstappen-Leclerc apre interrogativi - Formula 1 - Motorsport

2022-07-02 07:12:28 By : Mr. Roc Huang

Nel mondo della Formula 1 la scaltrezza alla guida, quel pizzico di furbizia in più – magari al limite del regolamento ma non oltre – è sempre stato il segno distintivo che differenziava i campioni dai buoni piloti. Un esempio lo si è avuto anche negli spettacolari duelli tra Charles Leclerc e Max Verstappen andati in scena all’inizio di questo campionato, prima in Bahrain e poi soprattutto sulla velocissima pista di Gedda. Le astuzie, da una parte dall’altra non sono mancate, senza però fortunatamente mai trascendere in manovre scorrette. Tuttavia la battaglia vista in Arabia Saudita pone dei seri interrogativi sul funzionamento del DRS – l’ala mobile nata nel 2011 per agevolare i sorpassi – nella F1 contemporanea.

Per come era posizionata la terza zona DRS sulla pista saudita – con il Detection Point piazzato subito prima dell’ultima curva – e per la vicinanza di prestazioni complessive che avevano le auto di Leclerc e Verstappen, infatti, è stato subito chiaro che conveniva transitare sul punto di attivazione dell’ala mobile in seconda posizione. Nel duello finale il campione del mondo in carica ha affondato un primo soprasso all’ultima curva, venendo poi però ripassato di gran carriera da Leclerc con l’ala spalancata sul rettilineo del traguardo. Immediatamente si è capito che il ferrarista aveva fatto sfilare apposta il rivale per poi trarre vantaggio dall’avere lui a disposizione il DRS.

A partire dal giro seguente Verstappen ha capito la lezione e si è arrivati al paradosso di due dei più forti piloti al mondo che inchiodano – con tanto di ruote fumanti – per evitare di passare per primi sulla linea di attivazione dell’ala mobile. Tutto questo ovviamente per poter avere poi un vantaggio nel rettilineo. Una situazione al limite, che dovrà far stare sull’attenti la Federazione in vista dei prossimi GP. Lo stesso sorpasso decisivo di Verstappen è avvenuto perché il pilota della Red Bull ha saputo decelerare contemporaneamente a Leclerc, tenendosi alle sue spalle e poi passarlo con l’ausilio dell’ala aperta. I due piloti in questa sfida sono stati perfetti, agendo in maniera scaltra ma completamente regolare.

Spetterà alla FIA valutare se questo tipo di ‘gioco’ alla lunga non possa diventare stucchevole o – molto peggio – pericoloso. Guardando il calendario ci sono alcune piste particolare su cui avere a disposizione l’utilizzo del DRS in una battaglia particolarmente equilibrata potrebbe rappresentare un ghiottissimo vantaggio. Le prime che vengono in mente sono Baku e Monza, con i loro velocissimi rettilinei. Ma si possono inserire nella lista anche Austin – con il lunghissimo dritto tra curva 11 e curva 12 – e anche il tracciato di Montreal. La posizione del detection point potrebbe invogliare molti a ‘inchiodare’ di colpo durante un duello, facendo passare chi segue per poi superarlo nell’allungo seguente. Un rischio da evitare e che potrebbe portare a ripensare lo stesso concetto dell’ala mobile.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Oppure lo rendi un elemento tattico, utilizzabile massimo un tot di volte nell’arco dell’intera gara, sia in difesa che in fase di sorpasso…e poi, zone DRS meno lunghe.

Abolirlo è impossibile: altrimenti lo spettacolo che tanto paventano viene meno. Uno sola zona e lo liberalizzi, nel senso lo puoi usare sia per attaccare che per difenderti ma mai sotto gli 0.5″.

Per completare un sorpasso ci vogliono metri che si trovano solo dal “pelo” in frenata, ma queste macchine si fermano in un fazzoletto. Una volta erano di acciaio: spazi tripli, bloccaggi, fading …

Guardavo la F1 quando non c’era il cambio gomme e non c’era questa diavoleria del DRS che rende cosi’ facile sorpassare nei rettilinei. Le eccelse teste della FIA hanno rovinato la F1.

se hai 10 sec. di vantaggio su chi segue lo puoi fare, ma non per troppe volte, altrimenti ti raggiungono gli inseguitori. se si è in gruppo sono corbellerie da evitare.

riassumendo… l’effetto del drs per chi sorpassa è diventato disarmante per l’avversario, che deve reagire d’astuzia come leclerc. in fia, ovviamente, c’arrivano tardi e non va mai bene nulla.

A chi invoca un uso un tanto a GP,ricordo che il DRS non fu introdotto come elemento tattico (tipo KERS o PtP) ma come strumento per facilitare l’inseguimento e il sorpasso,volutamente squilibrato.

A lo vuole abolire dico: senza DRS gli ultimi due stupendi gp sarebbero stati un trenino senza sorpassi. Anche con le nuove auto sorpassare è praticamente impossibile purtroppo.

ho la soluzione: togliere di mezzo questa nefandezza del DRS e rimettere il kers, da usare quando uno vuole, per attaccare o per difendersi… basta con mille sorpassi sul rettilineo!

Domandatevi come facevano i Lauda, gli Alan Jones, i Gilles Villeneuve, i Senna a fare i sorpassi.

Condivido le opinioni di molti qui sotto che suggeriscono una “revisione” del DRS ma non una completa abolizione: è la cosa migliore studiare bene le zone dove permetterlo… gli spazzi di apertura.

Questo sistema falsa chi lotta per le prime posizioni, mi sembra diventata una cosa machiavelliana ora. mettiamo un tetto di 5/7 possibilità d’uso e forse miglioreremo.

massimo una zona DRS a circuito e forse anche un limite nel numero max di volte che si può utilizzare, così vedremmo più tattica e dei piloti che cercherebbero di fare sorpassi senza aiutini

Odio il DRS, ma i tempi non sono ancora maturi per abolirlo. Limitarlo sì, soprattutto non mettendo due zone consecutive, o limitando la lunghezza della zona, o limitando l’apertura del flap…

io non lo eliminerei, ma lo regolamenterei come hanno fatto in formula Indy con il push to pass, nel senso che puoi usare il drs tipo 5 volte in un gp cosi i piloti se lo gestiscono e libero uso

#2 la parte storica di Monza, eliminando la doppia s prima del mistral, ricostruire il vecchio hochenaim, ecc..

non siamo più negli anni 70

Il problema si risolve eliminando il drs. Strumento anti sportivo e falsificatore delle gare. Meglio 0 sorpassi che 100 finti. Bisogna lavorare sui circuiti, inserendo ad esempio indianapolis(ovale),

@A quelli che lo vogliono tenere: ma Signori, non vedete che sono sorpassi ridicoli…sfilano quello davanti come si fosse in autostrada, dai ‘mo zio bonino. Via il DRS dalle sfere.

(2) un sorpasso scontato. Per questo, secondo me, dovrebbero rendere il DRS più difficilmente ottenibile (passare da entro 1s a entro 0.7s?) oppure accorciare le zone DRS per renderlo meno potente.

(1) Secondo me il problema è che il DRS, con queste macchine, è diventato troppo potente. Per chi è davanti è praticamente impossibile difendersi, quindi si inchioda per cercare di evitare di subire

Io non lo abolirei totalmente, piuttosto farei massimo una zona drs per gp, e che sia possibilmente posizionata bene.

Per il momento sembra la cosa piu sensata da fare

Troppo DRS, il vantaggio in termini di tempo sul giro diventa assurdo, massimo una zona DRS se non ti basta a passare ti aiuta a costruire il sorpasso, sennò resti dietro.

Chi si lamenta del DRS probabilmente rimpiange le gare con 3 sorpassi (totali) di inizio anni 2000. Ora ritengo vada ridotto perché dà troppo vantaggio, ma non rimosso.

Purtroppo però con l’aerodinamica sempre più estrema e auto sempre più veloci in curva i sorpassi sarebbero diminuiti a tal punto che il DRS prima o poi l’avrebbero messo comunque.

Nel ’10 dopo l’abolizione dei rifornimenti i sorpassi RADDOPPIARONO.Era il giusto compromesso tra quantità e qualità.Poi l’ultima gara successe quel che successe e nel ’11 ci trovammo questo abominio.

Vero che non bello ma… bisogna ammettere che quello che si è visto dipende dell’equilibrio tra Ferrari e RB. È una questione difficile ma se l’alternativa è addormentarsi sul divano… W il DRS.

Il DRS è anche figlio dargli spazzi di frenata ridottissimi. Purtroppo è figlio della tecnologia che galoppa. Imho non si può “solo toglierlo”: servono più accorgimenti x levarlo.

queste auto non sono in grado di sorpassarsi senza DRS, sono costruite, l’unica cosa che può contribuire i sorpassi sono i degradi improvvisi delle gomme, ma va contro la filosofia “consumiamo meno”

Premesso che ODIO il DRS da sempre (lo ritengo antisportivo) e lo abolirei, gia evitare di metterne due zone consecutive aiuterebbe molto

Invece che alla fine di quel rettilineo, la linea del detection point dovevano metterla all’inizio di quel rettilineo, così nessuno frenava….

Io non lo farei utilizzare nei lunghi rettilinei… la scia anche se non più determinante come negli anni passati può bastare se ne hai veramente di più….

Io eviterei le zone DRS sui rettilinei lunghi Diventa fin troppo facile sorpassare. In quei sorpassi non c’è alcuna abilità del pilota ( chiunque esso sia) Io vorrei vedere sorpassi più costruiti

Anche a me il Drs non piace molto. Ma è pur vero che senza si farebbe fatica a vedere sorpassi E’ vero che da quest’anno si segue molto meglio chi è davanti Ma si fa cmq tanta fatica a passare.

lasciare l’ala mobile, ma liberalizzarne l’uso eliminando detection points e zone drs

Soluzione geniale, concordo a100%. In questo modo tutto tornerebbe a dipendere dalla abilità, e coraggio, del pilota

Bravissimo e sono daccordo con te’. Libero dappertutto

Così poi volano fuori alla 130R o a Blanchimont… In origine l’uso del DRS era libero in qualifica (si poteva usare ovunque), però era assolutamente troppo pericoloso

Senza andare lontano la prossima gara negli anni scorsi aveva drs sul traguardo e dopo la prima chicane. Bisogna togliere la seconda zona per evitare queste situazioni visto che nel t3 staranno vicini

Era successo anche l’anno scorso,é un problema isolato a questa pista che tra l’altro,pare,non vedremo più

Mi dispiace dirlo ma nemmeno con queste auto si può fare a meno del DRS per superare. Al massimo mettere un solo punto DRS e con detection point molto lontano dall’ultima curva.

Nessuno ha niente da dire che c’erano persone in pista in regime di virtual con macchine. a 250 solo per non rifare la safety?

Basta mettere quella riga prima della frenata o in uscita di curva.

Lo scorso anno andò uguale per molti piú giri finendo ad avere il contatto tra Hamilton e Verstappen. Su quel tracciato tutto é sbagliato e meno male che lo lasceranno per il nuovo autodromo

Ma infatti, è la cosa che lascia perplessi è che se ne accorgono solo ora.. Boh

il problema è che nel 19-21 hanno dovuto mettere zone DRS ovunque per aiutare i sorpassi, ora che le auto possono seguirsi dovrebbero rivedere le zone e eliminarle o accorciarle

Premesso che ODIO il DRS da sempre (lo ritengo antisportivo) e lo abolirei, gia evitare di metterne due zone consecutive aiuterebbe molto a eliminare manovre come quelle viste ieri

Basta spostare la linea del rilevamento in piena curva o in uscita (dove il tempo perso non è recuperabile con la scia) ed è risolto anche questo problema. Eliminare il Drs sarebbe meglio…

La cosa sbagliata è mettere un zona DRS in ogni rettilineo. Bisognerebbe solo ridurre le zone in cui si può azionare, e si risolve l’80% del problema. A Jedda ne basta solo una nel main straight

Purtroppo quando c’è un possibile vantaggio i piloti lo colgono….. è il regolamento ad essere sbagliato. poco da fare

Magari evitare di mettere due zone DRS consecutive aiuterebbe… Con le macchine attuali se ne sente molto meno il bisogno

Chissà come quando ci stanno verstappen e leclerc di mezzo. Come nel 2019! MV che attacca Lec in modo ruvido. E poi si è concesso libertà di guida aggressiva! Un pò patetici

Di ruvido nel 2019 ricordo l’azione di cl su norris, grosjean, hulkenbreg a monaco. La quasi copsata su hamilton a monza e una difesa intimidatoria su verstappen a silverstone. Cl non è un angelo👋

Deve essere usato esattamente al contrario. Fino a +1 si usa l’ala mobile per recuperare e poi sotto al secondo non si può più aprire, permettendo i sorpassi ‘veri’. Non è difficile..

Sarebbe bello, ma chi insegue andrebbe piano senza il drs e non ci sarebbero sorpassi. Si è visto bene che il nuovo regolamento non facilita i sorpassi senza drs. Seguono meglio le vetture.

Tre zone Drs mi sembrano un esagerazione. Un pilota non ha la possibilità di guadagnare il margine necessario da un giro all’altro. Dovrebbero lasciarne solo 1

Semplicemente in Arabia c’è un uso eccessivo del DRS… tre zone consecutive praticamente…. Ne bastava una, l’ultima di modo che il secondo non arriva praticamente già incollato dopo le prime due zone

Dal 2019 in poi è diventato troppo potente, prima queste cose si vedevano raramente (per non dire mai)

Quando la soluzione è sotto il naso ma non la si vuole vedere: basta abolirlo e il problema non si pone.

Concordo.Il DRS non ha senso.Superi uno e poi quello dietro se i tempi sul giro sono uguali,si mette in scia apre il DRS al rettilineo successivo e ti risorpassa.Come prima era turbo dove da su pressi

Il punto è che non possono permetterselo, altrimenti non ci sarebbero più sorpassi..i sorpassi senza drs su due gare in totale di contano sulle dita di una mano…le auto possono seguirsi..

È stato deciso dalla federazione, per quest’anno sarà mantenuto, se il nuovo regolamento funziona così come pare stia funzionando l’anno prossimo verrà abolito

…ma non possono passarsi senza DRS… è uno dei tanti errori di questa nuova F1 (che si aggiunge all’enorme degrado delle gomme)

Condivido totalmente. Mi sa che il DRS, ha i giorni contati. Non ha senso vedere tattiche da velodromo. Anche pericoloso.

Il drs ci sarà per oltre un decennio. Il nuovo regolamento non è sufficiente, purtroppo.

Questa non è F1…non mi è piaciuto per niente! Ma da quando in qua si inchioda prima della curva per prendere vantaggio?!! Scaltro sì, ma ridicolissimo, questa non è F1, vergogna alla FIA!!!

Mi è sembrato di vedere la Moto3 della scorsa stagione.

inchiodare per evitare il drs è peggio della formula noia secondo me, le corse devono essere corse, magari pensiamo a migliorare ulteriormente in tal senso le macchine attuali

concordo, negli ultimi 2 anni si è parlato spesso di eliminare il DRS con i nuovi regolamenti, purtroppo non sembrano ancora così efficaci da poterlo eliminare, ma la federazione deve pensarci

Una F1 dove 2 piloti frenano per non superare non è F1, ma un circo.

una comica piu’ che un circo.

Passi lei, no passi lei, ma no insisto passi lei… Va bene dai passo io!

Ma dai ma quale circo e circo sono tattiche c’è poco da fare. Ovviamente visto così è proprio estremizzato ma lo stesso leclerc aveva alzato il piede anche in barhain per avere la scia sul rettilineo

concordo in pieno. Questo sistema falsa chi lotta per le prime posizioni, mi sembra diventata una cosa machiavelliana ora. mettiamo un tetto di 5/7 possibilità d’uso e forse miglioreremo.